Allegati: 7
Oggetti A.U. della bisnonna e accendino USA da identificare
Ciao a tutti ieri complice il tempo inclemente e uno strappo alla schiena sono andato nella cantina della nonna e ho tirato fuori un pò di oggetti dei miei bisnonni.
La prima è una cornicetta con un ritaglio di giornale che raffigura Francesco Giuseppe che la mia bisnonna aveva in casa. La seconda e la terza foto sono di una medaglia che rappresenta l'alleanza Austro-Tedesca con la data dell'inizio della prima guerra mondiale (1914)scritto in numeri romani.Le ultime tre rappresentano un accendino militare con che non ho ancora identificato con sicurezza ma che penso che sia americano della prima guerra però potrei sbagliarmi ..... Sull'accendino c'è questa scritta : "Bowers (marca) , Army & Navy, lighter, USA (nazione), Kalamazoo(città*),Mich(stato).Se qualcuno ne sà* di più per favore mi corregga.
Ciao da Franz
Re: Oggetti A.U. della bisnonna e accendino USA da identificare
Questa cantina è un pozzo senza fine....molto bella la decorazione,in condizioni stupende.
[1495 bellisssima la medaglia............ io da quella cantina se fossi tè non mi muoverei piu' finche nn l'ho svuotata ........TUTTAAAAAAAAAAA. [73 [73 [73 [73 [73
L'accendino io lo definisco da mare in quanto le scintille della pietrina accendono senza fiamma la miccia anteriore che non si spegna neanche col vento. In cima alla miccia in genere c'è una pallina trattenuta da un gancetto così tirando il cordone verso il basso tappa il foro soffocando la combustione. Quando lo si deve riusare si tira la pallina e la miccia riemerge pronta per essere riaccesa.
Ciao Andrea58 grazie per le preziose informazioni ma purtroppo il mio non ha nessuna pallina (penso sia andata perduta).Mi sapresti dire se è della Prima Guerra o della Seconda?
Socio pian-pianino la vuoterò tutta non ti preoccupare [17 anche perchè per gli altri miei parenti a parte me ,mia moglie e mia nonna ovviamente, quella lì "xe solo roba vecia"e quindi non ho concorrenti ...
Ciao ragazzi e grazie ancora per i complimenti.
franz
Classico " Trench Lighter ", od accendino da trincea americano. Controllerò, ma dovrebbe essere di fattura privata.
Molto belli questi oggetti. L'accendino secondo me è della prima guerra, nella seconda c'era già* lo zippo. [00016009
Allegati: 2
Sì, allora ricordavo bene. Consultando l' ottimo libro di Kenneth Lewis che trovate in questo topic viewtopic.php?f=57&t=5866 ho trovato tra i tre tipi di accendino definiti " Trench Lighter " ( accendini da trincea ) il modello proposto in questo topic. Si tratta di un accendino che non necessitava di benzina, alcool od affini per accendersi. Anche se viene definito accendino io direi che siamo davanti ad un acciarino in pratica. Per spegnere la fiamma si faceva rientrare lo stoppino nella parte metallica. La prima foto non è sfocata, è un' ombreggiatura che vi è nella foto stessa che ho preso dal libro. Kalamazoo è una città* dello stato del Michigan, per l' appunto in U.S.A., nel Nord, quasi al confine con il Canada. Spero di essere stato utile in questa identificazione. [249
Grazie mille Blaster allora è della Prima Guerra!!
Ciao da franz