Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Fondina per Bodeo
Tanto per cambiare oggi ho fatto un'altra pazzia.
L'ultimo acquisto è una Bodeo del 1891 con relativa fondina.
Mentre per la Bodeo non c'è molto da discutere, a parte questa piccola incisione sul calcio:
Allegato 245427
la fondina presenta invece qualche difetto:
Allegato 245428Allegato 245429Allegato 245430
La mia domanda è: la lascereste così o la portereste da un calzolaio cercando di farla riparare?
-
Complimenti per l'acquisto. Io, personalmente, la fondina la lascerei "vissuta" così senza alterarla.
-
Allegati: 2
Naturalmente ognuno ha le sue idee in proposito, tutte pienamente rispettabili. Il mio parere è che essendo la fondina già alterata, peraltro in modo evidente ed incongruo, si potrebbe tentare un restauro più consono sostituendo la cinghietta con una di colore e conformazione idonea e ripristinare il tappo con lo stesso criterio, ricucendo negli stessi fori con filo idoneo. Non credo sia lavoro da calzolaio ma da "bricoleur" mediamente esperto.
Questo è un esempio di fondina giunta priva di cinghiette e restaurata secondo i criteri esposti
-
Grazie.
si, sarei anche io dell'idea di un restauro "mirato". L'unico problema e che non ho un "bricoleur" sottomano.
Per il momento la lascerò così, in attesa di trovare la persona giusta.
Nel frattempo ho scoperto che quest'arma compare a pag. 69 del libro di R. Pettinelli "Bodeo 1889 il revolver degli italiani". Un surplus che può fare solo piacere.