Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: WP 44 Hoch-und-Deutschmeister a Monte Battaglia

Utente registrato

Re: WP 44 Hoch-und-Deutschmeister a Monte Battaglia

Oriano non so sei hai letto il libro ''la strada per Imola'' li si parla di Monte Battaglia.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Ciao Oriano, davvero notevole anche questa Storia
    Ho letto ed osservato tutto con molta attenzione, oramai mi ci sono davvero appassionato
    Complimenti sentiti e sinceri.

Riflettevo sulle tre fortune del soldato......e c'ho riflettuto non poco......non molto tempo fa ho letto "Gli ultimi giorni del Reich" di J.Lucas e, poco prima, "Russiarigione senza ritorno" di Helmut M. Fehling (libro degli anni 50 con molti ex combattenti ancora prigionieri).....beh, la mia conclusione è che la sua più grande fortuna sia stata quella di scampare ai Russi.

Utente registrato

ottimo materiale
    fa piacere leggere di eventi cosi importanti per la mia gente

Collaboratore

Ottimo reportage corredato di foto d'epoca e di come appare oggi e soprattutto complimenti per il wehrpass.
    Ciao,Alan.

Utente registrato

.... grazie a tutti per le belle parole...
    .... sono d'accordissimo Mulon che una delle fortune più grandi durante la seconda guerra per un soldato tedesco (e italiano) era non finire in mano russe (o yugoslave)......
    .... si Piè ce l'ho i libro (direi che mi manca solo il atalogo del museo di Castel del Rio una delle ragioni per farci una corsa domani, ma visto cosa hanno in testa gli i ragazzi alla mattina (sono scout) e la signora a pranzo e il pomeriggio sarà* anche domani molto difficile!.. dei tanti che ho letto sull'argomento in questi giorni il più bello (ma solo per come piacciono a me) e il solito Montemaggi...
    e allora alla rinfusa sappiamo innanzitutto che la bibliografia di Monte Battaglia e tutta americana e partigiana, mentre quella tedesca è molto povera in quanto il fronte si trovava proprio tra la congiunzione della 10 e 14 armata e i relatori dei diari di guerra non avevano idee molto chiare su quello che stva succedendo li.. un bellissimo libro fotografico tedesco della 44 HuD tanto Stalingrado, tanto Cassino, tanta Ungheria ma appuntos solo cenni sulla valle del Santerno.
    E a chi interessa da quello di Montemaggi tra tante belle cartine (troppo piccole e puntineggianti per essere pubblicate) il 132 del nostro granatiere è continuamente citato:
    Lo troviamo il 24 settembre appena arrivato da Cesena, al centro del fronte, sulla serratura per la pianura padana sulla linea Monte la Fine-monte la Croce con castel del Rio.
    Il 27 (l'inzio della del contrattacco tedesco e della "battaglia" a Monte Battaglia) il suo posto è ancora al centro dello schieramento tra Monte Carnevale e appunto Monte Battaglia.
    il 28 a spinta americana e alleata esaurita il 132 esausto riceve 5 carri d'assalto proveniti da Modena.. e così via...
    le perdite della 44 HuD Div di quei giorni attrono a Monte Battaglia sono di 1258 uomini così siddivisi: 132 morti, 439 feriti, 469 dispersi o prigionieri (appunto come quelli della foto di Pie) e 218 malati....

-
    i
    ..... uno )--
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

bello come al solito,complimenti

mic

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 8x57js
    bello come al solito,complimenti

mic
    grazie 8x57js

Utente registrato

.. e abbiamo anche la traduzione in inglese della pagina delle campagne:

29.10.42 . 3.1.43 Assignment (Verwendung) und deployment in the east in the area of the 1st Army Group

3.1.43 - 16.1.44 Defense west and southwest of Kantamirakowa(?) and near Nowopskell(?) / Aider in line with the Italien 8th Army.
    Defense near Klenowwyi(?), Wyssotschanowka and east of Ka..(?)
    Campaign for Geraskowa and Kowo Markowa and Kaimok(?) and Nowaja Rosschosch.

28.4.44 - 11.5. Defense in the middle of Italy

.... quindi non è stato a dormire nemmeno fino all'Aprile 1944.... cerchiamo nel suo reggimento.... è il "mio interprete" ha lasciato il tedexco "aider" nella 4 interessantissima riga con Italien invece di Italian... .."Aider in line with the Italien 8th Army"... proviamo a cercare nel suo reggimento dell'epoca....

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ...... interessante nelal pagina del Rad già* la note del 617 ersatz... e la data 1-3-1944 quando è stato rilasciato il ibretto... qui non ho le idee chiare... ho provato a chiedere ama ancora nessuna risposta.... vedremo....

.... e per chiudere questo monologo mi quoto da solo su questa pagina che avevo lasciato aperta assieme al buco del 1943... un po più difficile perchè mancano dei timbri e delle annotazioni visto che è un duplicato e i timbri e le annotazioni di quel primo periodo sono andati persi con l'originale ma i compilatori che l'hanno ripreso in mano all'inizio del 44 ci hanno lasciate delle buone traccie e bastava leggerle e seguirle con più attenzione .... allora..

la pagina del Rad, con l'annotazione del reggimento: un caso veramente strano ma giustissimo, il 617 (Feldausbildung "fatto sul campo" in fretta e furia) fu completato a fine 1942 dietro Stalingrado anche con personale della RAD.... la 382 (feldausbildung) Division che lo comprendeva faceva parte dell'Heresgruppe Sud (insime all'8 armata italiana ne aveva un paio di Romene dissolte a Stalingrado e una ungherese e un altro paio di tedesche)..... e
    quindi il servizio militare del nostro granatiere è proprio cominciato con gli italiani "nell' ansa del Don"....
    non fortunato 3 volte ma fortunato 4 volte....

Utente registrato

Grazie per queste integrazioni
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato