Re: Ritrovamento particolare
Sicuramente un oggetto inusuale. Se fosse organico propenderei più sull'osso che sull'avorio che col tempo tende ad ingiallire. Oltre a questo la considerazione che se era dipinto avrebbe snaturato l'oggetto. Non ha senso usare l'avorio e poi non farlo vedere. La lavorazione è indubbiamente pregevole ma escluderei il manico di qualcosa. A vederlo così direi una parte di candelabro magari con base di ottone, spiegherebbe anche il blu che sarebbe allora una traccia d'ossido. Pure ipotesi naturalmente
Io non sono tanto convinto si tratti di così tanto "Pregevole fattura".........
Se nel medioevo riuscivano a fare dei tubetti di ottone come quello erano dei maghi! [1495
Tieni conto che oltre all'incudine ed al martello la tecnologia aveva poco altro da offrire... [15
Sembrerebbe piombo. quanto pesa?
Paolo
piombo o anche zama ?..
quindi una parte di lampadario o lampada da tavolo ?? (forse)
se il tubo è passante , serviva a far passare il cavetto elettrico ?
Dunque, il tubetto non so dire se sia passante o meno, perché non avendo l'oggetto sotto mano (rimasto a casa mentre io sono in trasferta) non ho ancora avuto il tempo di studiarmelo adeguatamente, l'ho solo pulito sommariamente e fatto alcune fotografie.
Personalmente ritengo l'oggetto abbastanza vecchio, forse non medievale, però abbastanza vetusto; ammetto di aver ipotizzato un periodo non consono, ma sapete com'è, con oggetti un po' strani può venire da pensare un po' di tutto [257
Non credo abbia a che fare con roba elettrica, però tutto potrebbe essere.. se il tubo fosse passante potrebbe anche essere un richiamo da caccia lavorato, come suggeritomi da un gentile forumista... che dite?
Dimenticavo, l'oggetto in questione pesa all'incirca 150 gr; sembrerebbe inoltre, al tatto ed al contatto con altro materiale, piombo...
Citazione:
Originariamente Scritto da picchiofanatico
Dimenticavo, l'oggetto in questione pesa all'incirca 150 gr; sembrerebbe inoltre, al tatto ed al contatto con altro materiale, piombo...
Infatti, anche dalla patina che è presente sul manufatto si vede che è chiaramente piombo...E piuttosto datato!!
Paolo