Originariamente Scritto da
Andrea58
Io personalmente usavo il Glicole esilenico che ha la proprietà* di fare "rinvenire" parzialmente la gomma naturale.
Attenzione però che non può fare miracoli. Se il facciale delle maschere italiane comincia a screpolarsi e sotto la gomma è appiccicosa non c'è più nulla da fare. Ne ho buttate via due così anche se dicono che io sia il "chimico".
Il problema è un altro e cioè che gli additivi antinvecchiamento mischiati alla gomma non ce la fanno più. Questi oggetti erano fatti per durare 10/20/30 anni ed adesso ne hanno 70. Le raccomandazioni sono poche, niente luce, niente sole o temperature alte e niente solventi di nessun tipo nelle vicinanze. Attenzione che i solventi sono in posti che nessuno immagina. le mie sono morte dopo che le ho messe al chiuso in un mobile nuovo. L'odore di nuovo (vagamente aromatico) è quello dei vari solventi che lentamente evaporano.
Nulla di nocivo per noi ma la gomma è delicata. Le mie le ho trovate parzialmente sciolte dopo che non le guardavo da 3/4 mesi.