Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Ritrovamento taniche
Ciao, per conto di Icarus, posto una richiesta di identificazione nazionalità tanica da 20l.
Non ci sono marchiature visibili tranne Ja5 su un lato superiore.
La nostra idea, viste le caratteristiche, è che sia tedesca ma, mancando le scritte caratteristiche e non trovando il codice Ja da nessuna parte chiederemmo un vostro aiuto.
Grazie.
Icarus e Max
P.S. quella da identificare è quella gialla; l'altra è del R.E.
Allegato 275720 Allegato 275721 Allegato 275722 Allegato 275723
-
http://www.milistory.net/forum/tanic...vt4419-10.html
Come esempi codici diversi ma direi decisamente inglese
-
Posso solo confermare quanto ho scritto nella discussione indicata.
Non ricordo se l'ho detto ma queste taniche sono generalmente in condizioni più rugginose di tutte le altre: forse una vernice di protezione di qualità inferiore? Ma in fin dei conti dovevano durare solo il tempo di un rifornimento.
-
Grazie da parte mia per il prezioso contributo!
-
Questa è la mia, trovata anni fa da un contadino....
Allegato 275740
Allegato 275741
Allegato 275742
...un po malmessa......
Allegato 275743
-
-
come ormai noto e verificato la sigla jb5 identifica un produttore inglese e, come ha spiegato il sommo intenditor Kanister, risulta tipica di queste "taniche del mistero" prive di una chiara indicazione di nazionalità costruite pe paesi terzi da inglesi. Bisogna invece stare attenti, molto attenti, a quelle costruttivamente uguali ( e cioè senza riquadro interno ma con la sola X) ma prive di JB5 et similia perchè possono essere "pre-serie" sia tedesche che RE questo almeno risulta di bibliografia straniera...
-
Direi che non si possa fare confusione: quelle tedesche sono sempre ben marcate (Kraftstoff, Feuergefahrlich,...) e riportano sempre il logo del produttore mentre quelle italiane hanno normalmente un lato con il riquadro interno e l'altro con la sola X.
Tra l'altro quelle italiane hanno i raggi del riquadro uguali, mentre tedesche ed inglesi li hanno di lunghezze diverse.
-
Trovata oggi gettata giù per una scarpata.... peccato per i buchi e il rigonfiamento dovuto penso al ghiaccio...
Allegato 275744Allegato 275745Allegato 275746Allegato 275747