Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Wehrpass Oberkraftfahren ucciso dai partigiani

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Re: Wehrpass Oberkraftfahren ucciso dai partigiani

complimenti per la passione e dedizione che metti nel renderci partecipi di queste "storie" di gente comune, schiacciata dagli ingranaggi della guerra

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    complimenti per la passione e dedizione che metti nel renderci partecipi di queste "storie" di gente comune, schiacciata dagli ingranaggi della guerra

grazie !!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Moderatore L'avatar di Waffen

Bel wehrpass, un po' meno la fine del nostro autista, ma non voglio innescare polemiche,davvero ben spiegato questo wehrpass che apprezzo particolarmente, per le località che conosco in prima persona, avendo visitato spesso questi posti.
    Complimenti Mufasa per la bellissima ricerca.
    kappa

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Grazie Oriano. Grazie perchè con la tua solita passione e dedizione ci hai fatto conoscere una piccola e triste storia che altrimenti si sarebbe persa per sempre, che forse è ancora peggio della sorte che toccò al povero autista.

Se posso, mi riallaccio alla tua storia, postanto un piccolo stralcio di una più ampia ricerca che stiamo portando avanti con alcuni amici studiosi.
    E' vero che l'insidia partigiana rendeva poco sicuro il percorrere le nostre strade, ma nn va dimenticato che l'aviazione alleata la faceva da padrona nei cieli italici, colpendo qualsiasi cosa capitasse loro a tiro.
    Nei nostri archivi, grazie anche al racconto che ci fecero alcuni testimoni di allora, abbiamo trovato dei documenti riguardanti l'uccisione di due soldati tedeschi, da parte dell'aviazione alleata, che facevano parte di una colonna di rifornimenti che portava i rifornimenti sulla Linea Gotica, e qui posto in anteprima un primo stralcio....

"Balzer Peter sergente, Frange Paul caporal maggiore, militari tedeschi, caddero durante un mitragliamento di un convoglio; furono prima sepolti nel cimitero rolese , poi nel dopoguerra riesumati e portati nel cimitero militare della Futa; non esiste atto di morte nel registro dei Morti.

Il 13-5-1962, su richiesta del Servizio Onoranze Caduti Germanici, vengono esumate dalle fosse nel campo comune, ove furono sepolti il 13-4-1945, le salme dei militari tedeschi Balzer Peter , nato 11-9-1897, e di Frank Paul, cl. 1904, per traslarle nel Cimitero Militare tedesco di Futa Pass. (Rolo.Arch.st.com. cat.IV.6.loculi)."

Come si può notare dalla data di nascita, neppure questi caduti erano giovani, come del resto nn lo erano i soldati tedeschi di occupazione delle nostre zone, molti dei quali non vedranno mai più le loro famiglie.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Grazie per la condivisione di questo Wehrpass e di tutte le altre informazioni.

Domenico

www.progetto900.com

Utente registrato

Grazie Fedom49, Grazie Waffen, e molto interessante la vostra ricerca Hetzer... Rolo e mi è venuto in mente che ho una cosa... un attimo....

Utente registrato

...eccomi Hetzer una cartina alleata con gli obiettivi per colpire le linee di rifornimento (strade, traghetti, treni, etc9 che portavano rifornimenti alla Gotica (da Storia Militare il bell'articolo sulla Flak in Italia)... ho indicato in rosso San Benedetto Po (dovrebbe essere molto vicino a Rolo)....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

.... e un autista, questa volta un Feldwebel del Transport-Sicherungs-Bataillon 616, che con la sua colonna faceva avanti e indietro da Verona verso Modena.... appunto niente partigiani ma tanti aerei e quasi tutti nemici...

Utente registrato

..ed ecco il San Benedetto Po... sotto un attacco aereo... sepolto a Mantova..... registrato dal comando del 616 Trans. che nell'ottobre 1944 a Sacchetta Po (dovrebbe sempre essere li attorno, se ho ben capito comune di Sustinente)

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Altra triste storia Oriano! San Benedetto Po era uno dei punti cruciali sulla strada dei rifornimenti tedeschi, un ponte di barche permetteva di attraversare il Po e si può immaginare a quante incursioni aeree fosse sottoposto da parte alleata. Viceversa fu a sua volta attaccato dai velivoli tedeschi una volta che venne usato dagli americani, uno Stuka risulta abbattuto il 22 o il 23 aprile 1945 mentre cercava di colpire il ponte gettato dai genieri americani.
    Mi fu raccontato che tutta la ns zona (..e distiamo circa 20 km da San Benedetto) era piena in ogni dove di mezzi corazzati, autocarri, jeep, soldati ed equipaggiamenti ...che attendevano di passare il Po e proseguire in direzione Brennero.
    I racconti e gli aneddoti sarebbero tantissimi....ma mi ci vorrebbe troppo tempo, e si andrebbe un pò fuori tema!
    Ah....da qualche parte dovrei avere conservato la fotocopia della mappa originale tedesca che da Torino fino alla foce del Po segnava con precisione tutti i ponti, le chiatte e i vari attraversamenti che avrebbero dovuto usare i tedeschi in caso di ritirata (...se nn ricordo male la mappa porta la data del marzo 1945...), se la trovo che faccio....la posto???
    E a proposito di conducenti e camion, chiudo con una foto che a me piace molto, guardate la scena....e quanto è affranto il povero autista...

[attachment=0:1q3y3eb2]luftwaffefallfiat62601kj1.jpeg[/attachment:1q3y3eb2]

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato