Re: Le memorie di Giuseppe
Grazie per aver condiviso questa testimonianza, anche se pur piccola, è un ricordo in "diretta" . [264
Grazie a te per avere apprezzato, adesso ho l'abitudine di tenere la fotocamera sempre a portata di mano, e quando trovo persone che possono testimoniare anche seppur un breve aneddoto, le filmo. l'idea mi è venuta nel mese di aprile, ero ricoverato all'ospedale di Cividale per un semplice intervento alla gamba, nel letto accanto al mio c'era un signore di Grado, aveva circa l'età* di Giuseppe, insomma mi ha raccontato in maniera dettagliata la situazione a Grado nel 44-45 fra tedeschi alleati e partigiani e fra le altre ne sono usciti degli aneddoti curiosi, dopo qualche tempo ho pensato "se solo avessi avuto la videocamera".......
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
Grazie a te per avere apprezzato, adesso ho l'abitudine di tenere la fotocamera sempre a portata di mano, e quando trovo persone che possono testimoniare anche seppur un breve aneddoto, le filmo. l'idea mi è venuta nel mese di aprile, ero ricoverato all'ospedale di Cividale per un semplice intervento alla gamba, nel letto accanto al mio c'era un signore di Grado, aveva circa l'età* di Giuseppe, insomma mi ha raccontato in maniera dettagliata la situazione a Grado nel 44-45 fra tedeschi alleati e partigiani e fra le altre ne sono usciti degli aneddoti curiosi, dopo qualche tempo ho pensato "se solo avessi avuto la videocamera".......
Ottima idea [264
Peccato per quel racconto del signore di Grado, sicuramente la prossima volta che succederà* di ascoltare un qualunque racconto, non ti troverà* impreparato [249
Si le testimonianze anche se piccole di chi c'era e ha vissuto quei momenti, sono sempre preziose, anche perchè spesso nei libri non ne troviamo traccia.
La storia la raccontano i grandi nomi, quella vera la fanno invece i vari Giuseppe.
Mi è piaciuto molto. [264
Bravo spadon!
Posso dire che i pensieri espressi dal signor Giuseppe sono condivisi da molte persone delle mie parti che hanno vissuto in quel periodo (la pista di Osoppo di cui parla è a meno di un chilometro dalla casa dove ho trascorso la mia infanzia).
E io son portato a credere più a chi i fatti li ha vissuti di persona che a quello che sta scritto sui libri di storia dei vincitori...
E mi fermo qui per non innescare le solite polemiche.