Allegati: 12
Restauro cassa americana 105mm
Ciao a tutti!!
Ho acquisito questa cassa americana che conteneva 2 colpi da 105mm da cannone.
Le condizioni iniziali erano alquanto disastrose sia per le condizioni esterne, ma anche del legno vero e proprio, ma allo stesso tempo bella ruspante da ritrovamento, per fortuna le scritte erano ancora belle presenti :mrgreen:
Mi sono messo subito all'opera per poterle dare un po di "luce", quindi con pazienza, spugna ed acqua ho iniziato a pulire delicatamente la superficie, impregnata di sporco e terra.
Ben presto mi sono reso conto che non stavo ottenendo un buon risultato quindi, ( non bastonatemi [icon_246[icon_246) l' ho piantata sotto l'idro-pulitrice a pressione umana e piano piano le fibre del legno si sono pulite come volevo.
Purtroppo il legno essendo stato per molti anni al secco si è "ritirato" provocando spaccature e crepe molto larghe, che ho tamponato con uno spago esterno per tenerla compatta e una piccola dima interna per mantenere il corretto squadro della cassa.
Dopo di che ho iniziato con delle mani di impregnante per nutrire un po il legno e altrettante mani di protettivo lucido, in questo modo anche le scritte hanno ripreso vita.
Vi posto qualche foto di come era prima e del lavoro finito, che tutto sommato per non essere del mestiere e per essermi arrangiato come potevo, non mi dispiace!
Internamente riporta ancora i segni di appoggio degli involucri in cartone.
Spero vi piaccia.