Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 284

Discussione: ZAINI,ZAINETTI, BORSE TATTICHE e TASCAPANE

Utente registrato

Re: TASCAPANE R.M. O R.E.I.?

Caro Remo, in queste discussioni non ci sono vincenti e non è quindi necessario "arrendersi". Nello specifico, è mia idea, e credo anche di bacchiola, che data la promiscuità uniformologica della R.M., non si possa dar niente per scontato ed assoluto; che il tascapane sia un modello destinato al REI può anche essere, ma ciò non può escludere a priori una fornitura alla R.M.
    Tutto qui! Sarebbe interessante, attraverso l'unico sistema di comparazione esistente al momento, ovvero le immagini d'epoca, arrivare ad dato incontrovertibile; senza però alcuna pregiudiziali.

Per quanto riguarda il tipo di salvagente postato da Bacchiola (bellissime foto, ma dove le peschi?) devo dire che effettivamente avevo notato anche io questo particolare modello, ma ero arrivato ad escludere un suo impiego in ambito R.M. in quanto, come anche queste foto dimostrano, appariva solo su navi mercantili da trasporto o indossato da personale militare trasportato e non Regia Marina. Dopo la visione di decine di libri e migliaia di immagini, rimarrei della mia personale convinzione (ma come predetto, aperto ad ogni soluzione) .

Un saluto
    Dimonios

Utente registrato

Re: TASCAPANE R.M. O R.E.I.?...E SALVAGENTE

...era per dire.....che non pensiate!!!! :-)
    Semplicemente non volevo portare avanti all'infinito a cosa vedendo che le posizioni sono statiche!! :-)...Consiglio Bacchiola e quant'altri di andare a vedersi il numero speciale di U&A sul REI giacchè quello zainetto specifico è stato trattato ampiamente.
    Le due taschette interne non lo classificano per nulla giacchè sono presenti sempre in tutte le BORSE TATTICHE PER ARMI MONTATE sin dalla prima produzione degli anni 20 ( tela più simile a quella della 1gm, fornimenti in ferro, cuoiame) che il quelle prodotte durante la guerra (ne ho due nuove di magazzino marcate 1943 fatte in ua maniera ORRENDA e con materiali PESSIMI ).
    Come scrivevo precedentemente che questa borsa tattica fosse parte di un lotto di equipaggiamenti ceduti alla R.M. dai magazzini del REI è molto probabile ma che questa borsa SIA una produzione specifica per la RM questo no.
    Il materiale della RM ha caratteristiche ben specifiche nei materieli, nel colore e nei fornimenti metallici.
    Son sempre qui.....;-)
    Remo

Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Zaino alpino mod. 29

Buonasera, sul noto sito c'era in vendita quella che io ritengo essere la parte inferiore dello zaino detto
    "alpino mod. 29" in due pezzi.
    purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmelo, ma ho salvato le foto, e , ora ad asta chiusa le posto
    sperando di fare cosa gradita agli interessati in quanto sembra che vedere questo oggetto non sia cosa molto comune.

Ripeto le foto le posto ad asta chiusa sperando che questo sia permesso dal regolamento.

nella seconda foto si vedono le date di consegna ( credo)

saluti a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Per non dimenticare

Utente registrato

Re: Zaino alpino mod. 29

ALPINO67...sei un grande!!!! è proprio la famigerata parte "di sotto"...con le classiche due cinghie laterali!! Uniti i due zainetti in uno solo..le cinghie, per lato diventano tre!!!! Fateci caso ora alle prossime foto d'epoca ove son ritratti alpini in assetto di marcia...guardate attentamente sulla coperta arrotolata...noterete tre striscie più chiare...le cinghie...e quindi lo zaino mod.29 (liberamente definito così da me..)
    Bel colpo..bel colpo davvero!!! anche se non lo hai potuto prendere!!
    ciaoo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

..i marchi sono in genere:
    il numero di matricola, in numero di distretto, il mese e l'anno.
    i primi due sopra i secondi sotto divisi da una linea...
    ciaoo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Questa foto presa da una rivista specializzata mostra un alpino che potrebbe avere il suddetto zaino:
    infatti due cinghie reggono la coperta, mentre la terza regge lo scarpone. o almeno mi sembra.
    voi cosa ne pensate?

saluti

Per non dimenticare

Utente registrato

si....molto facile che lo sia!!!!! lo zaino M39 da alpino na volta affardellato è molto più ingombrante!! percui con buona probabilità quello sulle spalle dell'alpino è un MOD. 29 ( definiamolo così convenzionalmente)....tanto per capirci!!!
    ciaoo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Utente registrato

Zaino alpino M29 completo (?)

Desidero postare il mio zaino alpino M29 in due pezzi, anche se, secondo me e altri, i pezzi dovrebbero essere tre. Ma andiamo per gradi.
    Prima la borsa-valigia inferiore che è praticamente nuova . ( nonostante questo ha due piccole riparazioni d'epoca)

Per non dimenticare

Utente registrato

Re: Zaino alpino M29 completo (?)

Veniamo ora alla nota dolente (per me) la parte superiore. Questa che vado a presentare risulta dalla fusione di due zaini molto malmessi che io ho smontato e riassemblato per ricavarne uno. ( non ditemi che fa troppo schifo) appena ne trovo uno decente questo lo butto.

SE OSSERVATE la parte posteriore noterete due campanelle , una c'era l'altra l'ho montata io perchè era stata tagliata, LA DOMANDA è : a cosa servivano?

Se notiamo i due zaini "assemblati" notiamo che sono agganciati ai lati, davanti, ma non dietro; era proprio a questo che servivano queste due campanelle? In tal caso occorre il famoso "terzo pezzo" già menzionato.
    Se qualcuno lo possiede o ha foto che lo immortalano io lo scongiuro di farsi vivo e di postarlo.

Per non dimenticare

Utente registrato

Re: Zaino alpino M29 completo (?)

nell'ultima foto si vedono le famose tre fibbiette laterali più volte citate da fanteinvitto. Voglio anche chiarire che tutte le fibbiette sono in ottone.
    Un'ultma curiosità: delle parti di sotto ne ho trovate due, entrambe nuove e tutte all'estero : una in Francia e la presente addirittura in Repubblica Ceca.

in attesa che qualcuno chiarisca il "mistero delle campanelle"
    saluti e cordialità a tutti

P.S. MI ACCORGO CHE C'E' UN THREAD CHE RIUNISCE TUTTE LE DISCUSSIONI SUGLI ZAINI.
    CHIEDO SCUSA E CHIEDO AGLI AMMINISTRATORI DI SPOSTARLO.
    GRAZIE
    Per non dimenticare

Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato