Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59

Discussione: Zone pericolose?

Collaboratore

Re: Zone pericolose?

Beh... soprattutto, se andassi a Ostia, Anzio e Nettuno e in molte, molte, molte, ma davvero molte altre zone del Lazio (pressochè tutta o quasi tutta la Regione...), dovresti portarti il numero di telefono di un buon avvocato, qualcosa da leggere per ingannare l'attesa in caserma e avvisare casa che potresti fare molto tardi: essendo zone archeologiche la forza pubblica ti potrebbe dare qualcosa da fare...

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Klaus ha colto nel segno!
    Tu che hai la fortuna di abitare in quelle zone non dovresti preoccuparti di ritrovare ordigni ma reperti romani! Mi spiego meglio. Spesso mi è capitato di trovare qualcosa che per sicurezza ho poi lasciato sul posto (ci sono diversi topic che parlano di questo tipo di rinvenimenti). Nelle zone dove si è combatuto è così, ma dìaltra parte io cerco cose militari e dove vuoi che vada a cercarle?
    Non mi è mai capitato però di dovermi preoccupare se dove scavavo era o no zona archeologica con tutte le conseguenze, anche penali.
    Nella tua zona invece escono le anfore arando i terreni e quindi è meglio che ti informi su dove puoi, ma soprattutto dove non puoi scavare.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Amici Klaus ed Enzo, la questione non è in questi termini.
    Mi spiego.

1) E' vietato scavare in zona archeologica (giustissimo!) ma la zona archeologica deve essere segnalata, ossia deve avere il cartello marroncino se no nulla.

2) Pur ritrovando qualcosa di romano si è completamente esenti da colpa se entro 24 ore si consegnano alle forze dell'ordine.

Quindi sinceramente tutta la battuta su avvocato e qualcosa da fare in attesa del processo non l'ho capita tanto.

In ogni caso il metal detector non lo ho nemmeno per ora quindi era una discussione preventiva proprio per evitare problemi in seguito.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Ok, capito.

Comunque il metal detector compralo! Vedrai che ti divertirai e diventerà* una specie di "malattia".
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

tranquillo!

Ovviamente qualcuno mi corregga se ho detto fesserie. Da quanto ho capito dalla normativa però è proprio così.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Percevalus
    1) E' vietato scavare in zona archeologica (giustissimo!) ma la zona archeologica deve essere segnalata, ossia deve avere il cartello marroncino se no nulla.
    in parte è giusto, ma anche se non è segnalata come zona archeologica, ma vi sono evidenti tracce come muri o altro, è ugualmente vietato effettuare scavi.

2) Pur ritrovando qualcosa di romano si è completamente esenti da colpa se entro 24 ore si consegnano alle forze dell'ordine.
    quoto
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato

Bene, terrò a mente quello che mi hai detto e ci starò attento allora.
    Ti ringrazio per l'importante precisazione.

Questa è una leggenda metropolitana.
    Di zone archeologiche dalle mie parti ce ne sono a bizzeffe. Di cartelli (marroni o di altri colori) neppure l'ombra.
    Ma se ti beccano a scavare, i tuoi guai li passi...
    Ad esempio so dei resti di una villa romana: scoperta negli anni '70, due anni di scavi da parte della sovrintendenza, dopodichè hanno reinterrato tutto e posto sopra al terreno un vincolo archeologico - così, se tra vent'anni volessero decidere di scavare di nuovo, troveranno tutto a posto.
    Pensi che se i carabinieri ti beccano lì con un piccone non trovino qualcosa da ridire, anche se non ci sono cartelli?

Questo nel caso di rinvenimento fortuito (ovvero: stai scavando un canale di irrigazione e, per caso, con la benna apri una tomba etrusca) - ma se giri per la campagna con cercametalli e badile, la tesi del "ritrovamento fortuito" è debolina...
    Saluti a tutti Franco

http://www.carsosegreto.it

Utente registrato

Infatti mi documenterò su uliveti, vigne, vecchie cascine ecc.
    Diciamo che io sono interessato, nei limiti della legge, a tutto ciò che non è militaria di I e II gm proprio causa pericolosità* delle zone.
    Sui proiettili inesplosi ho meno paura nel senso che chiaramente sono meno pericolosi di una mina antiuomo! Certo poi se è un proiettile di artiglieria la musica cambia.
    Starò attento al 1000%!
    Non scaverò al centro del segnale (thanks to pinpoint!), scaverò molto piano, disegnerò un ferro di cavallo attorno al segnale e tenterò di sollevare la terra, starò attento a segnali che mi indicano dimensioni maggiori di una moneta.
    Altri consigli?
    Se non sei un esperto LASCIA PERDERE, e non credere mai a quello che vedi, a volte è di sicuro + pericoloso un piccolo ed insignificante innesco che non una bomba sana ed intatta (è stata innescata, non e stata innescata? sei in grado di capirlo? se no BOOOOM!!!!!) la pellaccia è la tua. Informati!!!!Informati!!!!Informati!!!!Informati!! !!.
    Comunque vi sono zone della Gustav in cui in due o tre minuti riempi di bombe ed ordigni un carrello del supermercato. Ma io mi domando: quando hai trovato la centesima bomba da mortaio che ci fai????
    Perchè è quello che si trova + facilmente. Non pensare che come scavi escano elmetti e croci di ferro a pioggia.
    Il 99% delle volte è una scheggia o una scatoletta.
    Stammi bene e molto accorto
    Maur

Utente registrato

Carsosegreto: quindi scavi non se ne può fare da nessuna parte?
    Ripeto, la zona deve essere segnalata. Poi che loro ti rompano è un conto...solo perchè ti rompono non vuol dire che abbiano ragione.

Von Senger: come già* detto mi tengo lontano da qualsiasi linea difensiva, Gustav compresa. Quindi sinceramente il pericolo lo vedo ben remot. Io manco vado in cerca di militaria quindi pensa quanto mi interessa di croci di ferro ed elmetti!

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato