Re: I MIEI PRIMI RESTAURI

A prescindere dal restauro che ritengo ben fatto, la cosa che maggiormente mi ha colpito è la loro sistemazione a mò di diorama che rendono la cosa molto piacevole a vedersi.
Complimenti

Una gradevole esposizione, quasi museale.

Realizzazioni gradevoli: ben fatto!
Due cose mi hanno colpito: il bossolo sezionato, perchè vorrei capire se è possibile effettuare simili lavori in maniera artigianale, e le targhette. Vale, economicamente, la pena di farle realizzare? Di certo rifiniscono davvero molto! Le realizzi tu?

Allegati: 2

Il bossolo è stato sezionato con l'ausilio di un minitrapano.
[attachment=1:tpprxnv7]minitrapano.jpg[/attachment:tpprxnv7]
Ho messo del nastro da carrozzieri lungo il bossolo con una matita ho cercato di tirare una linea che dividesse in due lo stesso e con il mini-trapano e una fresa ho tagliato la parte mancante.
Ho riempito il vuoto con del vinavil e ricoperto con della polvere.
Il vinavil una volta asciutta risulta trasparente.
Ho evidenziato i bordi con un evidenziatore rosso e il tutto ricoperto con del  PLASTIVEL.
[attachment=0:tpprxnv7]plastivel.jpg[/attachment:tpprxnv7]
Ottimo perchè crea una patina che blocca, si spera, l'ossigeno e il riformarsi della rugine e/o dell'ossidazione.
Le targhette le faccio fare in un laboratorio di targhe sportive al costo di 3€.
attendo suggerimenti. [249

Bei pezzi, anch'io sono stato colpito dall'esposizione molto gradevole e curata nei minimi dettagli. Altro che museo, è molto meglio. Spesso nei musei la roba è sistemata da schifo per mancanza di spazio e di fondi.  [00016009

Allegati: 1

[17 cavolo!! non credevo di riscuotere dei così gratificanti commenti [17 
[attachment=0:2fa54uwc]lavoro.jpg[/attachment:2fa54uwc]
GRAZIE a tutti è per me uno stimolo a fare sempre meglio [264  [264 ai prossimi lavori

bè che dire un ottimo e buon restauro i miei complimenti.
 [264   
Ps: beato te che non hai problemi ad esporli.....a casa mia da fastidio anche un bossolo......

Pinuccio devo farti i miei complimenti!!! Sei ruiscito con un tocco artistico a coniugnare (cosa che a me non riesce ancora) il collezionare oggetti più o meno da scavo e l'esposizione nel salotto di casa! [264

pttimo pinuccio, davvero una bella esposizione