Cosa... Te lo ha fatto pensare?Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Visualizzazione Stampabile
Cosa... Te lo ha fatto pensare?Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
il fatto che e' ad una quota superiore e che , per essere un magazzino o una casermetta , ha un ingresso un po' piccolo ( visto dalle foto pubblicate ) .Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
con un comando a cavo si potrebbe aprire la saracinesca e far affluire cosi' l' acqua dove serve .
Tra l'altro, mi piacerebbe proprio sapere come fa l'acqua a finirci dentro, visto che il pertugio è posto + in alto del terreno.
ma poi, qualcuno ha trovato, dentro al bunker, segni di impianti antincendio, rubinetti, lavabi, tubi, cessi o similia ?
non c'è traccia o residuo di qualcosa che faccia pensare all'acqua dentro al bunker !!!!
probabilmente la stanza o quello che è, si riempie grazie a qualche piccola forra o infiltrazione. [00016009
Cosa ci fa pensare che questa struttura non sia collegata con il resto dei bunker??? Il fatto che non si vedano passaggi non vuole dire che non cisiano... Magari sotto l'acqua c'è una botola o in un angolo che rimane scuro c'è un corridoio... (non si sono viste foto degli interni) e quindi dei pareri sono un po difficili... Cmq viene detto che ci sono tracce del passaggio di qualche apparecchiatura elettrica; se c'era un apparecchiatura elettrica doveva per forza avere uno scopo... e nel caso di emergenza sarebbe stato utile anche poter passare dall'interno...
Modifico il mio messaggio precedente perchè rileggendo il post mi è venuta un idea...
E' possibile che dentro questa struttura trovasse alloggio una "radio per le comunicazioni" con le postazioni vicine (ke sò... i bunker di Punta Chiappa del M.te di Porotfino o le batterie che ci sono nella zona a ponenete della città*...; varie batterie antiaeree...)o magari con altro??
Cacciatore di draghi dice che ci sono tracce di quadri elettrici; la struttura sembra fin troppo "incementata" per essere una cisterna ed è anche bella nascosta (infatti se nn fosse per l'incendio nessuno la avrebbe mai notata); l'apertura poteva servire come porta di servizio magari in caso si dovesse regolare l'antenna o per mautenzione ordinaria e non...; il fatto che potesse essere collegata anche con l'interno del bunker come ho detto sopra così potrebbe anche avere un senso + logico...
Dalle immagini "interne" che ho potuto visionare (in via "strettamente privata"), non si vedono botole o porte o corridoi... inoltre: se ho determinato correttamente la posizione sulle satellitari, al di sotto di quell'opera c'è solo roccia (almeno lo spero).
E perchè mai, sogna tanto non costa niente!!!!! Magari è l'entrata del secondo livelloCitazione:
Originariamente Scritto da Italien
Salve a tutti, ben ritrovati..
riguardo impianti idrici, bagni ecc.. non credo che la struttura fosse così inutilmente complessa..
riguardo l'eventuale sistema di allagamento dei depositi cariche di lancio in effetti esisteva sulle navi ma dubito che le due batterie genovesi ne fossero dotate. La protezione data dalla copertura e dal cemento era infatti sufficiente alla protezione degli stessi in caso di attacco esterno.. riguardo al rischio di esplosioni interne il servizio di sicurezza era dotato di estintori, bombe pirofughe, secchi di sabbia ecc.. questi, uniti al continuo controllo di umidità* e temperatura, garantivano ottimi margini di sicurezza tanto che dalla documentazione studiata non ho mai trovato notizia di esplosioni accidentali all'interno di riservette di batterie navali durante la seconda guerra mondiale.. discorso ben diverso è relativo alle esplosioni accidentali di proietti in canna al momento del fuoco: in quel caso esiste una casistica non estesissima ma comunque dolorosa.
Ottimo forum, si vede che "ci credete".. continuate così.. un mio desiderio, da persona che ha visto queste postazioni solo sulla carta e per mezzo delle vostre foto, sarebbe poterne visitare un giorno almeno una, trasformata in museo, in compagnia e con la guida di Voi tutti.. :P
Non sei lontanissimo ed i ciceroni non mancherebbero. Si potrebbe organizzare pranzo e visita. Anzi meglio visita e pranzo vista la strada.
Guarda che ti prendo in parola.. magari in ottobre, se il tempo regge!
Riguardo la postazione per mitragliera di costruzione tedesca, ben visibile in fotografia dopo l'incendio.. mi sbaglio Italien o era ritratta in alcune delle fotografie d'epoca che ti mandai tempo addietro, più o meno dalla stessa posizione della foto d'oggi?