Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: [GORIZIA] Villesse, la "mia" trincea

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Artmont

[GORIZIA] Villesse, la "mia" trincea

Salve.
    é da quando mi sono iscritto al forum che volevo far vedere questo manufatto, solo che allora era tutto ricoperto dalla vegetazione, la stagione non era buona per fare una pulizia radicale; poi è venuto l'inverno e ho cominciato a pulirla, ma non è lavoro di mezza giornata; comunque ora è presentabile...

Si tratta di una trincea italiana costruita durante la prima guerra mondiale, si trova in comune di Villesse (GO) e fa parte di una serie di fortificazioni che doveva estendersi per diversi chilometri, nella zona del torrente Torre, almeno a giudicare dai resti che si vedono qua e là*.
    Non è mai stata teatro di combattimenti, in quanto inizialmente era arretrata rispetto al fronte, e poi, dopo Caporetto, si è trovata di colpo nel territorio occupato dagli austroungarici.
    La trincea si trova completamente su un terreno di mia proprietà*, acquistato una decina di anni fa, e per questo l'ho chiamata "la mia trincea" nel titolo.
    Al momento dell'acquisto era piena di detriti, rifiuti e immondizie di ogni genere; un paziente lavoro di pulizia prima, e di restauro dopo, fatto nel corso di alcuni anni durante il tempo libero, l'hanno portata nelle condizioni attuali. La trincea è stata anche chiusa con uno sbarramento in assi di legno da una parte e con una porta dall'altra, e coperta con dell'ondulato trasparente in due aperture, per impedire l'accesso a intrusi a due o quattro zampe...
    Ma facciamo parlare le foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato