Allegati: 1
Re: GENOVA - 251a Batteria RE (2a parte)
Ciao
La planimetria me la sta per dare uno che abita li e che l'ha avuta dall'esercito, appena me la consegna gli chiedo come ha fatto.
Anche per me è la prima volta che vedo quella struttura Italien, molto interessante penso si trattasse di una cisterna visto che è piena d'acqua ed ha una porticina molo bassa, ma potrebbe essere semplicemente una camera allagata :roll:
La cosa buona è che ora si può tranquillamente camminare ovunque, ho fatto più di 200 fotografie.
E' persino riapparsa la mulattiera militare che collegava le piazzole sotto il ristorante al 381.
Nella foto si notano due vittime eccellenti dell'incendio, si tratta dei due cipressi immortalati nella famosa foto in cui viene spinto un cannoncino.
Giovanni
Belle foto, grazie a tutti per averle condivise [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Ciao
La planimetria me la sta per dare uno che abita li e che l'ha avuta dall'esercito, appena me la consegna gli chiedo come ha fatto.
Anche per me è la prima volta che vedo quella struttura Italien, molto interessante penso si trattasse di una cisterna visto che è piena d'acqua ed ha una porticina molo bassa, ma potrebbe essere semplicemente una camera allagata :roll:
La cosa buona è che ora si può tranquillamente camminare ovunque, ho fatto più di 200 fotografie.
E' persino riapparsa la mulattiera militare che collegava le piazzole sotto il ristorante al 381.
Nella foto si notano due vittime eccellenti dell'incendio, si tratta dei due cipressi immortalati nella famosa foto in cui viene spinto un cannoncino.
Giovanni
Le immagini che hai postato confermano i miei peggiori timori: ben poco del monte si è salvato.
Sabato scorso sono salito alla 200a e ho potuto constatare che è ridotta anche peggio.
[1535 [1535 [1535
un vero disastro...sembra che sia passata...la guerra.
Sabato scorso sono andato su al moro ma a un certo cera la strada bloccata e sono dovuto tornare indietro, volevo solo chiedere in che condizioni è il ristorante perchè amici mi hanno detto che è stato colpito anch'esso dall'incendio
Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Ciao
Giovanni
la cisterna potrebbe essere parte di un sistema anti-incendio ?
tipo per allagare i depositi di munizioni in caso di incendio ?
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
la cisterna potrebbe essere parte di un sistema anti-incendio ?
tipo per allagare i depositi di munizioni in caso di incendio ?
Come idea non è malvagia, non riesco a ubicarlo correttamente però per funzionare, anche in caso di emergenza, dovrebbe essere più in alto della batteria per sfruttare la gravità*. E' così? Da cosa nasce cosa e la domanda conseguente è: nelle polveriere ci sono fori per l'allagamento rapido?
complimenti a gilgenova per le belle foto, quella "cisterna" non la vedevo da parecchio tempo, fermo restando la mia condanna per i danni all'ambiente, non tutti i mali vengono per nuocere, gilenova, hai guardato bene dentro alla cisterna ?
non penso che sia per l'antincendio, andrea, hai idea di quanta acqua ci vorrebbe ??
sono sempre più propenso, appena possibile, di trovarci tutti insieme su alla batteria a fare pane e salame e intanto scambiarci i pareri sulla stessa !
gilgenova, hai fatto 200 foto, e le altre ???
[00016009 [00016009
se posso dire la mia, quella non è una cisterna.
più o meno per questi motivi:
l'apertura sarebbe sulla volta e non laterale, in maniera da poter contenere la maggior quantià* possibile di acqua.
All'interno è visibile ancora la struttura dell'impianto elettrico
Dall'ingresso, sono presenti le scalette a pioli che arrivano sino al piano di calpestio (se fosse una cisterna sarebbero state perennemente sott'acqua).
sopra la struttura c'è una nicchia in cui trovava alloggio, direi con certezza, un quadro elettrico.
da questa nicchia partono diverse tubazioni che vanno sino all'interno del locale.
Direi quindi che il locale avesse il compito di ospitare qualche apparecchiatura elettrica, non strategica, piccola.
Con altrettanta certezza, direi non un generatore, visto che non c'è traccia di un foro di uscita per gli scarichi.
valutando le dimensioni dell'ingresso, 80 x 80cm, direi che era un locale in cui non si presupponeva un frequente ingresso......
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
un vero disastro...sembra che sia passata...la guerra.
Quoto in pieno... ingenti danni ambientali... comunque come altri hanno già* detto:
<Non tutti i mali vengono per nuocere> e infatti ci sono state delle scoperte che a mio parere ritengo molto interessanti...
Quoto inoltre cacciatori di Draghi sul fatto della cisterna (se è una cisterna l'apertura sarebbe stata in alto e non su un fianco...)
Trovo molto interessante questa struttura ignota (Quella nelle foto di Gilgenova che penso sia quella che si pensava una cisterna) e soprattutto il fatto che formulando ipotesi non si riese a trovare una soluzione perchè di solito quando si studia per torvare risposta a una piccola domanda si scoprono grandi cose... Doo questo mio filosofeggiamento mi limito a dire he questo è il 100esimo messaggio del post!! XD