Visualizzazione Stampabile
-
cinturone tedesco
Un saluto a tutti.
Mi è stato offerto questo cinturone in regalo.
Non me ne intendo e volevo chiedervi se si tratta di un oggetto originale e sopratutto come restaurarlo, perché vorrei tenerlo.
grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Andrea
http://imageshack.us/a/img836/9285/foto4sg.jpg
http://imageshack.us/a/img405/181/foto5rd.jpg
http://imageshack.us/a/img850/1337/foto6lb.jpg
http://imageshack.us/a/img560/8877/foto7wq.jpg
vorrei tenermela perchè sembra anche marchiata con il nome...
-
Re: cinturone tedesco
" a caval donato non si guarda in bocca" recita un vecchio proverbio....
comunque qui vai sul sicuro! [264
-
Re: cinturone tedesco
Bello e originale, non restaurarlo che perde fascino! [264
-
Re: cinturone tedesco
Già, anche io non lo toccerei più di tanto, una spazzolata al cinturone in cuoio e via...
-
Re: cinturone tedesco
-
Re: cinturone tedesco
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Già, anche io non lo toccerei più di tanto, una spazzolata al cinturone in cuoio e via...
...e aggiungo comunque qualche info.
Il cinturone marcato con l'Rbnr è databile sicuramente dopo la fibbia in alluminio.
Infatti questo tipo di cinturone,che a volte viene definito erroneamente modello 44,è stato realizzato per risparmiare cuoio eliminando la linguetta interna e facendo i buchi direttamente sul cinturone stesso.
Le fibbie per questa tipologia di cinturone,dovrebbero essere di norma quelle in ferro e senza pattina di cuoio.
Bello sarebbe sapere se tutto l'insieme è stato trovato così,oppure è stato assemblato mettendo assieme i due pezzi.
Non mi stupirebbe che,invece,sia stato trovato tutto assieme ... alla faccia di noi puristi che vorremmo tutto "textbook" [0008024
Quoto anche il buon Nicola : a me però non hanno mai regalato niente [142
Ciao
Michele
-
Re: cinturone tedesco
grazie mille a tutti!!!
questo cinturone è stato ritrovato da un mio collega di lavoro che a sua volta è stato chiamato a ripulire una vecchia casa, la cui proprietaria anziana era deceduta.
Avendo questo mio collega, un furgoncino, è stato chiamato per fare la "pulizia" un pò di tutto...
Stava portando tutto in discarica, quando mi sono accorto del cinturone, ed appassionato di militaria (qualcosina della ww1), gli ho chiesto cosa ne facesse di quest'ultimo.
Mi ha detto che come lo ha trovato lui a "gratis" me lo avrebbe regalato tranquillamente!!
vi assicuro che non l'ho toccato o assemblato con vari pezzi...
è così come me l'ha dato il mio amico. Vorrei solo passargli della vasellina, perchè con l'acqua ho paura che se ne vada il nome del militare scritto a penna.
ora, non vorrei che magari, tra i vari armadi, comodini, cassetti, ecc, non ci fosse anche dell'altro (come divise o minuterie)
in ogni caso ha fatto la pulizia tutta sabato e domenica ed il cinturone l'ho salvato in extremis lunedì mattina!!
quindi non si può salvare null'altro!!
grazie ancora per le dritte.
Andrea
cosa intendete con il termine "spazzolata" per pulirlo un pò???
che tipo di spazzola? con quale prodotto per salvaguardarlo?
grazie ancora
-
Re: cinturone tedesco
Si, puoi togliere la polvere sulla pelle con una spazzola in setola non troppo dura e se lo vedi particolarmente secco, trattare successivamente con olio di vasellina.
La fibbia, sempre a mio avviso.... non va pulita.