Allegati: 5
[GORIZIA] Villesse, la "mia" trincea
Salve.
é da quando mi sono iscritto al forum che volevo far vedere questo manufatto, solo che allora era tutto ricoperto dalla vegetazione, la stagione non era buona per fare una pulizia radicale; poi è venuto l'inverno e ho cominciato a pulirla, ma non è lavoro di mezza giornata; comunque ora è presentabile...
Si tratta di una trincea italiana costruita durante la prima guerra mondiale, si trova in comune di Villesse (GO) e fa parte di una serie di fortificazioni che doveva estendersi per diversi chilometri, nella zona del torrente Torre, almeno a giudicare dai resti che si vedono qua e là*.
Non è mai stata teatro di combattimenti, in quanto inizialmente era arretrata rispetto al fronte, e poi, dopo Caporetto, si è trovata di colpo nel territorio occupato dagli austroungarici.
La trincea si trova completamente su un terreno di mia proprietà*, acquistato una decina di anni fa, e per questo l'ho chiamata "la mia trincea" nel titolo.
Al momento dell'acquisto era piena di detriti, rifiuti e immondizie di ogni genere; un paziente lavoro di pulizia prima, e di restauro dopo, fatto nel corso di alcuni anni durante il tempo libero, l'hanno portata nelle condizioni attuali. La trincea è stata anche chiusa con uno sbarramento in assi di legno da una parte e con una porta dall'altra, e coperta con dell'ondulato trasparente in due aperture, per impedire l'accesso a intrusi a due o quattro zampe...
Ma facciamo parlare le foto:
Re: Villesse (GO), la "mia" trincea
Dal punto dove siamo arrivati si accedeva a un più ampio locale, 2 metri x 2,40 metri, che probabilmente era una postazione per mitragliatrice o un punto di osservazione. Siccome ho costruito uno sbarramento in legno per raggiungerlo dobbiamo fare un giro dall'esterno.
si vedono tre finestrelle; sopra il tetto che ho costruito con travi di legno e trasparente. Non ho idea di cosa fosse fatto il tettuccio originario, forse lamiera ondulata?
Allegati: 8
Alcune viste del manufatto dall'esterno:
Allegati: 2
Ed ora una piantina della trincea, e il tunnel visto in sezione
Nella foto si può vedere invece tutto lo sviluppo del manufatto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
La trincea si trova completamente su un terreno di mia proprietà*, acquistato una decina di anni fa, e per questo l'ho chiamata "la mia trincea" nel titolo.
Prima di tutto complimenti per il lavoro di pulizia.
Non capisco però perché mi prevale un sentimento di sana invidia. [0008024
Saluti [00016009
Spero vi piaccia, e che qualcuno possa integrare con della documentazione su questo tipo di difesa, e magari qualche cartina con la posizione completa delle opere che c'erano in zona.
Saluti [00016009
Quanto da te fatto, fosse per me, dovrebbe avere la ribalta nazionale.......non ci sono parole....ciò che non fa lo Stato....lo fa un privato.....questa si chiama salvaguardia del patrimonio storico......ed ora allestiscici un piccolo museo [264
Complimenti sinceri e di tutto cuore. [264
Ciao,vedendo l'interno adesso e immaginando come l'avrai trovato non si potrà* certo dire che il lavoro ti sia mancato!
In senso buono posso dire che ti invidio,avere un manufatto così in casa propria non è certo cosa da tutti,e spero proprio che con il tempo la renderai visitabile,se non proprio a tutti almeno agli appassionati.
Bravo e ancora complimenti!!
[00016009 [00016009 Gianfranco
Mi ricordo in quella zona di aver fotografato una trincea Italiana che non ha avuto "la fortuna" di trovarsi in un tuo terreno.
[attachment=4:32s47z7g]Immagine1.jpg[/attachment:32s47z7g]
[attachment=3:32s47z7g]100_6263.JPG[/attachment:32s47z7g]
[attachment=2:32s47z7g]100_6264.JPG[/attachment:32s47z7g]
[attachment=1:32s47z7g]100_6265.JPG[/attachment:32s47z7g]
[attachment=0:32s47z7g]100_6269.JPG[/attachment:32s47z7g]
Non so quanto dista dalla tua trincea. [0008024
Comunque mi prenoto per una visita (se fosse possibile). Manda un mp.
Ps per Mulon . Ebbene si, ho aggiunto una firma [icon_246 ( non è una protezione [204 ) alle foto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Ps per Mulon . Ebbene si, ho aggiunto una firma [icon_246 ( non è una protezione [204 ) alle foto.
N°1 Decca [257