Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: ZIPPO & Lighters

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Exclamation ZIPPO & Lighters

usa48.gif
    A Pasqua sono andato con Luca sull'appennino modenese (zona linea gotica) e girando come al solito tra i casali alla ricerca di materiale bellico siamo tornati da un signore che frequentiamo spesso. Aveva tre vecchi zippo con scritte incise a "mano" e uno riportava (se ricordo bene sul fondo) la data 1936. Visto che il prossimo weekend torneremo da quelle parti volevo chiedervi se avete qualche suggerimento per riconoscere gli zippo del periodo bellico (o precedente) da quelli post. Ho letto che dovrebbero essere abbastanza arrotondati rispetto a quelli post, è vero? Anche quelli bellici o pre si possono sfilare dalla "cassa". In un sito in inglese mi pare di aver letto di no, o ho capito male? Mi dite anche qual'è l'ordine di grandezza del prezzo che può avere uno zippo del periodo bellico messo abbastanza bene? (anche tramite MP)

La seconda cosa:
    lo stesso signore aveva una scatola di coltellini multiuso (con guancette zigrinate che parevano di bachelite o plastica nera) che lui diceva essere americani e bellici recuperati da contadini della zona. A Novegro ne ho visti un paio molto simili ma a un banchetto mi hanno detto che era italiano e volevano 20 euro. Ad un altro banchetto mi hanno detto che era inglese e volevano 60 euro.
    Qualcuno di voi ha una foto di un coltellino multiuso americano per capire di che nazionalità* potrebbero essere? Anche qui vi chiederei se siete a conoscenza del loro valore. (sempre via MP)

Ciao e grazie.
    Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao, so poco sugli zippo ma ti posso confermare che quelli bellici e prebellici erano più arrotondati come disegno di quelli postbellici. Sulla base dovrebbe esserci la data di produzione.
    Circa i coltellini, se ne hai visto uno che ti hanno detto essere italiano, devi sapere che l'esercito italiano postbellico ne aveva in dotazione uno che era una copia di quello inglese sia della prima guerra mondiale, sia della seconda. Era distinguibile solo per la zigrinatura più fitta delle guancette. Quindi se ne hai visto del periodo bellico non dovevano essere americani ma inglasi. Controlla sulle lame o sugli apriscatole, dovrebbe esserci la "broad arrow" incisa da qualche parte ed inoltre su molti è riportata anche la ditta produttrice. Guarda indietro nel forum, qualche tempo fa ne abbiamo già* parlato e c'erano anche delle foto, così puoi confrontarle.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    questo e'italiano attuale copiato dall'inglese
    ti fai un'idea ciao.

Immagine:

107,45*KB

Immagine:

84,98*KB

Immagine:

91,61*KB

Grazie Kanister e Vincenzo.
    Ho ritrovato il topic dove si era già* parlato del coltellino:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1484
    Mi è nato però qualche dubbio sulle guancette visto che nelle foto del libro inserite da Incute sono sia di trama larga, sia di trama stretta.
    Ad ogni modo ho capito che non sono americani e che è necessario verificare i marchi sulla lama. Se quelli in possesso del signore che conosco sono inglesi ho un'idea del prezzo. Non penso però che li comprerò visto che non fanno parte dell'equipaggiamento US.

Sullo zippo invece nessuno ha qualche info?

[ciao2] Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato
    Friuli-Venezia Giulia (Gradisca d'Isonzo)
    Ciao, prova sul sito zipmania.it alla sezione "l'età* e le tacche".[8D]
    audaces fortuna iuvat

[hiddenlink:1fv1f2vd]http://caffettiere.blogspot.com/[/hiddenlink:1fv1f2vd]

Citazione Originariamente Scritto da Lvx

Ciao, prova sul sito zipmania.it alla sezione "l'età* e le tacche".[8D]
    Grazie LVX, veramente un sito interessante!
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Ciao, avevamo lasciato questa discussione in sospeso qualche tempo fa. Ora sono riuscito a far funzionare sia la macchina fotografica che l'abbinamento al computer e vi mando alcune foto dei miei Zippo. Sono solo dei commemorativi, però possono darvi un'idea delle differenze tra gli attuali e quelli d'epoca.

Immagine:

88,48*KB

Immagine:

94,38*KB

Moderatore
    Bei pezzi.
    Ne avevamo parlato diffusamente anche qui
    [ciao2]
    http://www.milistory.net/forum/topic.as ... rms=,zippo
    luciano

Ciao, avevamo lasciato questa discussione in sospeso qualche tempo fa. Ora sono riuscito a far funzionare sia la macchina fotografica che l'abbinamento al computer e vi mando alcune foto dei miei Zippo. Sono solo dei commemorativi, però possono darvi un'idea delle differenze tra gli attuali e quelli d'epoca.
    Grazie Kanister.
    Giusto la scorsa settimana io e Luca siamo tornati dal signore che aveva gli Zippo e i coltellini multiuso.
    Li aveva ancora e sono stato tentato di chiedergli quanto voleva per quello marcato 1937 ma poi ho lasciato perdere. Secondo te, se originale quanto potrebbe valere? Per non violare le regole del forum mandami pure un MP.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Ciao, non penso di violare alcuna regola dicendoti che purtroppo non ho idea dei prezzi degli zippo d'epoca e neppure di quelli attuali. Come hai visto i miei sono tutti rievocativi moderni, tutti ricevuti in ricordo di manifestazioni di veicoli d'epoca, quali le varie Normandia.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato