come si mantiene la gomma??
Buon giorno a tutti vorrei conservare al meglio la gomma
ho diverse maschere antigas e occhiali da motociclisti con profili in gomma
qualcuno sà* darmi indicazioni per una buona conservazione??
vorrei evitare le screpolature e mantenerle al meglio ne tempo,
mi avevano consigliato il talco, ma non sempre vedo che funziona
vi è qualcosa di meglio??
Grazie
Perk [249
Re: come si mantine la gomma??
Io personalmente usavo il Glicole esilenico che ha la proprietà* di fare "rinvenire" parzialmente la gomma naturale.
Attenzione però che non può fare miracoli. Se il facciale delle maschere italiane comincia a screpolarsi e sotto la gomma è appiccicosa non c'è più nulla da fare. Ne ho buttate via due così anche se dicono che io sia il "chimico".
Il problema è un altro e cioè che gli additivi antinvecchiamento mischiati alla gomma non ce la fanno più. Questi oggetti erano fatti per durare 10/20/30 anni ed adesso ne hanno 70. Le raccomandazioni sono poche, niente luce, niente sole o temperature alte e niente solventi di nessun tipo nelle vicinanze. Attenzione che i solventi sono in posti che nessuno immagina. le mie sono morte dopo che le ho messe al chiuso in un mobile nuovo. L'odore di nuovo (vagamente aromatico) è quello dei vari solventi che lentamente evaporano.
Nulla di nocivo per noi ma la gomma è delicata. Le mie le ho trovate parzialmente sciolte dopo che non le guardavo da 3/4 mesi. [11 [11
Re: come si mantiene la gomma??
Andrea ha ragione, il materiale con le quali erano costruite non era destinato per durare a lungo.
Ti è mai capitato di trovare dei vecchi elastici in fondo a un cassetto? Tutti appiccicati tra di loro!
Io ho gettato una maschera che, per tenerla in forma, avevo imbottito che della specie di ovatta (tipo quella contenuta nei peluches); ebbene, quando sono andato a riprenderla, la gomma della maschera a contatto con questa ovatta si era fusa co la stessa mentre le parti lontane erano ancora in uno stato accettabile.[142
Andrea,
dove lo trovi il Glicole esilenico? E come si presenta, come una crema o un liquido?
Col talco non profumato, che si trova in farmacia, ho sino ad ora avuto buoni risultati, avendo cura, questo e' indispensabile, di tenere l'oggetto gommato lontanissimo da fonti di calore. [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Col talco non profumato, che si trova in farmacia, ho sino ad ora avuto buoni risultati, avendo cura, questo e' indispensabile, di tenere l'oggetto gommato lontanissimo da fonti di calore. [249 PaoloM
Aggiungo qualcosa a quanto detto da Paolo, non fatevi fregare in quanto il talco è una cosa ed il borotalco, magari non profumato, è un'altra.
Il glicole esilenico è un liquido che si può trovare nei negozi di prodotti chimici. Ne esistono tre tipi, propilenico, etilenico ed esilenico.
Quello che serve a voi è l'esilenico. Occhio perchè se chiedete glicole e basta vi danno il propilenico. Comprandolo a litro vi peleranno, ma comunque non vi dovrebbero chiedere più di 10 € se sono cari. Occhio che non vi diano quello puro al 99,99 per analisi perchè quello si che è caro.
Non è un prodotto tossico ma comunque non è da bere e dopo averlo usato lavatevi le mani. mettetene poco e spennellatelo dove serve. dopo una mezz'ora tamponate l'eccesso. Essendo perfettamente idrosolubile potete anche lavare con acqua.
E' tra la varie cose il componente pricipale del liquido antigelo tipo il Paraflu.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Aggiungo qualcosa a quanto detto da Paolo, non fatevi fregare in quanto il talco è una cosa ed il borotalco, magari non profumato, è un'altra.
Il glicole esilenico è un liquido che si può trovare nei negozi di prodotti chimici. Ne esistono tre tipi, propilenico, etilenico ed esilenico.
Quello che serve a voi è l'esilenico. Occhio perchè se chiedete glicole e basta vi danno il propilenico. Comprandolo a litro vi peleranno, ma comunque non vi dovrebbero chiedere più di 10 € se sono cari. Occhio che non vi diano quello puro al 99,99 per analisi perchè quello si che è caro.
Non è un prodotto tossico ma comunque non è da bere e dopo averlo usato lavatevi le mani. mettetene poco e spennellatelo dove serve. dopo una mezz'ora tamponate l'eccesso. Essendo perfettamente idrosolubile potete anche lavare con acqua.
E' tra la varie cose il componente pricipale del liquido antigelo tipo il Paraflu.
Grazie Andrea lo cerco....tu ogni quanto ripeti questa operazione per un buon mantenimento?
va bene su tutti i tipi di gomma??? anche gomme con tessuto??
ciao
Perk [249
Ciao auuper,
io mi sono trovato bene con il silicone in versione spray. Forma uno strato superficiale impermeabile che preserva attacchi di agenti ossidanti esterni. Il trattamento l`ho ripeto circa una volta l`anno. Va bene su tutte le gomme tranne quelle siliconiche.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Grazie Andrea lo cerco....tu ogni quanto ripeti questa operazione per un buon mantenimento?
va bene su tutti i tipi di gomma??? anche gomme con tessuto??
ciao
Perk [249
Io purtroppo non ho più nulla da preservare [11 [11 [213 [213 ma per intenderci è un prodotto adatto anche a ridare vita alle cinghie in gomma delle macchine. Per quando fischiano perchè si sono seccate. Fa "rinvenire" la gomma e non danneggia il tessuto. Al massimo lo "unge" un poco anche se non è un olio, ma essendo idrosolubile si può lavare.
Però se la gomma è completamente andata c'è poco da fare, mentre se è solo indurita la riporta "quasi" allo stato originale.