Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: West Star la "Stella d'occidente"

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Vorrei spendere due parole sulla foto della sala dove si vedono le carte geografiche.

Siamo in area riservata e ogni giorno, i capoccioni della Nato si riunivano (in caso di stato di guerra o di semplice allerta) alle 17.00.

Naturalmente il motivo del ritrovo non era quello di prendere una tazza di the!

Si svolgeva a quell'ora il breafing quotidiano per analizzare la situazione e per decidere le mosse da attuare.

Come potete capire il sito West Star aveva una importanza elevata e le decisioni che sarebbero state prese in quella sala, avrebbero avuto un effetto molto importante sugli avvenimenti nel territorio italiano.

Fortunatamente parliamo al condizionale e la base non ha mai assistito a quei momenti di crisi, la guerra fredda è finita, il nemico non c'è più.

Persa la valenza strategica, non ha più senso la sua esistenza.

Fuori tutti e l'ultimo chiuda la porta!

Ciao a tutti
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Una curiosità: premesso che non sono minimamente esperto di strutture difensive/fortificazioni posteriori al 1918 e che non ho mai avuto occasione di visitare opere come quella oggetto di questo topic, osservando i vostri notevolissimi reportage mi viene spontanea una domanda: a corredo di tutto l'impianto della base esiste qualche struttura fortificata vera e propria, con compiti di difesa attiva? Per intenderci, la classica postazione in cemento armato per mitragliatrice nei pressi di qualche ingresso stile tobruk della 2° G.M., o anche una semplice porta blindata con feritoia a difesa dei corridoi, ecc.

Utente registrato
    Mi ero molto meravigliato: neppure casa mia è così ordinata. Poi, però, leggo su facebook "....base ampiamente saccheggiata...". Decca, la verità...sta nel -mezzo-?

Moderatore L'avatar di Decca
    Citazione Originariamente Scritto da gippi Visualizza Messaggio
    Mi ero molto meravigliato: neppure casa mia è così ordinata. Poi, però, leggo su facebook "....base ampiamente saccheggiata...". Decca, la verità...sta nel -mezzo-?

No, si tratta di misunderstanding.
    Il tutto parte da un servizio sul giornale locale di un paio di anni fa, dove hanno confuso in merito ad un tentativo di furto di rame le basi West Star e la Back Yard.
    Ancora oggi sulla pagina di Wikipedia la nota 5 riporta "Due fratelli entrano nell’ex base Nato di Affi per rubare rame, arrestati su L'Arena"
    La base invece dove i due fratelli hanno tentato il furto è la Back Yard di Grezzana ( questa si ampiamente depredata ) e non la West Star di Affi.

Per confronto la sala macchine della Back a confronto con quella già mostrata in queste pagine della West : qual'è quella depredata ??

1924776_10151900956712397_1184008607_n.jpg 10433077_10152088901227397_3786020395636839052_n.jpg

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Vorrei rispondere a Festung:

la West Star è completamente diversa dalle fortificazioni da noi esaminate e studiate della prima e seconda guerra mondiale.

Si tratta infatti di un centro di comando/controllo che aveva lo scopo di dirigere le operazioni impartendo ordini e direttive sia alle forze di terra che a quelle di cielo.

Detto questo arrivo al nocciolo della domanda. No, a protezione degli ingressi esisteva (ed esiste tutt'ora) un primo cancello carraio con un cortile interno. Un secondo cancello che chiude completamente l'accesso alla galleria principale.

Ambedue questi accessi erano dotati di posto di guardia. Il militare che controllava gli accessi era sicuramente armato ma, non c'era la classica postazione traditor o similare come nelle fortificazioni standard.

Esisteva poi un servizio di vigilanza esterno armato, una recinzione e sistemi vari di sorveglianza.

L'accesso poi alle parti interne della base era protetto dai portoni blindati ad azionamento pneumatico!!

Per il momento mi fermo qui ma, resto a disposizione per altre notizie.

Ciao a tutti
    Fortificazioni

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Grazie della esauriente risposta, Fortificazioni. In effetti quindi si tratta di un' immensa struttura sotterranea scavata nella profondità della montagna, in un'epoca in cui il pericolo principale era ormai l'attacco nucleare, e non più i possibili assalti di fanteria nemica. Come difesa contro possibili attentati poi bastava e avanzava qualche sentinella armata con qualche sistema di allarme.
    Comunque se posso proporre un paragone azzardato, si potrebbe considerare l'estrema evoluzione di strutture come il comando austro-ungarico di Virti presso Lavarone nella Grande Guerra, ovviamente su scala ben più colossale e articolata!

Un'altra curiosità che nasce spontanea, chissà che livello di conoscenza avevano dall'altra parte della barricata i comandi del Patto di Varsavia di questa e delle altre strutture?

Anche oltre cortina esistevano strutture analoghe. In Italia, solo dopo il 1989 si è iniziato a conoscere la West Star e le altre strutture simili.

In quell'anno usciva un libretto dal titolo:" Bell'Italia armate sponde". In pratica era un resoconto abbastanza preciso della situazione di quel dato momento storico.

Si trovavano elencate tutte le installazioni militari italiane, Nato ed Americane.

Naturalmente non c'era una parte fotografica ma, tramite le indicazioni riportate, si potevano collocare le varie basi nel territorio.

Ora, con l'ausilio di google earth e di tutti gli altri sistemi, è un gioco da ragazzi il loro posizionamento (vedi database cementisti di Decca).

Ciao a tutti
    Fortificazioni

Sempre al primo piano della West Star. Sullo sfondo la luce che si vede sono le torce del resto della "spedizione" in esplorazione. Nella base non c'è attualmente la luce.

Utente registrato
    Ragazzi ma ho sognato oppure ho letto da qualche parte che si stà organizzando una visita alla Base ? Fatemi sapere che io ci sono!!! Grazie
    La storia passata deve essere di monito per le future generazioni ed è per questo che va preservata e la sua conoscenza diffusa con ogni mezzo possibile

Ciao mamussi,
    non proprio una visita alla base, stiamo organizzando una serata dove proietteremo le foto , carte, documenti ecc.
    Parleremo sia della West Star e anche della Back Yard cercando di coinvolgere i "protagonisti" che con i loro racconti faranno da didascalia alle foto.
    Appena possibile daremo ulteriori informazioni tenendo presente che la data dell'incontro sarà il giorno 24 ottobre.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato