Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: M1 3^ ID "Shore Patrol"

Utente registrato L'avatar di piesse

M1 3^ ID "Shore Patrol"

Vi presento oggi questo M1 ganci fissi, lotto 759B (produzione McCord ottobre-novembre 1943).

L'elmetto è fregiato con lo stemma della celebre 3^ ID "Marne" e l'insegna SP che indica "Shore Patrol".

Gli SP erano (e sono) reparti simili alla Military Police, potremmo tradurre come Polizia di Spiaggia o di Sbarco, ovvero reparti deputati alla sicurezza e alla disciplina delle truppe una volta sbarcati sulle varie spiagge; nello specifico l'elmetto potrebbe essere stato utilizzato durante e dopo lo sbarco a Anzio, dove appuntò operò la 3^ ID.

Deduco ciò dal fatto che l'elmetto proviene appunto dal Lazio, risulta costruito nell'autunno 1943 e le operazioni a Anzio iniziarono, come noto, il 22 gennaio 1944.

Potrebbe essere stato anche impiegato in Provenza, a Saint Tropez, dove la 3^ ID giunse il 15 agosto 1944.

L'elmetto era privo di liner, che ho aggiunto io, ma trattasi di un liner in cartone di 1° tipo, e quindi forse non troppo plausibile per la presunta epoca operativa dell'elmetto.
    Lo sostituirò.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: M1 3^ ID "Shore Patrol"

Indubbiamente un altro elmetto interessante, Piesse, che secondo me offre anche notevoli spunti di riflessione. Mi spiego: gli Shore Patrol in pratica erano addetti allo smistamento truppe, coordinavano il via vai dalla spiaggia in modo che non si venissero a creare ingorghi, e via dicendo e lì siamo tutti d' accordo. Quello che trovo strano è che un elmetto della 3rd Infantry Division " Marne ", quindi U.S. Army abbia il colore della USN. Secondo me ci troviamo davanti ad un guscio di uno Shore Patrol della USN che per vezzo, ha dipinto i colori della illustre Divisione che è probabilmente sbarcata nel settore dove lui appunto svolgeva le sue mansioni, ma credo si tratti in tutto e per tutto di un elmetto USN. Sia i caratteri utilizzati, sia il colore mi fanno pensare ciò, ma è ovvio che posso avere detto solo delle fregnacce. Ad ogni modo, un bell' elmetto ( abbinato ottimamente al liner in cartone ).
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Accidenti, le foto col cielo nuvoloso lo fanno sembrare proprio colore US Navy!! Hai ragione Alex, non c'avevo fatto caso!!

Ma non lo è assolutamente, è verde scuro normale...

Ma possibile che il cielo faccia un effetto simile tale da renderlo così simile ad un USN? Cavolo!!! Qui urgono altre foto, Piesse!!! Magari il cielo fa uscire la vera natura dell' elmetto, vai a sapere.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ciao Piero,bello,ma bello fortte.
    Complimenti per la nuova aggiunta

.azz., qualche volta allora anche Blaster dice qualcosa di giusto!

Scherzi a parte, in effetti l'elmetto è proprio Blu Navy; la vernice ossidata e piuttosto scura mi aveva dato l'impressione di essere verde; ma oggi, con un bel sole, l'ho guardato ed è proprio un Navy.

Del resto la cosa è logica, anzi ero rimasto un po' perplesso, poiché il personale Shore Patrol era in effetti US Navy.

Però ho letto qualche cosa sull'argomento, ed ho visto che questi elementi venivano aggregati ai reparti a terra, un po' in tutti i porti occupati o nelle aree di sbarco, o comunque nelle zone costiere dove fossero presenti militari USA, per cui è credibile che in questo caso si trattasse di marinai aggregati alla 3^ ID.
    Gli stemmi della 3^ ID sono dipinti sopra le bande gialle, si vede bene dal vero, quindi su elmetti già* predisposti; forse già* sulle navi furono aggiunte queste insegne divisionali, da parte del personale destinato a questo compito.

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Ciao Piero,bello,ma bello fortte.
    Complimenti per la nuova aggiunta
    Grazie Giancarlo!

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    .azz., qualche volta allora anche Blaster dice qualcosa di giusto!

Scherzi a parte, in effetti l'elmetto è proprio Blu Navy; la vernice ossidata e piuttosto scura mi aveva dato l'impressione di essere verde; ma oggi, con un bel sole, l'ho guardato ed è proprio un Navy.

Del resto la cosa è logica, anzi ero rimasto un po' perplesso, poiché il personale Shore Patrol era in effetti US Navy.

Però ho letto qualche cosa sull'argomento, ed ho visto che questi elementi venivano aggregati ai reparti a terra, un po' in tutti i porti occupati o nelle aree di sbarco, o comunque nelle zone costiere dove fossero presenti militari USA, per cui è credibile che in questo caso si trattasse di marinai aggregati alla 3^ ID.
    Gli stemmi della 3^ ID sono dipinti sopra le bande gialle, si vede bene dal vero, quindi su elmetti già* predisposti; forse già* sulle navi furono aggiunte queste insegne divisionali, da parte del personale destinato a questo compito.
    Non sono io che ci azzecco!!! Sei tu che hai bisogno di occhiali nuovi, Piesse!!!
    Tornando seri, credo che fondamentalmente gli Shore Patrol fossero sotto alcuni aspetti accomunibili agli osservatori avanzati di artiglieria della USN. Mi spiego: in entrambi i casi si parla di uomini della USN che vennero aggregati allo U.S. Army. Per esempio è risaputo che nel D-Day si lanciarono diversi osservatori della USN come fossero paracadutisti insieme ai paracadutisti che li avevano addestrati al lancio. Lo scopo? Coordinare ed indirizzare meglio il fuoco dei cannoni, dei grossi calibri delle navi al largo. Un' ottimo esempio di collaborazioni tra le diverse Forze Armate di una stessa Nazione.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Maremma che elmetto! Stupendo, bellissimo! Particolarissima la storia!
    Pvt Guy P Rossi

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato