Nessuno c'è mai stato l'ha visitato?
Nessuno c'è mai stato l'ha visitato?
Non ci sono stato anche se è abbastanza vicino.
La base è stata dismessa nel 1998, ma mi risulta che tra i militari che lavoravano ci sono stati una ventina di morti per sospetta asbestosi (leggi AMIANTO).![]()
Parliamo di : "un chilometro e mezzo di cunicoli e sale operative sottoterra. Nessuna finestra e quintali di eternit: sulle pareti, sul soffitto, sui pavimenti. Perfino le condutture dell'impianto di aerazione: foderate d'amianto." (fonte Panorama.it - Nei bunker dei veleni)
Per chi ha voglia di leggere rimando all'articolo: http://archivio.panorama.it/home/artico ... 0001027488
Non mi risulta che sia stato bonificato, avrei paura ad andarci anche indossando una muta da sub con relative bombole.![]()
Saluti![]()
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
Penso proprio che la causa di queste morti risalga sopratutto all'amianto presente nelle condutture dell'aria, e attraverso l'aria stessa le fibbre di amianto sono passate ai polmoni!
Purtroppo penso che nei prossimi anni la lista delle morti crescerà* di numero in quanto questo tipo di tumore si manifesta anche dopo 50 anni dall'inalazione della polvere della micidiale polvere! E l'incidenza del mesotelioma o asbestosi è prevista in forte aumento nei prossimi anni fino a raggiungere un picco massimo, per poi un po alla volta diminuire a valori minimi; questo perchè l'amianto è stato messo al bando ma ancora ne troviamo in giro e i suoi effetti si manifestano, se non assunto in dosaggi massivi, anche a distanza di decenni.
Decca se vai con la muta, (ma sono più importanti le bombole ed il respiratore), non corri nessun pericolo....le pinne puoi traquillamente lasciarle a casa!![]()
Non capisco questa polemica con l'Eternit.
Le fibre di amianto non sono libere in un pannello o tubo di Eternit.
Se questi non vengono segati, perforati o altro non mi risulta nessun pericolo.
Abbiamo centinaia di bunker in Svizzera con simili installazioni e questa polemica non e mai apparsa...
E non penso che le norme di sicurezza ambientali siano peggiori di quelle italiane...
E da noi nessuna epidemia di decessi...
Possibile che l'Eternit italiana sia cosi differente ?? o si tratta piuttosto di pannelli di amianto ?
Sono perplesso...
Mau65 non vedo in questo una polemica ma solo un dato di fatto testimoniato da 20 decessi (per ora!) causati da un tipo di tumore che solo l'amianto provoca!
Se è vero, come testimonia decca, che anche le condutture dell'aria erano ricoperte di amianto, forse è proprio dall'inpianto di condizionamento che si staccavano e fluttuavano nell'ambiente le polveri fini di questa materia che sono le più nefaste se si annidano negli alveoli dei pomoni.
Certo che se l'amianto è stabilizzato non ci sono problemi, ironia della sorte se te lo mangi al massimo ti fai un'indigestione nulla di più! Ma se ti respiri anche una sola volta quelle particelle.......
Probabilmente in Svizzera gli impianti di aereazione sono privi di questa sostanza.![]()
Noi in Italia, come al solito abbiamo esagerato sul problema . L'amianto come " Eternit " è pressochè inerte , penso lo sappiano tutti , i morti sul lavoro ci sono ,per tante cause , purtroppo sempre stati , ma adesso è di moda è l'importante è percepire la pensione.
Stranamente nella nostra zona , le più colpite erano le donne . Le mogli degli operai ,che in cantiere eseguivano le coibentazioni usando la malta di amianto .
Prima di lavare le tute,allora,le donne le sbattevano per liberarle dalla polvere ormai secca ,inalando di conseguenza la stessa .
Nel corso degli anni è migliorata di molto la prevenzione ,ma non l'attenzione dei lavoratori .
Io ho lavorato per anni in un'industria in cui si crocifiggeva il silcio (allora di moda ) ma nessuno , allora come oggi ,parlava degli aromatici , al confronto micidiali (i sindacati lo sapevano bene!).
L'Eternit lo usano ancora in quasi tutto il mondo .
In teoria per proteggersi basta una mascherina ma alla sfiga si sà* non si scappa !
Sui pericoli derivanti dalla lavorazione e dall'uso dell'amianto si potrebbero scrivere intere enciclopedie...
ma non qui e non ora.
Facciamo in modo che il topic rimanga nei giusti binari. Grazie x la collaborazione.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Mi si conceda un ultimo intervento su questo discorso perchè vedo che manca un' informazione adeguata sul reale pericolo derivante dall'amianto in tutte le sue forme!
Sono d'accordo che questo è un forum di militaria, ma mi sento in dovere, visto che l'argomento è stato tirato in ballo, di mettere in guardia da semplicistiche affermazioni di non pericolosità* del materiale in questione! Sembra se ne parli perchè va di moda e vi assicuro che chi si ammala non fa in tempo a parcepire nemmeno la prima rata della pensione!
Come testimonianza, e qui chiudo!, posso dirvi che l'amianto si è portato via da poco più di un anno mio padre che l'amianto non aveva mai lavorato! Sulle sofferenze che provoca questa malattia preferisco tacere!
![]()
volevo solo parlare del kilometro e mezzo d gallerie...![]()
E hai ben ragione Mauritos 257 , ma per ora nessuno sembra in grado di fornire ricordi personali o planimetrie di Venda...neppure so in quale stato sia - de facto - la struttura (visitabile o meno, formalmente ancora militare, ecc.)...Originariamente Scritto da mauritos
Un cordiale saluto!
![]() |
![]()
|
![]()
|