Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Zaino in tela mills per ufficiali

Utente registrato

Exclamation Zaino in tela mills per ufficiali

tcopyright-gold-small.jpgitalrest.gif

Salve
    vorrei avere evidenze, prove tangibili, come manuale o circolare che attesta, illustra, descrive l'uso dello zainetto in tela Mills per gli ufficiali.....
    ultimamente mi è venuto un dubbio.....chi può fugarmelo con prove certe!!????
    Grazie
    Remo
    Le Sentinelle del Lagazuoi

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da marche Visualizza Messaggio
    Salve
    vorrei avere evidenze, prove tangibili, come manuale o circolare che attesta, illustra, descrive l'uso dello zainetto in tela Mills per gli ufficiali.....
    ultimamente mi è venuto un dubbio.....chi può fugarmelo con prove certe!!????
    Difficile trovare evidenze come manuali o cose simili, dal momento che tale equipaggiamento venne acquistato alla Mills gia' a fine secolo ed utilizzato ad esaurimento per lo meno sino agli anni '20 inoltrati sia dal R. Esercito che dalla R. Marina. Comunque si riconoscono le produzioni italiane da una sola cosa: dalla bombatura delle fibbie esterne, che sono arrotondate e non dritte come gli esemplari inglesi.Rigorosamente in ottone giallo e non in bronzo o lattone.Che dubbio? Facevi prima a dire quale.
    In ogni caso per approfondire ci si puo' avvalere del volume di 350 pagine, in tedesco di A.A. Kruk 'Patronentaschen, Patronengürtel und
    Banduliere 1850-1950' oppure, avendo fortuna, spulciando i cataloghi Mills inglesi di questa buffetteria, dalle origini alla fine della 2^GM,
    che sino a poco tempo fa' si trovavano (ristampati) in America. Ora non so. PaoloM

Utente registrato
    Grazie Sig.Marzetti,
    sò bene che erano acquistati dalla MILLS , che la R.MARINA ne aveva di due o tre modelli diversi già dalla guerra di Libia, che ci furono test sperimentali prima del 1907 per adottare la buff.MILLS per tutte la armi a piedi, che ci sono le bandoliere armi a cavallo in tela MILLS....il tutto documentato da foto d'epoca, disegni etc. Quello che a me non risulta è da dove è scaturita la "certezza" che gli ufficiali italiani avessero in dotazione uno zainetto in tela MILLS ??? Visto che è stato tanto gentile dal rispondermi colgo l'occasione di chiederle direttamente: quello che scrive nel suo libro come didascalia allo zainetto in questione è una sua supposizione oppure è una certezza data da documentazione certa e dimostrabile????
    La ringrazio per l'attenzione e l'aiuto.
    Cordialmente
    Remo
    LE SENTINELLE DEL LAGAZUOI

Sig. Remo, io scrivo sempre cose veritiere e concrete. Quello zainetto a cui fa' riferimento era di proprieta' di un ufficiale, dalla cui famiglia ho avuto l'uniforme completa col berretto,lo zainetto Mills e anche un altro zaino Mod. 1907 che ho illustrato su Milistory. C'è anche nome e cognome scritto sopra, attenzione i prodotti Mills li abbiamo costruiti anche noi su licenza britannica per cui la ricerca va' condotta in ambito italiano, escludendo la Regia Marina. Una fonte dove cercare l'ho data sopra.

PaoloM

Utente registrato
    Sig. Marzetti, io sto conducendo delle ricerche e parto anche da qui da milistory, che credo abbia anche la funzione di dare e prendere informazioni; infatti mi stavo rivolgendo a lei proprio per chiedere maggiori lumi sul tema in questione....non volevo criticare il suo operato, ci mancherebbe!
    Dispongo del testo che ha citato e vi è on-line anche il catalogo MILLS che ho consultato, mi sto documentando al meglio.. come è da sempre mio costume!
    Chiedo solo maggiori informazioni e documentazione a suffragio dell'uso degli zainetti MILLS da parte degli ufficiali come da oggetto della discussione, ogni aiuto etc è ben accetto.

Grazie mille

Remo

Citazione Originariamente Scritto da marche Visualizza Messaggio
    Chiedo solo maggiori informazioni e documentazione a suffragio dell'uso degli zainetti MILLS da parte degli ufficiali come da oggetto della discussione, ogni aiuto etc è ben accetto.

Grazie mille

Remo

Sapevo che Mauro Caimi collega in redazione di U&A, aveva lavorato su questo argomento. Ho trovato infatti sul N°73 di U&A un bell'articolo sull'equipaggiamento degli ufficiali italiani della 1^ GM con belle foto e descrizione particolareggiata dello zainetto (pagg.59 e 60).Spero sia di sua utilita'.
    PaoloM

Utente registrato
    Buonasera Sig.Marzetti! Certo che mi è d'utilità....cercherò immediatamente di reperire tale numero.
    La ringrazio nuovamente e saluto
    Remo

.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato