Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fondina per Bodeo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di kanister

Fondina per Bodeo

Tanto per cambiare oggi ho fatto un'altra pazzia.
    L'ultimo acquisto è una Bodeo del 1891 con relativa fondina.
    Mentre per la Bodeo non c'è molto da discutere, a parte questa piccola incisione sul calcio:

d.JPG

la fondina presenta invece qualche difetto:

a.JPGb.JPGc.JPG

La mia domanda è: la lascereste così o la portereste da un calzolaio cercando di farla riparare?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Complimenti per l'acquisto. Io, personalmente, la fondina la lascerei "vissuta" così senza alterarla.
    Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Naturalmente ognuno ha le sue idee in proposito, tutte pienamente rispettabili. Il mio parere è che essendo la fondina già alterata, peraltro in modo evidente ed incongruo, si potrebbe tentare un restauro più consono sostituendo la cinghietta con una di colore e conformazione idonea e ripristinare il tappo con lo stesso criterio, ricucendo negli stessi fori con filo idoneo. Non credo sia lavoro da calzolaio ma da "bricoleur" mediamente esperto.

Questo è un esempio di fondina giunta priva di cinghiette e restaurata secondo i criteri esposti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister
    Grazie.
    si, sarei anche io dell'idea di un restauro "mirato". L'unico problema e che non ho un "bricoleur" sottomano.
    Per il momento la lascerò così, in attesa di trovare la persona giusta.

Nel frattempo ho scoperto che quest'arma compare a pag. 69 del libro di R. Pettinelli "Bodeo 1889 il revolver degli italiani". Un surplus che può fare solo piacere.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •