Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: X Rgt Arditi

Utente registrato

X Rgt Arditi

Salve,
    rovistando tra le vecchie cose lasciate da un mio zio, morto da pochi anni, all'interno di una scatola, tra vecchie cartoline e carte ingiallite, sono emerse alcune foto che ritraggono il mio parente in abiti militari.
    Dai miei ricordi sono affiorate alcune parole che egli ripeteva quando lo sottoponevo ad "interrogatorio": X regg. arditi, folgore, i nomi di alcuni suoi carissimi amici uccisi in combattimento.
    Uomo loquace e dotto, si ammutoliva però quando, di fronte alle mie insistenze, era costretto a ricordare; si rabbuiava ed ogni pretesto era buono per cambiare argomento.
    Per questa sua ermetica difesa dei propri ricordi ed anche per un mio rispetto alla sua riservatezza, non sono mai riuscito a capire completamente dove combattè, in quali reparti e soprattutto quali avvenimenti avessero reso così impenetrabile il suo passato.
    Che differenza da certi reduci che, senza emozioni, raccontano gesta eroiche nelle quali sono protagonisti e mischiano fatti storici reali a ricordi orami incompleti.
    Adesso che ho ritrovato queste foto "dimenticate" avrei bisogno del vostro qualificato aiuto.
    Gradirei avere il maggior numero di informazioni possibili.
    Se non fosse per le stellette, le uniformi ed il basco, sembrerebbero del periodo RSI, ma sicuramente non è così.
    Per maggiore informazione scrivo che lui una volta parlò anche di un corso da paracadutista a Tarquinia (ma non vedo distintivi inerenti questa specialità*). Nelle foto dove compaiono altri militari, sul retro, è scritto: S. Severa.
    Ed ecco, giovane e bello, mio zio:

Per ora è tutto, avrei altre foto che se dovessero interessare posterò successivamente.
    Attendo fiducioso.
    Ciao a tutti
    dimonios

Utente registrato
    Ciao Dimonios
    ci deve essere qualche problema che non saprei a chi attribuire (server o upload foto ?)
    .... non riesco a visualizzare le fotografie postate.
    Attendo con ansia la luce.
    Un salutone
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    Ciao walzorzi,
    mi dispiace per questo problema. Eppure dopo avere postato il messaggio avevo fatto una verifica e le foto erano visibili!
    Mezz'ora dopo non lo erano più.
    Nel dubbio che potesse dipendere dall'eccessivo "peso" (130/150 Kb) ho provato a modificare il messaggio ma un avviso mi informava che è possibile fare questa operazione solo entro 30 minuti dalla pubblicazione del post! Quindi credo di non potere più intervenire.
    Se domani sarà* ancora presente il problema, riposterò le sole foto (riducendole ancora) con un nuovo messaggio.
    Saluti
    dimonios

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao Dimonios!
    nemmeno io vedo le foto! Forse solo quella da 190k è grossa le altre van benone anche se lo standard sarebbe sui 70 o più anche per non sballare il quadro.
    ...Però tuo zio era nel X rgt. Arditi!
    S.Severa (Roma) era la sede del rgt. dal maggio 42 vennero inquadrati in un btg di tre comp. 101 arditi paracad., 102 arditi nuotatori, 103 arditi camionettisti.. Vennero poi costituiti altre tre cp. 111, 112, 113 (poi 120) con specializzazioni analoghe. Finchè il 15 sett.1942 coi due btg. nacque il X Rgt Arditi. Nella primavera 43 si costituì un terzo btg. con le comp. 121, 131 ard. par., 122, 123 ard. camionettisti. Era in allestimento anche un quarto btg. su comp. ricostituite 102, e 104, 110.
    Mostrine azzurre a due punte su giubba M. 41 e 42 fregio granata con fiamma a sinistra sovrapposta a due gladi incrociati con numero romano nel centro.
    ciao
    mauro

Santa Severa 1943, Colonia estiva "Principi di Pimonte" Sede del X RA

40,84Â*KB

Utente registrato
    Ciao Mauro,
    grazie per le informazioni e per l'immagine della sede del X reggimento. Alcune delle foto sembrerebbero realizzate proprio sulla terrazza di quest'edificio.
    Dopo avere "alleggerito" le foto (ora sono tutte 70/110 Kb), riprovo a postarle.
    Spero siano visibili:
    Questa prima immagine ritrae mio zio prima dello scoppio della guerra, dal fregio sembrerebbe artiglieria, anche se non capisco la mostrina con quel triangolo superiore in posizione contrapposta alla stessa mostrina!

Immagine:

93,97*KB

In questo primo piano, è con l'uniforme "misteriosa"!

Immagine:

97,6*KB

Foto realizzate (credo)sulla terrazza dell'edificio postato da Mauro:

Immagine:

99,72*KB

Immagine:

83,54*KB

Questo era un suo carissimo amico, probabilmente si tratta di quello che, lui mi disse, fu affogato in un lago, non ricordo se Bolsena (da partigiani? Da civili? Da tedeschi? Purtroppo non lo ricordo più):

Immagine:

122,9*KB

Pr ora è tutto. Fatemi sapere.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Bellissime tutte le immagini di tuo zio.Prima di passare al X Rgt Arditi, come denota
    la prima foto, dovrebbe essere stato col 55°Rgt Art. Divisionale della Brescia.Le successive foto, lo mostrano con l'uniforme estiva Mod. 1941 da paracadutista (distribuita nel 1942) e poi con l'uniforme invernale Mod. 1941 in panno g. verde.
    Interessante, in entrambe le foto l'uso della bardatura di canapa portamunizioni e
    granate di tipo alleggerito (periodo Nembo), quindi le foto dovrebbero essere della
    fine del 1942 o 1943, sicuramente pre-armistizio.L'ufficiale sotto ha la classica uniforme di lana Mod. 1941.Conoscendo i nomi dei personaggi, si potrebbe risalire
    alla loro storia, ammesso che abbiano partecipato a qualche azione militare.
    Sono conunque a disposizione, anche in forma privata.
    Ciao[8D]PaoloM

Utente registrato L'avatar di mauro
    [:0][:0] che foto [:0][:0]
    mauro
    []

Utente registrato
    L'assenza del brevetto da paracadutista nella seconda foto è da attribuire al fatto che lo zio di dimonios non era ancora brevettato o parchè che era in una compagnia nuotatori o camionettisti ?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Yes Sir ! Ora cerchero' di trovare il suo nome negli annali del X°.
    Ciao[]PaoloM

Utente registrato
    Salve,
    sono quasi sicuro che mio zio frequentò il corso da paracadutista a Tarquinia. Io stesso chiesi conferma di questo ad un istruttore paracadutista di quella scuola, di cui Marpo conosce il nome, che mi confermò il fatto.
    Saluti
    Dimonios

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •