Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: A volte non bisogna andare lontano!

Utente registrato

A volte non bisogna andare lontano!

Ciao a tutti, non è da molto che mi sto avvicinando al collezionismo "oggettistico" militare, anche se da qualche anno colleziono posta militare italiana(WWI,WWII).
    L'interesse è nato quando, durante i lavori di pulizia della casa in campagna dei miei nonni, ho rinvenuto vari oggetti; che voglio mostrare anche per dargli una giusta collocazione temporale e capire se potevano appartenere a mio nonno o al periodo bellico che ha interessato la mia zona. Io da parte mia ho fatto alcune ricerche e adesso vediamo se mi sono indirizzato bene.

Immagine:

91,57*KB

Questo è quel che resta di un fucile che è stato utilizzato come palo nella recinzione del mio terreno. Totalmente ignorante in materia non ci avevo fatto mai caso, poi un giorno mi cade l'occhio e dopo alcune ricerche in rete mi sembra, ma non ne sono sicuro, si tratti di un fucile mauser della prima guerra mondiale riutilizzato dall'Italia nella seconda dalle truppe coloniali (mio nonno combatte in Africa), non potete capire la gioia che ho provato.

Immagine:

90,53*KB

Questa invece è stata rinvenuta all'interno della casa nella cassa degli attrezzi agricoli e sempre dalla mie ricerche,se non mi sbaglio ,si tratta di una tranciafili, ma altro non so.

Immagine:

117,76*KB

Questo elmo si trovana all'esterno ed era utilizzato per scodella/mangiatoia, adesso gli ho dato una restauratina e l'ho identificato come un modello mod.33, almeno credo.

Immagine:

192,47*KB

Immagine:

99,66*KB

Immagine:

178,55*KB

Immagine:

169,01*KB

Questi pezzi si trovano all'esterno, il primo fa ancora da palo alla recinzione e il secondo era buttato nel bordo del terreno, il secondo come si vede dalla foto presenta la "bocca murata"; però su questi non so dire nulla. Si puo trattare anche di semplici tubi e basta, ma da quello che ho capito non lontano dalla casa (10/13 km) doveva trovarsi nel '43 su una montagna una postazione tedesca di cannoni. Ho pensato che magari dopo la guerra, visto la situazione, si riutilizzava di tutto e perchè no anche pezzi bellici.

Un grazie anticipato a quanti di voi mi possano dare maggiori informazioni su quello che ho postato e mi scuso se il messaggio è stato troppo lungo.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Moderatore
    Ciao complimenti per i ritrovamenti nelle case coloniche ancora oggi si può trovare di tutto e di più a volte abbiamo le cose sotto il naso e non le vediamo. Ti premetto che non sono un esperto quella è sicuramente una trancia fili non mi sembra italiana. Bene l'elmetto, l'ultima foto non saprei anche perchè il tubo sembra tagliato.A proposito di quello che si trova nelle cassette degli attrezzi ho trovato non molto tempo fà* quest'ascia usata dal genio tedesco marcata H 1941 con il manico ancora anche se carolato in ottime condizioni.[ciao2]

Immagine:

100,55*KB

Immagine:

93,98*KB
    luciano

Utente registrato
    Intanto benvenuto nel forum,e poi complimenti per i pezzi ritrovati.Poi,sapendo anche l'appartenenza hanno mooolto più valore.
    CIAO.

Utente registrato
    Grazie per il benvenuto e per le risposte, bella l'ascia e si nelle case coloniche si trova di tutto, anche perchè in quel periodo si riutilizzava davvero di tutto e si buttava poco e niente (quando vedo ristrutturare case vecchie vedo sempre vagonate di materiale di vario genere destinato alla discarica) un mio amico ha ritrovato da parenti tre gavette, un mantello, libri primi anni del 1900 e alcune belle medaglie.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Moderatore
    Si è proprio così tante cose vuoi per ignoranza o per indifferenza vanno gettate.Ciao
    luciano

Moderatore L'avatar di BIGGET
    I ritrovamenti ruspanti sono quelli che danno più soddisfazione e gioia!!![^][^][^]

Bravo. E benvenuto nel forum, buon divertimento!!

Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato