Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Wehrpass Uffz. 19-20 Lufwaffe Felddivision

Utente registrato

Re: Wehrpass Uffz. 19-20 Lufwaffe Felddivision

...... e come ti scrivevo Ranville è finito in Olanda prorio per la LG. NACHR. REG. HOLLAND.... per il 20 Art. Reg. provo a guardare stasera a casa cos'ho.... traffico un po coi diari regimentali inglesi, canadesi, neozelandesi che scarico più che altro in rete, e sopratutto coi libri di Montemaggi che attinge e ha attinto a documentazione di prima mano (reduci e archivi inglesi e tedeschi)... e anche se questa va interpretata... per esempio il Royal West Kent che cita e che ho citato per l'interessantissima notizia sui reparti della 20 Luft. FD appena arrivata dovrebbere il nome della prima guerra del Quenn's How Hussars......... promesso! ti guardo stasera con calma.....

(per Piras Michele, fuori di questo sito sul posto dove sono finiti buona parte dei generali catturati dagli alleati non so nulla, prova a vedere se ti è utile,
    http://www.specialcamp11.fsnet.co.uk/index.html )
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Complimenti ad entrambi (Mufasa e Ranville) per le ottime spiegazioni..
    Quoto
    luciano

Utente registrato

..... niente da fare Ranville.... come abbiamo detto i reparti della 20 Luft. FD vennero lentamente e automaticamente diluiti in quelli della 29 e 90 Pz.Gr. Division, e la maggior parte dentro la 26 Pz.Gr. Div..... e indicano prima di tutto l'artiglieria e i corazzati... ho diverse tabelle di perdite e rimpiazzi della 20 Luft. FD. ma nel dettaglio riguardano sempre i reggimenti 39 e 40 e appunto qualcosa il nostro 20 Fus. Batt. (il 22 settembre era a Sant'Arcangelo di Romagna e aveva appena ottenuto 60 rimpiazzi ed era in prim alinea con la 26 Pz.Gr.Div.). E appunto sempre in quella dain quella data ho trovato l'unica notizia sull'artiglieria della 20 Luft. FD.... che appunto la 26 Pz.Gr.Div. tra l'artiglieria a disposizione aveva anche 4 cannoni anticarro della 20 Luft. Fd, 1 su ruote e 3 semoventi (immagino italiani), e nulla sull'artiglieria da campagna.... non mi dire che hai un libretto!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Si sta sviluppando benissimo questo topic!!! Complimenti, Ragazzi!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ..... niente da fare Ranville.... come abbiamo detto i reparti della 20 Luft. FD vennero lentamente e automaticamente diluiti in quelli della 29 e 90 Pz.Gr. Division, e la maggior parte dentro la 26 Pz.Gr. Div..... e indicano prima di tutto l'artiglieria e i corazzati... ho diverse tabelle di perdite e rimpiazzi della 20 Luft. FD. ma nel dettaglio riguardano sempre i reggimenti 39 e 40 e appunto qualcosa il nostro 20 Fus. Batt. (il 22 settembre era a Sant'Arcangelo di Romagna e aveva appena ottenuto 60 rimpiazzi ed era in prim alinea con la 26 Pz.Gr.Div.). E appunto sempre in quella dain quella data ho trovato l'unica notizia sull'artiglieria della 20 Luft. FD.... che appunto la 26 Pz.Gr.Div. tra l'artiglieria a disposizione aveva anche 4 cannoni anticarro della 20 Luft. Fd, 1 su ruote e 3 semoventi (immagino italiani), e nulla sull'artiglieria da campagna.... non mi dire che hai un libretto!
    grazie mufasa!

si che c'è il libretto! è questo!

[attachment=0:1lwk10id]img328 b.jpg[/attachment:1lwk10id]

[attachment=1:1lwk10id]img329 b.jpg[/attachment:1lwk10id]

questo libretto non ho ancora avuto tempo di sviscerarlo a fondo e prima di lavorarci sopra cerco di acquisire tutte le notizie possibili su quei fatti d'arme.

ranville
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cedo Wehrpass /Cerco Wehrpass da Toscana in sù

Utente registrato

........ molto interessante Ranville e allora "cerchiamo meglio!" ..... e infatti la parte del 20 Luft. Art. Reg. è la più difficile anche perchè le tre ultime righe delle campagne, scritte tutte insieme, ricordano solo l'ultima fase della Campagna d' Italia quando il nostro artigliere non è più nella Luftwaffe... interessante anche il percorso 650 Art. Reg. della 710 Div, quando per esempio abbiamo trovato che il 142 Art. Reg. della 42 Jager si è preso le ultime due batterie della 20 Luft.... chissà*.... (cosa è scritto nell'ultima riga delle unità*? mi sembra ancora Luftwaffe.... ) e per interrompere e continuare una bella foto da un vecchio Osprey di come erano vestiti quelli delle 19 e della 20 Luftwaffe Felddivision in Italia....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ........ molto interessante Ranville e allora "cerchiamo meglio!" ..... e infatti la parte del 20 Luft. Art. Reg. è la più difficile anche perchè le tre ultime righe delle campagne, scritte tutte insieme, ricordano solo l'ultima fase della Campagna d' Italia quando il nostro artigliere non è più nella Luftwaffe... interessante anche il percorso 650 Art. Reg. della 710 Div, quando per esempio abbiamo trovato che il 142 Art. Reg. della 42 Jager si è preso le ultime due batterie della 20 Luft.... chissà*.... (cosa è scritto nell'ultima riga delle unità*? mi sembra ancora Luftwaffe.... ) e per interrompere e continuare una bella foto da un vecchio Osprey di come erano vestiti quelli delle 19 e della 20 Luftwaffe Felddivision in Italia....
    L`ultima riga riporta ancora "9./(mot.) Luftwaffe Art.Rgt.20" " ma è annullata.

Nello specifico dei combattimenti affrontati dal possessore del mio libretto mi è d`aiuto una "cartina d`epoca dell'Italia" allegata al WP sulla quale ha indicato a matita i luoghi dove è stato:
    Lago di Bolsena, Arcidosso, Siena, Volterra, Pisa, Viareggio, Bagni di Lucca, Reggio, Forlì, Cesena, Faenza, Ferrara, Rovigo, Padova, Treviso, Grado, Aquileia, Udine, Trento.

ranville

Utente registrato

.... infatti leggendo le campagne pensavo che non era passato da Rimini, non poteva aver dimenticato Rimni... ma sono solo ipotesi e non perchè non l'ha scritto nella sua cartina... semplicemente ho trovato sempre nelle poche notizie della 20 Luft. FD che appena è arrivata subito si sono presi tra 90 PzDiv. 29 Pz.Div. e sopratutto 26 Pz.Dv i suoi carri e i suoi cannoni, mentre come l'idea che questo nucleo (col proprio timbro quando come feldpost abbiamo visto nel nostro 20 Fus. Bat. usavano ancora quello della 19 Luft. FD) sia stato come dire un po per "conto suo"....... pensavo che non poteva aver dimenticato Rimini perchè la 20 Lutwaffe Felddivision è passata da San Martino Montellabbate a San Fortunato, quindi sul Marecchia davanti a SantArcangelo poi quello che è rimasto per essere quasi completamente annientato a Savignano sulla strada per Cesena, e tutto questo in due settimane, e con un volume di fuoco ricevuto che fa per esempio di San Fortunato (ripetoper i riminesi si chiama semplicemente colle di Covignano)... per la riga annulata probabilmente è una doppia timbratura.. e stò sfoglaindo un bel libro di Daniele Guglielmoni sulla 26 Panzer Division in Italia (delle Edizioni Ritter e l'ho in fotocopia perchè è esaurito) anche qui c'è con loro il 39 e il 40 reggimento, i fucilieri, gli anticarro ma non dice nulla del 20 art. reg.............

Utente registrato

il "Bollettino ufficiale dell` Armeeoberkommando 14" del 12 Settembre 1944; fra le sue righe è segnalata la morte del "Generale Crisolli".

[attachment=1:1p4sqg0m]img331 b.jpg[/attachment:1p4sqg0m]

[attachment=2:1p4sqg0m]img330 b.jpg[/attachment:1p4sqg0m]

[attachment=0:1p4sqg0m]img330 cc.jpg[/attachment:1p4sqg0m]

ranville

Utente registrato

... molto molto interessante... e il nostro generale diventa nei sintetici documenti dell' Armeeoberkommando 14 semplicmente "1 mann verwundet!!".... (non sarà* propio così visto che la rappresaglia che ne seguirà* sarà* una delle più dure)... e c'è stato per qualche tempo (evidentemente bastava consultare i documenti o Ranville) confusione sulla data, infatti in alcune notizie girava il 10 settembre invece è assolutamente come leggiamo il 12 Settembre e probabilmente la 20 Luft. Feld.Division aveva già* ricevuto l'ordine di muoversi già* verso Rimini e magari.... l'attentato avenne come abbiamo già* scritto un paio di chilometri dopo Pracchia in direzione Porretta Terme, su un ponte stradale della provinciale 632, tra Casa Chiombi e Olivacci nel cune di Granaglione... il Generale Crisolli viaggiava su un auto scoperta e gravemente ferito fu portato in fretta e furia all'infermeria della SMI di Campo Tizzoro li vicino dove morì subito dopo l'arrivo..... ho trovato solo una piccola foto del Generale Crisolli, troppo piccola da postare... e appena più fortunato il nuovo comandande della 20 Luft. Fd.Div, il colonnello Kasper Volcker che fu catturato a novembre.. stò cercando dove e come...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato