Oggi, come ogni Natale abbiamo ricevuto la visita di vari parenti, Giuseppe l'attempato signore dei video è il compagno di mia suocera parlando del più e del meno mi ha raccontato vari eventi della sua vita e dei suoi viaggi in Europa e nel mondo fatti per lavoro, molte delle realtà* da lui conosciute in prima persona ormai sono solo dei ricordi, per esempio i suoi soggiorni nella DDR o nell'ex Unione sovietica, ma anche nell'America dei primi anni 60' in Virginia ai tempi della segregazione razziale senza parlare di India e Sudafrica. I ricordi più antichi comunque risalgono alla seconda guerra mondiale e riguardano l'esperienza di suo padre come lavoratore nella "todt" ed un tenente tedesco nel 1944 ed fatto capitato a lui e sua nonna nei pressi di un campo inglese nel 1945. Questi raccontini fanno parete delle memorie di una singola persona e sono reali, microstoria quindi, ovviamente vanno presi come una testimonianza a sè. I rumori di fondo sono dovuti a mio figlio ed al suo rapporto per certi versi conflittuale con la montagna di giocattoli oggi ricevuta

[youtube:btk24tgs]qgfc28KhyFs[/youtube:btk24tgs]

[youtube:btk24tgs]OXTKo2vgbAs[/youtube:btk24tgs]