Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Zona Chioggia-Venezia???

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Re: Zona Chioggia-Venezia???

Salvai tempo fa (...e sinceramente nn lo ricordavo più...) un album fotografico messo in vendita su Ewway dedicato al contributo della Regia Marina nella Grande Guerra. Tra le foto salvate questa potrebbe interessare...

[attachment=0:36vii6tv]img002rid.jpg[/attachment:36vii6tv]

ma una domanda mi sorge spontanea: cotanti cannoni di grosso calibro che razza di rinculo dovevao avere su una tale piattaforma??...e la stessa che stabilità poteva offrire al momento dello sparo??

Ai posteri......
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di fortificazioni

vai con lo scanner e inserisci!!!!!!!!!!

Ciao a tutti
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Moderatore L'avatar di Decca

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Salvai tempo fa (...e sinceramente nn lo ricordavo più...) un album fotografico messo in vendita su Ewway dedicato al contributo della Regia Marina nella Grande Guerra. Tra le foto salvate questa potrebbe interessare...

[attachment=0:2bxtsfp6]img002rid.jpg[/attachment:2bxtsfp6]

ma una domanda mi sorge spontanea: cotanti cannoni di grosso calibro che razza di rinculo dovevao avere su una tale piattaforma??...e la stessa che stabilità poteva offrire al momento dello sparo??

Ai posteri......
    Se vai allo speciale ( quello famoso in 3 puntate ) lo trovi. Tra le tante cose era uno dei pontoni all'inizio senza nome.
    Con quel calibro ne esistevano tre : il Forte , il Tigre e il Robusto . Avevo le foto del Tigre e del Forte e l'ipotesi che fosse il Robusto è accresciuta dal fatto che incrociando il database era l'unico che risultava con 2 cannoni .
    Inoltre gli altri due erano peate per carbone convertite , mentre questo è un vero e proprio pontone.
    Mi risulta (con il beneficio del dubbio) inizialmente posizionato nell'Isonzo per poi trovarsi nell'estate del 18 nei pressi del Canale di San Felice.

Per quanto riguarda la stabilità e il rinculo : sembra da quello si vede che fossero pesantemente zavorrati da un fianco per permettere una sbandata sia per l'aumento della gittata, visto che erano cannoni di origine navale con un alzo "limitato" ai 20 ° circa, e sia una maggiore stabilità.
    Il Robusto aveva una elevazione di 28° (invece dei 18° originali ) e un brandeggio di 360 °
    L'aumento di elevazione che si otteneva con lo sbandamento era di 12°
    La tabella riporta : 1° Car. 10.300 2° Car 8.400 1° Sband 14.750 2° Sband 12.600

Tra i tanti nomi di fantasia assegnati ho una richiesta : se qualcuno ha una foto dello "Zoccola" con 2 pezzi da 120/40 posizionato a Cavazuccherina, ho una insana curiosità di vederlo e capire perché lo hanno chiamato cosi.

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Azz...Decca, sei stato davvero chiaro....e preciso!!!!!!!!!

Per le foto che ho in memoria della Regia Marina nella Grande Guerra rimane un dubbio....in che stanza la posto???
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di Decca

Citazione Originariamente Scritto da Hetzer
    Azz...Decca, sei stato davvero chiaro....e preciso!!!!!!!!!

Per le foto che ho in memoria della Regia Marina nella Grande Guerra rimane un dubbio....in che stanza la posto???
    Li metterei comunque su :
    MILITARIA SECONDA GUERRA MONDIALE E DINTORNI » ITALIA » Regia Marina
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Moderatore

Pontone con cannoni da 76 mm., altro non so. Ciao

Utente registrato

Ciao a tutti ! Guardando questa foto mi verrebbe da pensare che sia stata presa dalla Batteria Ca' Bianca.
    Come ho evidenziato nella foto, si intravede una costruzione che assomiglia molto al telemetro posto all'inizio del lungomare mentre piu in là è abbastanza evidente l'Hotel Excelsior con la sua cupola.
    La postazione è abbastanza sopraelevata, sicuramente più dei Murazzi, e molto vicina al mare proprio come la Batteria Cà Bianca.
    Un'altra ipotesi potrebbe essere anche la Batteria Terre Perse ma non credo che si riuscirebbe a vedere l'Hotel Excelsior così vicino.
    Spero di esser stato d'aiuto..
    Ciaoo

Utente registrato

Secondo me, la telemetrica che hai segnato è la telemetrica della batteria Emo che infatti si vede li a fianco, via Pividor potrebbe essere un ipotesi....

Utente registrato

Dopo essere stata a controllare un particolare sul posto posso dirvi che si tratta della batteria terre perse, la si può riconoscere da un particolare che si vede nella foto del retro e che è ancora presente e visibile oggi!

Utente registrato

Queste sono alcune foto per avvalorare questa ipotesi

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato