nn visitabile ed ancora militare...pur dismessa x ora..Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Visualizzazione Stampabile
nn visitabile ed ancora militare...pur dismessa x ora..Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
la base è chusa, ma diciamo che volendo i buchi ci sono ;) a vostro rischio e pericolo però.
per gli interni non ne so nulla.
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
è ancora presente un piccolo corpo di guardia dell'aereonautica.
Riguardo al radon, mio zio abita a Castelnuovo, il paesino da dove parte la strada militare......mai sentita la storia di areare i locali. [0008024
ciao
infatti " a vostro rischi oe pericolo" perchè a me hanno solo raccontato di visite fatte all'interno, ma non ho certo voglia di "rischiare", per vedere cosa poi? =)Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Mah, se la base è ancora di competenza dell'esercito, sicuramente se ti beccano dentro e penale... attenzione...
Per la storia dell'amianto, non son troppo sicuro, se pensate anche nelle abiazioni civili fino a qualche decina d'anni fà* si usava l'eternit.
Che se non toccato o sfregato non crea nessun problema.
Leggo solo ora...
Attenzione,la base è tutt'ora attiva ed anche videosorvegliata (non vi dico come-quando-perchè ...sono segreti militari [264 ) e può sembrare abbandonata,quindi chi entra dentro viola le leggi penali,civili e militari...
I locali chiusi vanno areati sempre prima di accedervi e/o cmq si entra in tenute protettive...Alta percentuale di Radon!!! [1535
Non c'è niente di interessante da vedere,dentro....ve lo assicuro... [257
Puoi però capire che la curiosità* verso questi posti è grande e quello che si sente son spesso leggende.
Sei in grado di farci, per sommi capi, una descrizione?
Di Eternit ne è ancora pieno il mondo, ma anche se va trattato e smaltito come qualsiasi altra sostanza contenente amianto, in realtà* essendo legato al cemento forma delle particelle, anche se ridotto in polvere, troppo grandi per insinuarni negli alveoli polmonari per riuscire a provocare il mesotelioma della pleura.Citazione:
Originariamente Scritto da cristianspeleo
Probabilmente in quella base è presente sotto altra forma o con altri leganti, mettici poi anche il radom.....
...che dire....la base ha un bunker-galleria(rivestito d'amianto),ora chiuso,penso datato anni 60/70(originariamente non so di che anno)quindi non so nemmeno se attiva durante la 2° guerra...L'accesso era top-secret,in quanto dotata di sofisticati apparati di trasmissione-crittografica...Sulla sommità (ricordiamoci che è una collina/montagna),i vari ponti radio,militari(A.M.,E.I.,M.M ecc..) e civili(protezione civile,croce rossa ecc),ora presumo anche telefoniche civili,con relative antenne....Un eliporto....Il resto della base serviva da logistica e protezione per questi apparati...Di dietro,verso nord-nordest,dei ripetitori RAI,che,con la scusa del digitale,non so se ancora funzionanti...
Quindi,se si sale dalla strada,dopo i cancelli,si trova per prima cosa il corpo di guardia,poi spaccio,mensa,TLC,uffici,dormitori ecc,anni 60/70,il tutto in 4/5 tornanti in salita...come un paesino di montagna...
Comunque io che ci ho lavorato,per diversi periodi,dal 1985 alla fine del 2009,americani non ne ho mai visti...Forse avevano anche loro ponti radio,ma non mi pronuncio su questo...
Domanda:-Vale la pena di entraci di nascosto,abusivamente e visitarla?-
Risposta:-Rischiando varie denunce e/o varie malattie,animali selvatici(cinghiali),frane...direi proprio di no....-
Vi ricordo ancora che non è ancora in disuso,anche se può sembrare,ed è sorvegliata e videosorvegliata...
.....la curiosità* è proprio sul bunker.