Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: wehrpass jager 42 JD

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: wehrpass jager 42 JD

Può darsi addirittura che si tratti di un timbro dell' epoca della WWI o della Repubblica di Weimar che è stato riutilizzato perchè non ne avevano disponibili altri.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ... e questa la pagina drammatica che avevamo già* visto (e non completamente risolto) a nemmeno vent'anni, il 5 Ottobre 1944, per una scheggia di granata (e poi non leggo....) lo stesso giorno dell'inizio dell'attacco della 92 americana appunto sul fronte attorno a Massa Carrara, contro la 42 JD già* stremata e decimata ...
    Ciao mufasa,

Innanzitutto "bel libretto"!!

per le scritte io leggo:

la ferita: "scheggia di granata nella parte sinistra del dorso"

la località*. "Prato bei Massa"

ranville
    Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

[quote=Blaster Twins]Complimenti, Mufasa, hai siglato un altro capolavoro. Un topic veramente interessante oltre che commovente. Spiace sempre quando si ha la certezza assoluta che Ragazzi all' epoca così giovani non ce l' hanno fatta a tornare a casa. Almeno, se non ci sono dati certi si spera sempre che il soldato sia riuscito a vivere una sua vita finite le ostilità*, ma quando è così le speranze svaniscono del tutto.

Citazione Originariamente Scritto da "Mulòn":1ttg0fec
    Mi ha molto colpito l'inizio del tuo post.....quel .... dalla copertina vediamo già* che il nostro giovanissimo jager non ce l'ha fatta: mi ha veramente colpito.....era prassi comune vedere quella croce rossa?
    Gianca, non è la croce rossa fatta a pastello che indica il decesso, perchè quella croce a pastello può anche indicare solamente la sostituzione del wehrpass. Quello che indica in maniera inconfutabile il decesso del proprietario è il timbro con la croce.[/quote:1ttg0fec]

non è così Blaster! quel tipo di croce rossa è proprio uno dei modi per indicare che il possessore del libretto è caduto in azione; in questo caso hanno aggiunto anche la croce con il timbro.

usavano i più disparati timbri che rappresentavano una croce per indicare il decesso del proprietario del libretto;

a pastello un altro sistema che mi è capitato di vedere era una croce rossa disegnata sull'aquila in copertina in corrispondenza della svastica tra gli artigli.

ranville

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ....... le campagne... contro i partigiani in Croazia.... e a matita faccio più fatica. ... oberitalien .... liguria.. e poi non so....

Impiego in Nord Italia
    Difesa costiera della Costa Ligure

ranville

Utente registrato

..... eccellente e perfetto (come solito!!) Ranville.... il caso è chiuso: quasi sicuramente il Prato (ora ragruppato con altre frazioni) nel comune di Montignoso esattamente 5 km a sud dal centro di Massa.... e sulla croce a pennarello rosso io penso che era il modo immediato per "depennare" il soldato dal comando mentre gli aggiornamenti le scritture appunto il timbro rosso (o nero come in questo caso) potevano seguire anche di settimane o qualche mese.... non ho trovato cartine dettagliate di quei posti e di quei giorni, ma quello ovest era della Gotica era per la sua conformazione geografica sopratutto un fornte per tenersi impegnati a vicenda rispetto (in quel ottobre) a quello Romgnolo e Emiliano come si vede perfetamente in questa cartina americana del 18 Ottobre 1944... ho segnato in rosso dove doveva essere il 40 Jag. Reg.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

.. infine qualche notizia che da l'idea delle perdite della 42 Jager Division in quesi giorni....

Al 15 di ottobre era la divisione tedesca italiana con meno effettivi ovvero 710 soldati disponibili... ho un altro dato da incrociare con questo che è quello delle perdite subite dal 1-7-1944 al 30-9-1944 ovvero 266 jager, mentre dal 1-10-1944 al 20-11-1944 sono esattamente 816 jager per un totale di 1082... e anche se i tedeschi contavano tra le perdite oltre i morti anche i feriti gravi i dispersi e i prigionieri sono dati veramente impressionanti...

Utente registrato

una curiosità*!

riguardando il libretto ho notato "salvo che non si tratti di un effetto ottico" che la scritta del reparto in cui è stato tra il 28.12.42 e il 31.3.44 è stata ripassata...

ranville

Utente registrato

Mufasa, complimenti un libretto veramente bello.
    Povero ragazzo così giovane.....
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

.. grazie Pie.... hai ragione Ranville! controllato con una lente! sotto sembra matita e sopra a penna....

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da ranville
    non è così Blaster! quel tipo di croce rossa è proprio uno dei modi per indicare che il possessore del libretto è caduto in azione; in questo caso hanno aggiunto anche la croce con il timbro.

usavano i più disparati timbri che rappresentavano una croce per indicare il decesso del proprietario del libretto;

a pastello un altro sistema che mi è capitato di vedere era una croce rossa disegnata sull'aquila in copertina in corrispondenza della svastica tra gli artigli.

ranville
    Non potrebbe indicare solamente la sostituzione del libretto? Alle fiere se ne vedono molti con le copertine con la x rossa. Se è come dici e di te mi fido, Ranville, significa che molti wehrpass giunti a noi sono di " Gefallen ". Poveri Ragazzi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato