Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 283

Discussione: ZAINI,ZAINETTI, BORSE TATTICHE e TASCAPANE

Utente registrato

Re: Zainetto sconosciuto

CIAO, si tratta di una borsa tattica per truppe alpine, pesantemente modificata.
    comunque è un oggetto di non facile reperibilità.
    saluti
    Per non dimenticare

Utente registrato

Re: Zainetto sconosciuto

Grazie della risposta ALPINO67, cosi almeno adesso so qualcosa in più di
    questa borsa/zaino..

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Borsa portamappe o altro

Trovata questa borsa (40x30 circa), recentemente al mio solito mercatino mensile. La
    stoffa sembra 'africana' ed e' una borsa sicuramente italiana (per via della
    fibbia a moschettone identica a quella che si trova su certe borracce M.30).
    L'ho mostrata ad un reduce della R. Aeronautica che mi ha detto forse possa essere
    un portamappe (per via della grandezza) di dotazione ai nostri piloti.
    La stoffa corrisponde ad una borsa portaccessori con lucchetto che i nostri
    piloti usavano adoperare in AS per riporvi cuffie ed altri piccoli accessori.
    Non ho documentazione a riguardo, per cui mi rivolgo a chi possa averla vista
    portata. PaoloM

[attachment=0:2muyv92o]DSC_0002.JPG[/attachment:2muyv92o]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Zainetto "tattico" regio esercito singolare.

Salve
    ma nella copiosadescrizione della borsa tattica per armi a piedi mod29 si dice a csa servono tutte quelle fibbiette, campanele e passanti metallici presenti sulle fiancate???
    non sarebbe possibile avere in visione qui la descrizione originale????
    chiedo...
    Un salutone

Utente registrato

Non viene spiegato il loro utilizzo, ma c'è solo descrizione
    accurata di come è costruito lo zainetto, e dei materiali impiegati
    per fabbricarlo.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato

A me risulta che il mod.29 per armi a cavallo fosse simile ma nn uguale a questo. Dovrebbe avere le teschette portabombe interne non esterne. Mi risulta mod.31 tascapane/zainetti come questo. Ne ho uno come questo che ha la cinghia per la gavetta e relativa fodera sistemata tra i due passanti in cuoio sotto la patta di chiusura. Ma noto che in questo esemplare manca il passante superiore. Le altre fibbie di preciso nn so a cosa servissero. Forse per affardellare eventuale equipaggiamento.. Ciao!

Utente registrato

Lo zainetto-tascapane M29 per armi a cavallo M29 è questo.
    Ha all'interno le taschette atte a contenere o scatole di cartucce
    per il fucile, o bombe a mano.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato

Alla vigilia della guerra, il M29 per armi montate, fu prodotto nella versione autarchica
    fatta interamente in robusta tela, a trama grossa.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Utente registrato

ah grazie; noi italiani siam sempre molto misteriosi e mi son sempre chiesto a cosa servisse tutta quella ferramenta sulle fiancate laterali; a perte due ovvie fibbie per il passaggio di un cinghia per l'affardellamento gli altri accessori son davvero indecifrabili...chissà se avevavo concepito delle tasche laterali applicabili ...giacchè lo zaino ha le stesse misure del 1907...e ne è un'evoluzione..potrebbe pure essere.! mah...
    ma la borsa tattica per armi a cavallo nella 2 gm fu distribuita pure come tascpane alla fanteria??? ne hanno fatte tantissime...e se per arrivare a farle in tempo di guerra credo fosser largamente diffuse...la mia era quella che mio zio aveva durante la Guerra...lui era carabiniere.
    Un saluto

Utente registrato

Re: Borse zaino per identificazione

Salve e buon anno,
    le due borse valigia, come è meglio definirle giacchè di quello si tratta, sono una per le truppe a piedi non di montagna e quella più grande per le truppe da montagna; non erano altro che due ulteriori bagagli in dotazione al soldato oltre allo zaino sulle spalle, nelle quali riponeva tutti gli effetti del corredo e personali che non erano di primaria importanze e necessità; generalmente si lasciavano in caserma, sulle carrette, sui camion.
    Non eran fatte per essere appese ne agganciate allo zaino ma semplicemente trasportate a mano come un avaligia utilizzando la lunga coreggia di chiusura in cuoio.
    Gli eredi di queste borse valigia sono le borse valigia in uso fino agli anni '80 in tela kaki con fibbie e catenella di chiusura che venivano distribuite assieme allo zaino a sacco per i trasferimenti.
    Chi ha fatto il militare a quei tempi ( io 4° 1986) se le ricorderà bene, ben squadrate con un armatura in ferro poste sopra l'armadietto!!
    Ecco risolto l'arcano!!!
    comunque due bei pezzi....specie quella da alpino.
    per il coprigavetta questo è SOLO da fanteria e la gavetta ci balla perchè è fatto più "comodo"!! Gli alpini non ne avevan bisogno giacchè già durante la Grande Guerra era stato introdotto uno zaino con coprigavetta integrale al corpo dello zaino stesso e quindi pure i successivi modelli ( mod.29 -?- e Mod.39) furono pensati per mantenere la gavetta alpina non più esterna ma celata sotto la pattella di chiusura dello zaino stesso rendendo di fatto inutile la produzione di coprigavette per alpini.
    Dal 1907 a tutto il 1915/16 pure gli alpini eran dotati di coprigavetta giacchè sullo zaino squadrato mod.1907 era previsto che la gavetta fosse posta esternamente sulla mantellina di chiusura dello zaino, ma anche qui con l'introduzione dello zaino a sacco per alpini ( ARBITRARIAMENTE DEFINITO MOD.16 DA ME MEDESIMO!) l'uso del coprigavetta si ridusse sempre più; per inciso fù pure abolito per tutti nel 1914...se non erro!!!!

Un salutone
    Remo
    SENTINELLE DEL LAGAZUOI

Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato