Visualizzazione Stampabile
-
ME 109 .......s.o.s.
Ciao a tutti
Stò cercando di ricostruire l'abitacolo di un ME 109.[II]
Ho recuperato solo foto di esemplari ricostruiti o restaurati.Non riesco a trovare le foto originali,e mi servirebbero il più dettagliate possibile[Panic2].Sul noto sito si trova di tutto...anche troppo[:(!],più del 50%dei pezzi postati come originali me 109 non hanno riscontro sulle foto o sui disegni in mio possesso[incazz].Ora,ho io consulto fonti sbagliate o....[nero]per questo motivo mi servrebbero delle foto d'epoca.Poichè sono all'inizio(ho recuperato solo una decina di pezzi)la versione è indifferente.
Merci'
-
Vedi di farmi capire, per ricostruire intendi in scala reale con pezzi d'epoca?
Ciao
Andrea
-
Si.Questo è il mio intento.
-
in brasile ne stanno costruendo uno ( non volante ) partendo dai disegni originali forniti dalla EADS
http://me-109.br.sites.uol.com.br/maine.htm
hai gia' provato a a contattarli?
-
No,non ne sapevo niente...proverò a dargli un'occhiata,grazie.Pensa che io ci vivo tre mesi l'anno in Brasile..
-
Visto...mah.. la mia idea è quella di ricostruire l'abitacolo con pezzi originali.I "poveri Brasiliani" intendono replicare l'aereo completo rifacendolo exnovo e ricostruendone i pezzi strumentazione completa compresa.Essendo appassionato di auto storiche sò che un vero restauro parte sempre dai disegni o dalle foto originali dell'epoca.
-
prova a cercare i progetti degli me 109 spagnoli postbellici
-
Hai provato a contattare i musei specifici in Germania??? in genere nei loro archivi conservano piani di costruzione di quasi tutti i mezzi che ha usato l'esercito, quindi ritengo anche dell'aviazione.
Saluti
Die Nadel
-
No,ai ME 109 spagnoli post guerra non avevo pensato,e nemmeno ai musei in germania a dir il vero.Ho delle riviste giapponesi(?) che sono assolutamente esaudienti(aero deteil)con tanto di foto e disegni oltremodo particolareggiati.L'impressione che ho però è che i disegni siano ripresi dalle foto(che sono a colori e di due esemplari restaurati,ricondizionati o sopravvissuti sino ai giorni nostri.Insomma i Japan non mi convincono,devo trovare le foto in bianco e nero del tempo.Il resto è troppo soggetto a "manipolazioni" varie...Al momento ho recuperato alcuni strumenti "basici"che ho visto in tutte le versioni oltre a spie ed alcune manopole sempre presenti...mi è sfuggita la cloche ed il sistema di puntamento(per ora)..la pedaliera ed il seggiolino sono in arrivo...grazie a tutti per i consigli..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da typee
No,ai ME 109 spagnoli post guerra non avevo pensato,e nemmeno ai musei in germania a dir il vero.Ho delle riviste giapponesi(?) che sono assolutamente esaudienti(aero deteil)con tanto di foto e disegni oltremodo particolareggiati.L'impressione che ho però è che i disegni siano ripresi dalle foto(che sono a colori e di due esemplari restaurati,ricondizionati o sopravvissuti sino ai giorni nostri.Insomma i Japan non mi convincono,devo trovare le foto in bianco e nero del tempo.Il resto è troppo soggetto a "manipolazioni" varie...Al momento ho recuperato alcuni strumenti "basici"che ho visto in tutte le versioni oltre a spie ed alcune manopole sempre presenti...mi è sfuggita la cloche ed il sistema di puntamento(per ora)..la pedaliera ed il seggiolino sono in arrivo...grazie a tutti per i consigli..
prova a guardare anche sulle biografie dei piloti, in genere la foto dell'aereo preferito è d'obbligo e magari sei fortunato.
Io ho gia controllato "Adolf Galland, la biografia autorizzata" ma niente di utile, mi spiace
ciao
Andrea
-
Esiste un libro fatto dagli americani che ha anche Tuttostoria, intitolato
German cockpits, esamina tutti gli strumenti ed i cruscotti dei caccia
tedeschi durante la seconda guerra mondiale, fa vedere tutte le varianti conosciute di ogni singolo strumento, esamina l'evoluzione dei cruscotti, a seconda degli anni di produzione, ad esempio quelli
fine guerra non erano più pannelli di metallo, ma fatti in legno multistrato...etc.
Lo ha un mio amico ed è un volume strepitoso.
Ciao, Luca.
-
-
Ciao, quello che ti serve è il catalogo nomenclatore, dove sono illustrate e numerate tutte le parti costruttive.
I Romagna Air Finders hanno già* fatto un'operazione del genere, ricostruendo sia l'abitacolo di un 109G che quello si uno Spitfire IX, in scala 1:1 e con i comandi funzionanti (Cloche, pedaliera, leveraggi, ecc.), accuratissimo lavoro di Guerrino Taglioni!
-
Io ti posso consigliare anche la pubblicazione della VERLINDEN PUBLICATIONS "Lock on N.28 Messerschimitt Bf 109G-2" che contiene 215 foto a colori del famoso "Black six" conservato a Londra.
Tra le altre ci sono foto dettagliate dell'abitacolo anche se manca del collimatore Revi e c'è forse uno strumento attuale per il resto credo sia tutto originale.[ciao2]
-
Grazie Mille ragazzi!!!!!!!!!mi siete stati utilissimi.A volte non ci si crede che ci siano così tanti patiti per la storia.Stò mettendo a frutto i votri consigli ed ho fatto passi in avanti.Appena le finanze lo permtteranno conto di metter a segno i colpi più importanti.Vi terrò informati e presto posterò le prime foto,a patto che non mi prendiate in giro...[:)]da qualche parte bisogna pur iniziare nò?![fuga]
-
Aggiornaci sugli sviluppi del tuo lavoro e stai certo che non ti si prenderà* in giro...al limite solo qualche sana, pacata e costruttiva critica.
Volevo segnalarti che qualche tempo fa sul sito detektorweb.cz, ho visto da qualche parte le immagini di qualche amatore che stava ricostruendo il cruscotto o l'intero cokpit del 109 con stumenti originali...dimenticavo di dirti che il sito è scritto tutto in lingua ceca.
[ciao2][;)]
-
Non ti bastavano le Jaguar, adesso ti butti anche sugli aerei? Non preoccuparti che da quello che si legge qui uno che vuole ricostruire un'abitacolo d'aereo è ancora normale.
Pensa che c'è chi colleziona cartucce o peggio ancora borracce[innocent][innocent]
L'unico problema sarà* la "vetrinetta" per esporlo[;)]
Ciao
Andrea
-
HAHHAHA.....grandi!!
effettivamente le cose stanno così.Tempo addietro avevo preparato una discreta sommetta per la ricostruzione dell'abitacolo del ME 109.Ho quidi iniziato la ricerca dei pezzi e recuperato alcuni strumenti e spie varie.Poi,cira 4 mesi fà* mia moglie mi ha avvisato che la famiglia sarebbe aumentata...e di conseguenza sono arrivati l'armadio al posto della cloche,le visite ginecologiche al posto del mirino ecc...pertanto penso che sarà* un lavoro lungo...
ad ogni modo..
ho recuperato delle foto originali in b/n dell'abitacolo,mi mancano alcune viste laterali ma rimedieremo.
Per il posto dove esporlo ho pensato all'ufficio,così al mattino mi mette di buonumore..sposterò in corridoio la vecchia Guzzi del nonno..
La mia Jaguar Etype è terminata da un pezzo(e menomale...)e per il momento non corre grandi rischi di esser venduta..nel futuro non vi è certezza..
ho guardato ben bene il sito Brasiliano,loro sono così...riescono a rifare qualsiasi cosa,pochi soldi ma entusiasmo da vendere,sono di S.Paolo(lì vicino) e penso che ci farò un giro il prossimo anno(stò costruendo in Brasile,a sud,Foz de iguazù,tra Brasil,Argentina e Paraguay,pertanto ogni anno ci passo del tempo...
-
SE hai problemi di spazio te lo posso conservare io in ufficio da me...sai abbiamo molto spazio e ogni mattina potrei spolverarlo ,tenere in funzione le parti mobili...[:P]
-
Appena vista quella cartolina.Ti rinnovo anche qui i complimenti.Davvero stupenda.
-
Questo link fa proprio al caso tuo, anche se non sono foto d'epoca sono delle belle foto e a mio parere interessanti.
ciao Stefano
http://www.raf.mod.uk/bob1940/me109.html
-
Bene,stanno arrivando foto di un pò tutte le versioni.
Ho guardato il sito Ceco.....caspita,non son riuscito nemmeno a trovare la funzione "cerca"....certo che il T43 recuperato dal fiume è impressionante!!......
La parte anteriore dela vetratura col blindovetro è in vendita sul noto sito...il prezzo al kilo è una spanna oltre il tartufo.
per il resto..........la caccia è aperta.
-
Da appassionato di orologi da cockpit tedeschi della seconda guerra mondiale e di strumentazione di bordo (esclusivamente tedesca e di scavo), ho qualche immagine che potrebbe servirti.
D'altra parte mi pare strano che tu non abbia già* trovato moltissimo.
Sul web trovi persino chi vende i telai riprodotti su cui installare le apparecchiature... In Est Europa ormai fanno anche la stumentazione falsa!!
Fai bene a cercare foto originali, perchè, spesso, anche i cockpits dei musei non sono completi, nè accurati...
Io ho diverse monografie sul ME 109 e un paio sui cockpit tedeschi. Il mio calendario del 2007 era "2 W.W. Warbirds Cockpits"... di materiale in giro ce ne è moltissimo...
Dimmi quale versione vuoi realizzare e ti saprò dire di più. Ovviamente le prime versioni sono più difficili da completare: costruiti in pochissimi esemplari, i soli orologi del 1935-36, per esempio, sono pressochè introvabili...
Per il momento ti consiglio una rapida occhiata a questi siti:
http://www.luftarchiv.de/
http://www.lwag.org/index.php
-
Citazione:
HAHHAHA.....grandi!!
effettivamente le cose stanno così.Tempo addietro avevo preparato una discreta sommetta per la ricostruzione dell'abitacolo del ME 109.Ho quidi iniziato la ricerca dei pezzi e recuperato alcuni strumenti e spie varie.Poi,cira 4 mesi fà* mia moglie mi ha avvisato che la famiglia sarebbe aumentata...e di conseguenza sono arrivati l'armadio al posto della cloche,le visite ginecologiche al posto del mirino ecc...pertanto penso che sarà* un lavoro lungo...
ad ogni modo..
Per la passione si possono e si devono fare grandi sacrifici e visto che il restauro ha subito dei rallentamenti l'unica cosa che puoi fare fino a che non avrai finito l'abitacolo è astenerti dai piaceri della carne[;)][;)][innocent]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Non ti bastavano le Jaguar, adesso ti butti anche sugli aerei? Non preoccuparti che da quello che si legge qui uno che vuole ricostruire un'abitacolo d'aereo è ancora normale.
Pensa che c'è chi colleziona cartucce o peggio ancora borracce[innocent][innocent]
L'unico problema sarà* la "vetrinetta" per esporlo[;)]
Ciao
Andrea
Beh... fino a quando non ci incaponiamo a ricostruire la Bismark, siamo ancora nel perfettamente normale...
-
Secondo me non è che hai trovato fonti sbagliate, è che c'è una notevole differenza tra le varie versioni del ME109 e devi sceglierne una e solo una!!
Per esempio il cockpit di quello postato da Luciano è molto diverso dalla versione più classica, che è forse la E o la G: l'orologio sembra essere un Kienzle, raramente messo sui ME 109 e nemmeno forse troppo "d'ordinanza". L'orologio più adatto è lo Junghans FL23885, versione 4 0 5. Nei primissimi c'era il bell'Omega Askania, un solo tempo... poi due "solo tempo" della Junghans e poi il crono Junghans... Ma non di rado ho visto foto d'epoca con orologi recuperati da altri aerei, anche di produzione nemica...
Talvolta un pilota esperto poteva farsi personalizzare l'abitacolo, impiantandoci qualcosa di "suo"... Succedeva spesso con gli orologi di prima produzione, che venivano tolti dal vecchio aereo per essere montati su quello nuovo, di versione più recente... Pare che fosse una sorta di status symbol o di scaramanzia...
Devi anche stare attento a non usare foto di qualche aeronautica non tedesca...
Ci pensavo su poco fa e riconosco che le versioni più recenti sono anche quelle più complesse e ricche di strumentazione... Comunque non sarà* difficile trovare il manuale-catalogo delle parti di ricambio.
Forse la cosa più difficile da trovare e che meno si vede in giro è il sedile...
Da che parte stai iniziando? Hai già* qualcosa da collocare nello spazio di un abitacolo oppure sei ancora al progetto preliminare?
-
Grazie a tutti di nuovo,siete gentilissimi.
Sono in alto mare per la versione..pensavo di aver deciso per il BF109E-9 di cui mi son arrivate delle foto originali...ma la prima versione mi intriga di più.
Vorrei realizzarla solo con pezzi da scavo,ma credo sarà impossibile.
Devo imparar a postar foto per farvi vedere i pezzi che ho preso sino ad ora..questo w.e. mi metto di buzzo buono......
-
Bhe... i pezzi di scavo costano meno e hanno più fascino, è per questo che raccolgo quelli...
Appena posso, posto qualche immagine..
La primissima versione, non è semplice da completare: ha meno strumenti, ma tutti di difficile reperibilità e costosi.
La Luftwaffe, all'epoca, era ancora clandestina o quasi e ne fecero pochi, di ME 109. In alcuni casi i produttori di certi strumenti erano stranieri e cessarono di fornire la Germania, dopo che si capì l'uso che si sarebbe fatto del materiale...
Per trovare il solo orologio, della prima versione (era svizzero) ci vogliono anni...
Di certo, poi, sarebbe un'opera da museo...
-
-
[quote]Messaggio inserito da typee
le foto dei pezzi in mio possesso..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%201%20001.JPG
110,78 KB
Manometro dell'impianto dell'O2...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%201%20004.JPG
128,11 KB
Orologio FL 23885, V° tipo... è la versione più comune, meno pregiata e più tarda... Se mi fai vedere il retro posso dirti se per caso è post bellico, visto che la Junghans ha continuato a produrne anche dopo la guerra, per le aviazioni civili, commerciali, anche straniere... per quanto, dal davanti, non mi pare che ci siano problemi... Può bastare la lettura della targhetta posteriore.
-
Lasciami dire una pirlata, ma non sarebbe più logico procurarsi il cruscotto vuoto e poi cominciare a riempirlo. Mi sembra che così il lavoro sarebbe facilitato. E poi per il pezzo di carlinga come ti regoli, sai già dove trovarlo o lo ricastruisci tu?
Sul libro su Galland che ho riguardato per scrupolo, l'unica cosa dell'abitacolo che si vede è uno strano tipo di mirino montato sul vetro
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Lasciami dire una pirlata, ma non sarebbe più logico procurarsi il cruscotto vuoto e poi cominciare a riempirlo. Mi sembra che così il lavoro sarebbe facilitato. E poi per il pezzo di carlinga come ti regoli, sai già dove trovarlo o lo ricastruisci tu?
Sul libro su Galland che ho riguardato per scrupolo, l'unica cosa dell'abitacolo che si vede è uno strano tipo di mirino montato sul vetro
Ciao
Andrea
Vero,ma non ho ancora deciso su che serie lavorare,poi il cruscotto vuoto si trova solo repro(per ora)e allora piuttosto me lo faccio da solo,per il pezzo di carlinga vale la regola del cruscotto...aspetto e spero...ricostruirla non è difficilissimo e le misure le ho.Ma aspetto fiducioso...sul noto sito son viaggiati(a prezzi da tartufo..)blindo vetro,tettuccio,prese d'aria sottopancia e laterale...perciò la speranza è l'ultima a morire.
Il mirino che hai trovato sul libro di Galland (attraversa il blindovetro anteriore e che veniva usato sia da Galland che dal Capitano Heinz Bretnewz) è un mirino telescopico ZFR4 che veniva usato per riconoscere meglio i nemici in avvicinamento... poi passavano al mirino tradizionale.
-
-
-
In arrivo,poste e ferie permettendo pannello controllo rilascio bombe e targhetta indicatore controllo carrello....mi han "ciuffato" la pedaliera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...........no n vale!!!
-
Re: ME 109 .......s.o.s.
Niente,non riesco a recuperare niente...i prezzi son troppo alti...ma sarà* mai possibile!!!un frammento del tappo del serbatoio è stato venduto a 101 sterline!!!!!!! [argh ok che ha fatto la battaglia d'inghilterra,ma così è fuori dal mondo!!!...devo trovar altre strade.
-
Citazione:
Niente,non riesco a recuperare niente...i prezzi son troppo alti...ma sarà* mai possibile!!!un frammento del tappo del serbatoio è stato venduto a 101 sterline!!!!!!! [argh ok che ha fatto la battaglia d'inghilterra,ma così è fuori dal mondo!!!...devo trovar altre strade.
Furto nei musei? [204 [204 [204 [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
[17 hahahahaha...magari...no,non son egoista,nei musei no,i musei son per tutti e tutti ne
devono godere....figurati che il mio pezzo di 109 ho intenzione di esporlo in ufficio per tutti i miei clienti.
Per altre strade,intendo altri siti,mercati,appassionati,che non il noto sito.Mi piacerebbe tantissimo impegnarmi a cercar per terra o per mare quel che abbisogno,ma non ho il md,e il tempo in questi periodi mi è tiranno(è nata la mia figlia n°1).
Resto sempre in attesa di aiuti/consigli da parte di tutti.
Un abbraccio
-
Qualche novità* sulla ricostruzione dell'abitacolo del 109? [137
-
Ciao Peo
Scandaglio il noto sito,perdo regolarmente le aste cui partecipo,mi son dato il tetto di euro 100 a pezzo.Ho recuperato bastante documentazione d'epoca per una ricostruzione ottimale.Le finanze dopo 14 mesi dalla nascita di Sara sono in risalita.
Dalla documentazione fotografica mi sono accorto che esistono differenze anche nella stessa serie,penso a causo dell'uso intenso che ne veniva fatto.
Stò preparando i bozzetti del tromp d'oeil che dovrebbe accompagnare la strumentazione una volta completata.
Grazie dell'interessamento.
Daniele