Reparto tedesco da Trieste a Cassino
Buonasera a tutti,
Vi racconto questa breve storia soprattutto per avere da voi,delucidazioni sul corpo di appartenenza di questo soldato dato che io non ho nessuna notizia di reparti tedeschi diretti da qui a Monte Cassino.
Dopo l'8 settembre arrivarono dove abitava mia nonna due motociclette in ricognizione e decisero di requisire meta' casa ed adibirla a sede-comando-pernotto non lo saprei,quello che so e' arrivarono poi diversi carri armati lungo il viale e da quello che mio padre ha saputo da mia nonna dovevano essere delle waffen-ss.
Il binocolo che e' postato in equipaggiamenti tedeschi 2GM e' stato regalato da uno di loro al mio prozio(erano umani anche loro:) ).Nella battaglia di Monte Cassino rimase vivo solo questo soldato che pero' io non so a che reggimento-battaglione potesse appartene.
Chiedo a voi se sapete magari che reparti erano qui stanziati e che si mossero verso Cassino per combattere?
Grazie saluti!
Re: Reparto tedesco da Trieste a Cassino
Non è che dai molti INPUT per poter dare una qualsiasi risposta, ma di sicuro ti dico che WaffenSS a Cassino non ce ne sono mai state (ad Anzio si). Se hai qualche altro particolare...
Poni la stessa domanda nel forum in:
http://www.dalvolurnoacassino.it
qualche mio collega, spero, saprà* risponderti.
Maur [249
Ciao Giorgiots80 ho spostato il topic e poichè chiedevi informazioni, ho ritenuto più idoneo postarlo in questa stanza.
Comunque confermo quanto ha detto Von non dai molti elementi
[00016009
il sito dell'istituto storico germanico di roma, da SS-Polizei-Regiment 20 a cassino dal 21.10.43 a data sconosciuta,ma niente a trieste
ciao Giorgio,
è molto difficile risalire al reparto,basandosi su informazioni così frammentarie. Tieni conto poi che per la maggior parte della gente, che certamente non studiava uniformologia, i tedeschi e le SS erano la stessa cosa. Se poi ci metti anche gli anni che son trascorsi e il passaggio di informazioni, quelle staffette potevano appartenere a qualsiasi reparto.
Citazione:
Originariamente Scritto da mecca
il sito dell'istituto storico germanico di roma, da SS-Polizei-Regiment 20 a cassino dal 21.10.43 a data sconosciuta,ma niente a trieste
Intendevo che non vi erano reparti combattenti delle SS durante le 4 battaglie di Cassino, dal gennaio al maggio '44.
Maur [3
Io chiederi dei particolari tipo:
la divisa era verde o azzurra?
portavano una stella alpina sul braccio?
L'elmetto aveva la classica forma dell'elmo tedesco o era diverso? e come era diverso?
ecc. ecc.
Più notizziole spicce metti insieme e meglio è. Tanto per cominciare.
Maur [icon_246
Ciao,
purtroppo non ho piu' notizie... :( vabbe' fa niente dai!
grazie cmq a tutti per l'aiuto!