Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 283

Discussione: ZAINI,ZAINETTI, BORSE TATTICHE e TASCAPANE

Utente registrato

Re: TASCAPANE R.M. O R.E.I.?

Salve,
    c'è qualcuno che possiede questo tascapane? Vorrei solo sapere se le gibernette interne sono presenti anche nel modello REI...
    Grazie
    Dimonios

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Salve,
    c'è qualcuno che possiede questo tascapane? Vorrei solo sapere se le gibernette interne sono presenti anche nel modello REI...
    Grazie
    Dimonios
    Salve,
    la borsa tattica che presenti in foto era catalogata come Modello 1939. In questo caso si tratta di un modello confezionato dopo lo scoppio della guerra in quanto i finimenti non sono di cuoio grigioverde bensì in tessuto.
    Ti confermo che è una variante, le gibernette interne normalmente non ci sono.. non sono in grado però di dirti se si tratta di un effetto specifico per la R.Marina.

Se ne era parlato qui:
    viewtopic.php?f=21&t=7228&start=25
    viewtopic.php?f=21&t=14590
    ..ed altrove mi pare

Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

BIP!! RISPOSTE SBAGLIATE!!!
    Questo oggetto è la versione bellica del tascapane/zainetto MODELLO 1925, esiste anche lo zaino che molti confondono con quello della Grande Guerra MOD.1907.
    l'equipaggiamento Mod. 1925 sostituì la vecchia dotazione fino al 1939 quando venne adottato quest'ultimo, ovviamente moltissimi furono dotati e partirono con la vecchia tipologia M1925.
    la versione originale di tale dotazione ha tutti i finimenti in cuoio grigioverde, le fibbie quadraste in ferro ( identiche a quelle della Grande Guerra), idem lo zainetto che ricalca nelle dimensioni quello della 1 GM,con opportune modifiche e aggiunte.
    Durante la guerra il tascapane Mod.1925 venne prodotto con la tela tipica del periodo e con i fornimenti metallici tipici dell'equipaggiamento 1939 , sia in ottone, come il mio, che in zama verniciata!
    Il mio tascapane m1925 è versione bellica con fornimenti in ottone ed apparteneva a mio zio, Carabiniere in Russia, unico oggetto sopravissuto all'espereinza oltre a lui stesso ed i 4 stracci pidocchiosi con i quali torno in Italia.
    che sia stato torvato nel deposito R.M. non vuol dire assolutamente nulla!!
    Un saluto
    Serg.Tagliaferro

Utente registrato

Bè, grazie! Serg. Tegliaferro.

dimonios

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    BIP!! RISPOSTE SBAGLIATE!!!
    Questo oggetto è la versione bellica del tascapane/zainetto MODELLO 1925, esiste anche lo zaino che molti confondono con quello della Grande Guerra MOD.1907.
    MODELLO 1925.. sicuro che non ti si sia inceppato il BIP??
    Riguardo alla questione dei "finimenti" che lo caratterizzano come bellico c'eravamo arrivati.. un pò di anni fa..

Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Allora, un po' d'ordine altrimenti non ci capiamo piu' nulla.
    Il tascapane e' del periodo bellico, per intenderci post 1939,realizzato a partire
    dal 1942. E' ancora questionabile se sia un Mod. 1925 o un Mod.1931 infatti ho cercato
    sui Giornali militari Ufficiali dei due periodi e non ho trovato la classificazione ufficiale.
    Poca o nulla importanza.Resta il fatto che R. Esercito e R. Marina potevano avere la
    stessa buffetteria (non la R. Aeronautica perché era - g azzurra, ho infatti un tascapane
    ex ADRA di tale colore).Esistono per lo meno 4 tipologie di questi tascapane, con relative
    borse tattiche:e' probabile che la classificazione ufficiale sia una sola (per il momento la
    ignoriamo ma potremmo anche dire M.25 o M.31), ma dobbiamo considerare, escludendo la
    prima guerra mondiale (Mod.07) che tali accessori sono stati realizzati fino al 1942.Non confondiamo le borse tattiche coi relativi tascapane e i contenitori per le maschere antigas
    M.31 ed M.33, spesso adoperate anche come tascapane, ma nulla aventi a che fare con
    le borse tattiche e/o i tascapane. Le borsette di tela coi bottoni di legno sono in genere
    presenti (ma non sempre)ed erano atti a contenere o caricatori di riserva per il '91 o granate. PaoloM

Moderatore

Appunto..

Riguardo però l'oggetto del topic non lo definirei con la parola "tascapane"..
    Tornando alle varianti Paolo è vero che Esercito e Marina potevano avere, specialmente con il protrarsi della guerra, lo stesso tipo di borse & zaini (il mod.25 RM, di quello che ti ho dato io per intenderci, non era più riprodotto dopo il 1940) ma è indubbio che si notano spesso dei colori differenti e qualche piccola variante nella disposizione interna che fa pensare ad una produzione specifica per la RM, come appunto nel caso presentato da Dimonios.
    Ovviamente se avessi trovato l'oggetto su un banco di mercatino non avrei di certo tirato in ballo la R.Marina ma siccome a quanto mi è dato sapere quello postato è uscito fisicamente da un magazzino MM sarei portato a credere che sia così.. magari si tratta semplicemente di una variante dovuta ad un diverso fornitore.

Un caro saluto :P

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Appunto..

Riguardo però l'oggetto del topic non lo definirei con la parola "tascapane"..
    Tornando alle varianti Paolo è vero che Esercito e Marina potevano avere, specialmente con il protrarsi della guerra, lo stesso tipo di borse & zaini (il mod.25 RM, di quello che ti ho dato io per intenderci, non era più riprodotto dopo il 1940) ma è indubbio che si notano spesso dei colori differenti e qualche piccola variante nella disposizione interna che fa pensare ad una produzione specifica per la RM, come appunto nel caso presentato da Dimonios.
    Ovviamente se avessi trovato l'oggetto su un banco di mercatino non avrei di certo tirato in ballo la R.Marina ma siccome a quanto mi è dato sapere quello postato è uscito fisicamente da un magazzino MM sarei portato a credere che sia così.. magari si tratta semplicemente di una variante dovuta ad un diverso fornitore.

Un caro saluto :P
    Sono d'accordo e quoto ciò che ha scritto Bacchiola!

Dimonios

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Allora, ho usato il termine 'tascapane' per indicare la borsetta piu' piccola della borsa
    tattica,altrimenti come la definisci?In effetti e' un tascapane.Non uno zaino né una borsa
    tattica...
    Beh anch'io la penso cosi' sulla buffetteria R. Marina, specie sul 'tascapane' illustrato da Dimonios.Intendiamoci, il tascapane poteva portare anche il pane, ma in genere oggetti di
    prima necessita', caricatori e bombe a mano... ! PaoloM

Moderatore L'avatar di serpico

ACCESSORIO PORTA CORREDO UFFICIALI PER R.E.I.

Vorrei presentare un semplice quanto semi sconosciuto accessorio porta corredo per ufficiali del R.E.I.
    Si tratta di una semplice maniglia costruita in legno con due bretelle in cuoio;il tutto serviva per portare come valigia la coperta,il cappotto o mantellina e forse il telo tenda che gli ufficiali non tarsportavano affardellati sullo zaino.
    Data la rarità* con cui si trova questo accessorio,credo non abbia avuto un grande successo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato