Re: M1 3^ ID "Shore Patrol"
Indubbiamente un altro elmetto interessante, Piesse, che secondo me offre anche notevoli spunti di riflessione. Mi spiego: gli Shore Patrol in pratica erano addetti allo smistamento truppe, coordinavano il via vai dalla spiaggia in modo che non si venissero a creare ingorghi, e via dicendo e lì siamo tutti d' accordo. Quello che trovo strano è che un elmetto della 3rd Infantry Division " Marne ", quindi U.S. Army abbia il colore della USN. Secondo me ci troviamo davanti ad un guscio di uno Shore Patrol della USN che per vezzo, ha dipinto i colori della illustre Divisione che è probabilmente sbarcata nel settore dove lui appunto svolgeva le sue mansioni, ma credo si tratti in tutto e per tutto di un elmetto USN. Sia i caratteri utilizzati, sia il colore mi fanno pensare ciò, ma è ovvio che posso avere detto solo delle fregnacce. Ad ogni modo, un bell' elmetto ( abbinato ottimamente al liner in cartone ).
Accidenti, le foto col cielo nuvoloso lo fanno sembrare proprio colore US Navy!! Hai ragione Alex, non c'avevo fatto caso!!
Ma non lo è assolutamente, è verde scuro normale...
Ma possibile che il cielo faccia un effetto simile tale da renderlo così simile ad un USN? Cavolo!!! Qui urgono altre foto, Piesse!!! Magari il cielo fa uscire la vera natura dell' elmetto, vai a sapere.
Ciao Piero,bello,ma bello fortte.
Complimenti per la nuova aggiunta [264
.azz., qualche volta allora anche Blaster dice qualcosa di giusto! :mrgreen: [249 [0008024
Scherzi a parte, in effetti l'elmetto è proprio Blu Navy; la vernice ossidata e piuttosto scura mi aveva dato l'impressione di essere verde; ma oggi, con un bel sole, l'ho guardato ed è proprio un Navy.
Del resto la cosa è logica, anzi ero rimasto un po' perplesso, poiché il personale Shore Patrol era in effetti US Navy.
Però ho letto qualche cosa sull'argomento, ed ho visto che questi elementi venivano aggregati ai reparti a terra, un po' in tutti i porti occupati o nelle aree di sbarco, o comunque nelle zone costiere dove fossero presenti militari USA, per cui è credibile che in questo caso si trattasse di marinai aggregati alla 3^ ID.
Gli stemmi della 3^ ID sono dipinti sopra le bande gialle, si vede bene dal vero, quindi su elmetti già* predisposti; forse già* sulle navi furono aggiunte queste insegne divisionali, da parte del personale destinato a questo compito.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ciao Piero,bello,ma bello fortte.
Complimenti per la nuova aggiunta [264
Grazie Giancarlo! [249
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
.azz., qualche volta allora anche Blaster dice qualcosa di giusto! :mrgreen: [249 [0008024
Scherzi a parte, in effetti l'elmetto è proprio Blu Navy; la vernice ossidata e piuttosto scura mi aveva dato l'impressione di essere verde; ma oggi, con un bel sole, l'ho guardato ed è proprio un Navy.
Del resto la cosa è logica, anzi ero rimasto un po' perplesso, poiché il personale Shore Patrol era in effetti US Navy.
Però ho letto qualche cosa sull'argomento, ed ho visto che questi elementi venivano aggregati ai reparti a terra, un po' in tutti i porti occupati o nelle aree di sbarco, o comunque nelle zone costiere dove fossero presenti militari USA, per cui è credibile che in questo caso si trattasse di marinai aggregati alla 3^ ID.
Gli stemmi della 3^ ID sono dipinti sopra le bande gialle, si vede bene dal vero, quindi su elmetti già* predisposti; forse già* sulle navi furono aggiunte queste insegne divisionali, da parte del personale destinato a questo compito.
Non sono io che ci azzecco!!! Sei tu che hai bisogno di occhiali nuovi, Piesse!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
Tornando seri, credo che fondamentalmente gli Shore Patrol fossero sotto alcuni aspetti accomunibili agli osservatori avanzati di artiglieria della USN. Mi spiego: in entrambi i casi si parla di uomini della USN che vennero aggregati allo U.S. Army. Per esempio è risaputo che nel D-Day si lanciarono diversi osservatori della USN come fossero paracadutisti insieme ai paracadutisti che li avevano addestrati al lancio. Lo scopo? Coordinare ed indirizzare meglio il fuoco dei cannoni, dei grossi calibri delle navi al largo. Un' ottimo esempio di collaborazioni tra le diverse Forze Armate di una stessa Nazione.
Maremma che elmetto! Stupendo, bellissimo! Particolarissima la storia!