Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Voto per proposta di legge

Moderatore

Voto per proposta di legge

Voglio segnalare a tutti questa proposta di legge e la possibilità* di esprimere
    "virtualmente" il proprio voto

PDL 2501 Presentato il 09 June 2009 da Holzmann, Categoria: Pubblica Sicurezza

Modifica all'articolo 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, in materia di detenzione di armi.

Ultimo aggiornamento al 20 July 2009
    attualmente in discussione

Contenuto del Progetto di Legge:

La legislazione in materia di detenzione di armi è assai restrittiva e prevede adempimenti e divieti talvolta poco utili che complicano le procedure amministrative degli uffici amministrativi delle questure.

à? il caso, ad esempio, dell'obbligo di denuncia per le armi da taglio, che non costituisce affatto una limitazione all'uso improprio delle stesse.

Mentre per le armi da fuoco è sicuramente giustificabile una denuncia di detenzione che fa seguito al nulla osta della questura competente, in quanto è importante conoscere il detentore e i membri del suo nucleo familiare e, soprattutto, pretendere la conoscenza delle nozioni elementari in materia di custodia e di maneggio di un arma da fuoco che ha oggettivi elementi di pericolosità* dovuti anche a semplici negligenze, altrettanto non si può affermare per un'arma bianca.

L'arma bianca, sia essa una spada o un coltello, non è certo più pericolosa di un normale coltello da cucina, di una forbice, di un cacciavite e di altri oggetti di normale utilizzo domestico. à? evidente, quindi, che la semplice detenzione non costituisce, di per sé, un elemento di pericolo oggettivo.

Attualmente l'acquisto di un coltello a doppio filo, di una baionetta antica o di una sciabola è soggetto a successiva denuncia alla questura competente per territorio ai fini del rilascio della relativa licenza. Ciò causa un notevole appesantimento del lavoro amministrativo degli uffici preposti che, come già* rilevato, devono istruire una pratica amministrativa e conservarla, così come il detentore deve a sua volta conservare copia della denuncia nel luogo dove si trova l'arma.

Considerata l'assoluta inutilità* di questa prescrizione, la modifica dall'articolo 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, prevista dalla presente proposta di legge, limitando l'obbligo di denuncia alle sole armi da fuoco, sgraverà* le questure da compiti assolutamente inutili.
    PROPOSTA DI LEGGE
    Art. 1.
    Al primo comma dell'articolo 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, dopo le parole:"Chiunque detiene armi" sono inserite le seguenti: "da fuoco".

La cosa, potrebbe essere almeno un inizio, sperando che anche l'Italia si adegui alla normativa vigente in Europa, in materia d'Armi Antiche.

Come già* setto, esiste il sito web http://www.referendumonline.net dove, iscrivendosi, si può lasciare un proprio voto "virtuale" a questo progetto di legge:

http://www.referendumonline.net/votazio ... -armi.html

io, ho già* lasciato il mio voto.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Voto per propostsa di legge

Che ti devo dire Oscar. Sarebbe una cosa intelligente e perciò non passerà*. Da quando Mussolini ha parlato di 8 milioni di baionette i nostri legislatori vivono nel terrore del golpe all'arma bianca,
    Comunque voterò ma considerando il numero di antiarmi "a priori" so di buttare via il mio tempo.
    P.s. il link non funziona.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

Una buona iniziativa.. il primo link ok ma il secondo link non funziona (probabilmente bisogna essere loggati) poichè esce questa scritta

The page you were looking for doesn't exist.
    You may have mistyped the address or the page may have moved.
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Banned

Ora funziona

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

dalle mie parti c'e' il santuario della madonna di pompei,
    dove la gente e' solita recarsi,anche a piedi,in caso di grazia;
    se passa io ci vado.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    dalle mie parti c'e' il santuario della madonna di pompei,
    dove la gente e' solita recarsi,anche a piedi,in caso di grazia;
    se passa io ci vado.
    Se permetti mi aggrego e ci andiamo insieme

Comunque è già* confortante che qualcuno si sia reso conto del problema o no?

IN ogni caso, IHMO, meglio votare

Utente registrato

Voterò anch'io, ovviamente favorevole.
    Però c'è un 6,7% che è contrario

Diffondo la cosa anche in altri forum, così vediamo se l'unione fa la forza.

Utente registrato

Re: Voto per proposta di legge

io gia'dato il mio.la percentuale che e' contraria pensi che sia dell'ambiente?sono quelli che vivono per dire no' a tutto.

Utente registrato

Questa mattina ho votato,e ho fatto il mio dovere. MAX
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Utente registrato

Fatto e speriamo che serva a qualche cosa....
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato