Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Wehrpass 110. Inf. Division Russia 1941-43

Utente registrato L'avatar di Antonio S

Re: Wehrpass 110. Inf. Division Russia 1941-43

Ciao Pie, ecco come mi avevi chiesto ho guardato e studiato un po' questo gruppo e ne ho tratto alcune nuove conclusioni che ti scrivo.

1) La professione è quella del collaudatore (o qualcosa di simile).

2) Nella lettera invece si legge che Gerhard ringrazia per le lettere e le fotografie ricevute e spiega che quest'anno per il suo compleanno ha ricevuto un sacco di regali (segue la lista con i nomi di chi gli ha fatto questi regali tra cui anche donne).
    Infine troviamo i saluti e baci e gli auguri di buon Natale con la speranza che babbo Natale gli porti altri doni ancora.

Personalmente credo che questa sia la lettera di un ragazzino che scrive a casa semplicemente elencando ciò che ha ricevuto per il compleanno e, se confrontiamo la calligrafia della lettera, molto incerta, con quella della firma di Gerhard, ben più sicura e fluente, si capisce che provengono da due persone diverse. Le due scritture sono temporalmente distanti solamente poco più di qualche mese ed un cambiamento così radicale mi pare davvero molto improbabile.
    Deduco quindi che questa lettera, datata se non sbaglio 22 dicembre 1938, non sia stata scritta dallo stesso Gerhard del Wehrpass. Ora, saperne la provenienza direi che è assolutamente impossibile.
    Ma visto che l'hai trovata con il WP lasciala lì dov'è, entrambi questi giovani sono appartenuti allo stesso tempo ed alla stessa storia.

Antonio.
    I MIEI LIBRI:

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    Ho letto tutto parola per parola, senza tralasciare nemmeno una virgola, che storia, anzi che STORIA, un lavoro FENOMENALE, non vi nascondo l'emozione che ho provato per il triste epilogo, ho letto tanto sulla campagna in Russia e posso dire che è stata la più cruenta in assoluto.
    PIE TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI.
    OTTIMO ANCHE LA SINERGIA CON RANVILLE.
    Saluti
    Roberto
    Grazie Roberto

Citazione Originariamente Scritto da Antonio S
    Ciao Pie, ecco come mi avevi chiesto ho guardato e studiato un po' questo gruppo e ne ho tratto alcune nuove conclusioni che ti scrivo.

1) La professione è quella del collaudatore (o qualcosa di simile).

2) Nella lettera invece si legge che Gerhard ringrazia per le lettere e le fotografie ricevute e spiega che quest'anno per il suo compleanno ha ricevuto un sacco di regali (segue la lista con i nomi di chi gli ha fatto questi regali tra cui anche donne).
    Infine troviamo i saluti e baci e gli auguri di buon Natale con la speranza che babbo Natale gli porti altri doni ancora.

Personalmente credo che questa sia la lettera di un ragazzino che scrive a casa semplicemente elencando ciò che ha ricevuto per il compleanno e, se confrontiamo la calligrafia della lettera, molto incerta, con quella della firma di Gerhard, ben più sicura e fluente, si capisce che provengono da due persone diverse. Le due scritture sono temporalmente distanti solamente poco più di qualche mese ed un cambiamento così radicale mi pare davvero molto improbabile.
    Deduco quindi che questa lettera, datata se non sbaglio 22 dicembre 1938, non sia stata scritta dallo stesso Gerhard del Wehrpass. Ora, saperne la provenienza direi che è assolutamente impossibile.
    Ma visto che l'hai trovata con il WP lasciala lì dov'è, entrambi questi giovani sono appartenuti allo stesso tempo ed alla stessa storia.

Antonio.
    Grazie mille Antonio.
    Sono sorpreso riguardo alla lettera, che comunque come hai detto tu terrò insieme al WP.
    La lettera se non sbaglio dovrebbe essere datata 1937 o 39 l'ultimo numero non si legge bene.
    Sono molto incuriosito su quello che c'è scritto sulla lettera, Antonio appena hai tempo mi potresti mettere la traduzione della lettera così poi la stampo??
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Collaboratore

Che dire se non COMPLIMENTI! Un altro pilastro si forma nel nostro forum e dopo Ranville, Mufasa ed Antonio possiamo contare sulla passione e competenza anche del nostro giovane amico Pie.
    Bella presentazione ed ottimo acquisto.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Grazie Tiziano
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Non sono riuscito a capire cosa c'è scritto al lavoro
    Aspettiamo Ranville....
    Ciao Pie,
    il lavoro! mi ero dimenticato...
    c`è scritto che si occupava di prendere campionature.

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

Grazie Ranville infatti guardando sul dizionario Probeentnahme = prelevamento di campioni, ci dovrebbe essere scritto più o meno qualcosa di simile

Chiedo anche a te.
    Appena hai tempo ,senza fretta, potresti tradurmi la lettera??
    Pietro

Questo è il testo, ma come ti dicevo sono semplicemente regali, niente di che...

Ihr Lieben Alle!
    Besten Dank für Euren Brief und für die Bilder. Ich habe zu meinem Geburtstsag allerlei dieses Jahr gekriegt: 1 Hose, 1 ??, 1 Paar Strümpfe, 1 Kinderheft, 1 kl. Hütchen, 1 Schlafanzug von Helga und Günter, 1 Cachez von Irmgard, 2 Theaterkarten von Mariechen und auch viele Süßigkeiten.
    Auch noch ein schönes Buch von Paul, von Karl eine Tafel Schokolade.
    Ich wünsche Euch ein recht fröhliches Weihnachtsfest. Lasst Euch vom Weihnachtsmann recht viehl bringen.
    Ich hoffe, dass mir der Weihnachtsmann auch noch was bringt, trotz der vielen Geburtstagsgeschenke.
    Viele Grüsse und Küsse und ein fröhliches Weihnachtsfest wünscht Euch Euer Gerhard.
    I MIEI LIBRI:

Utente registrato

Grazie Antonio molto gentile
    Pietro

Di nulla Pietro!
    I MIEI LIBRI:

Utente registrato

Allora riguardando la lettera ho usato lo scanner per capire quale sia data.
    Per me è un 1931 e sono giunto a questa conclusione:

Secondo me la lettera è stata scritta dallo stesso Gerhard del Wehrpass perchè ,appunto, scritta nel 1931 ad Amburgo da un ragazzino di nome Gerhard e poi la data in cui è stata scritta il 22.12. cioè 3 giorni dopo il compleanno del Gerhard del Wehrpass.

Voi che dite???
    Ben accetti tutti i pareri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pietro

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato