Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: WP artigliere Lutwaffe FD (anticarro) caduto in Toscana

Utente registrato

Re: WP artigliere Lutwaffe FD (anticarro) caduto in Toscana

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Molto belli entrambi come al solito.

p.s. io di solito sono tra i due/10 lettori anche se qualche volta non lascio il commento e poi adesso sono un po' sottosopra come ben sapete.
    .. carissimo! una stretta....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Molto belli entrambi come al solito.

p.s. io di solito sono tra i due/10 lettori anche se qualche volta non lascio il commento e poi adesso sono un po' sottosopra come ben sapete.
    Lo immagino che sei un pelino "scosso"...
    Scusa l'infimo gioco di parole...
    Spero che riusciremo a beccarci la settimana prossima...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

mufasa, per quanto riguarda quel benedetto paese ancora nisba...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    mufasa, per quanto riguarda quel benedetto paese ancora nisba...

.... è dell'estate dell'anno scorso Franz56 e mi sono incaponito diverse sere con cartine libri riscontri ma nulla da fare..... l'aera se era la suo posto è per forza tra Medicina e Budrio dove la 26 Pz Div era momentaneamente a riposo (la 20 LWFD era stata assorbita integralmente nella 26 Pz Div. da metà ottobre e allora potrebbe essere stato un bombardamento aereo) ma più probabilmente verso Solarolo (tra Faenza e Imola) dov'era il fronte e dove molto spesso l'artiglieria rimaneva anche in caso di avvicendamento.... ho cambiato iniziali, modificato parole, ma nulla da fare..... ed i tdeschi in queste cose (a modo loro e nella loro lingua) erano estremamente pignoli e precisi... chissa?

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    .... è dell'estate dell'anno scorso Franz56 e mi sono incaponito diverse sere con cartine libri riscontri ma nulla da fare..... l'aera se era la suo posto è per forza tra Medicina e Budrio dove la 26 Pz Div era momentaneamente a riposo (la 20 LWFD era stata assorbita integralmente nella 26 Pz Div. da metà ottobre e allora potrebbe essere stato un bombardamento aereo) ma più probabilmente verso Solarolo (tra Faenza e Imola) dov'era il fronte e dove molto spesso l'artiglieria rimaneva anche in caso di avvicendamento.... ho cambiato iniziali, modificato parole, ma nulla da fare..... ed i tdeschi in queste cose (a modo loro e nella loro lingua) erano estremamente pignoli e precisi... chissa?
    Si, mannaggia, ma adesso mi è venuta su la smania di trovare quel benedetto posto...
    Dovrò contattare i colleghi che prestano servizio in Emilia Romagna per "cavare il ragno dal buco"...

Moderatore L'avatar di Italien

Queste ricostruzioni mi appassionano sempre... ottimo lavoro.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Queste ricostruzioni mi appassionano sempre... ottimo lavoro.
    ... grazie Italien!!

Utente registrato

10 km a sud di Colle di Val d'Elsa... siamo fuori della mia "area di competenza e conoscenza" è se c'è qualche amico toscano che vuole restringere l'area su questa cartina della solita Hyperwar americana, io di mio ho messo solo un puntino rosso "circa" ....
    Mufasa, innazitutto complimenti davvero per le tue ricerche, davvero belle e significative.

Quanto al luogo e alle circostanze del decesso: la 20.FD all'epoca era parte dello schieramento difensivo del I corpo paracadutisti. Il 28 giugno le truppe francesi (che avanzavano in quel settore) si trovavano ancora a sud di Siena (liberata il 3 luglio), efficacemente contrastati dalla ritirata preordinata delle truppe comandate dal generale Schlemm, le quali seguivano brillantemente la tattica dilatoria della resistenza temporanea con ripiegamenti verso linee di difesa più arretrate quando le posizioni avanzate non erano più difendibili.

In definitiva, al 28 giugno le truppe tedesche stavano ripiegando verso nord (manovra iniziata il 26 giugno) con fronte a sud di Siena, e se l'indicazione della località del decesso è corretta (10 km a sud di Colle Val d'Elsa) a mio avviso è probabile che il Nostro sia caduto per effetto di un'azione di guerra areea o per altra causa non direttamente collegata ai combattimenti in prima linea.
    Kilroy

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    10 km a sud di Colle di Val d'Elsa... siamo fuori della mia "area di competenza e conoscenza" è se c'è qualche amico toscano che vuole restringere l'area su questa cartina della solita Hyperwar americana, io di mio ho messo solo un puntino rosso "circa" ....
    Mufasa, innazitutto complimenti davvero per le tue ricerche, davvero belle e significative.

Quanto al luogo e alle circostanze del decesso: la 20.FD all'epoca era parte dello schieramento difensivo del I corpo paracadutisti. Il 28 giugno le truppe francesi (che avanzavano in quel settore) si trovavano ancora a sud di Siena (liberata il 3 luglio), efficacemente contrastati dalla ritirata preordinata delle truppe comandate dal generale Schlemm, le quali seguivano brillantemente la tattica dilatoria della resistenza temporanea con ripiegamenti verso linee di difesa più arretrate quando le posizioni avanzate non erano più difendibili.

In definitiva, al 28 giugno le truppe tedesche stavano ripiegando verso nord (manovra iniziata il 26 giugno) con fronte a sud di Siena, e se l'indicazione della località del decesso è corretta (10 km a sud di Colle Val d'Elsa) a mio avviso è probabile che il Nostro sia caduto per effetto di un'azione di guerra areea o per altra causa non direttamente collegata ai combattimenti in prima linea.

... nella lettera scritta a casa dal suo comandante, per quello che traduco dal tedesco, dovrebbe esserci scritto che è caduto in un incidente stradale, ma queste non sono mai reali o certe in quanto in queste lettere il comandante si preooccupava sopprattutto di raccontare che non aveva sofferto o che era stato assistito dai compagni o sepolto con cura.... anch'io e ancora di più per quello che scrivi penso in una attacco aereo... grazie molte per l'integrazione-spiegazione....

Moderatore L'avatar di Waffen

Wehrpass molto belli e carichi di storia, il paese o quel che sembra chiamarsi "Zaberano" non potrebbe essere un abitato di 2 case o semplicemente il nome del casolare? Ho riscontrato alcune volte che segnavano la fattoria e non necessariamente il paese dove era la stessa.A quel punto si potrebbe davvero pensare che la fattoria possa non esistere piu'.Ne conosco uno delle mie parti di wehrpass dove è scritto (nod Italien- e il nome della casa tra l'altro conosciuto a quei tre pochi anziani rimasti in paese)si tratta di una e dico una casa con 1 famiglia, se nel wehrpass non cèra un foglio alleato di avvenuta sepoltura con il nome del paese a 5 km ove era sepolto penso che sarebbe rimasto per sempre senza identificazione quel luogo.
    kappa

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato