In effetti sono curioso anche io.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Visualizzazione Stampabile
In effetti sono curioso anche io.Citazione:
Sono mulini che sfruttavano la corrente.
Interessante! Quei sistemi di tubi e raccordi a cosa servivano? Portavano le cose da macinare oppure portavano via solo le scorie, tipo la crusca del grano?
Un sentitissimo GRAZIE a Luciano, Marco e a tutti gli amici che mi hanno aiutato in questa ricerca!!! [257
E' stato un piacere [257Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Bella la foto d'epoca di F.M. con i mulini sull'Adige.
Per Norby questo è quello che si vedeva da Castel S. Pietro fine 800 inizio 900
[attachment=0:a1l9vdol]san pietro.jpg[/attachment:a1l9vdol]
Anche in questa si vedono i mulini, ma a differenza della precedente hanno forme e dimensioni differenti. In quella precedente noto una certa omogeneità*.
E pensare che ho pure l'auto targata Verona. :oops:
I cipressi sono aumentati però. [249
[00016009
Bellissime foto [264
non è detto che i "molini" (da mola=macina= pietra che macina) macinino infatti in Italiano si dice, o meglio si scrive, "mulino" ( da mulinello= girano in tondo)...pertanto è probabile che fossero motori idraulici (mosse dalla corrente del fiume) che, spostandosi all'uopo essendo galleggianti dove l'acqua c'era, servivano per pompare acqua da irrigareCitazione:
Citazione:
Quei sistemi di tubi e raccordi a cosa servivano? Portavano le cose da macinare oppure portavano via solo le scorie, tipo la crusca del grano?
... sono solo delle passerrelle che servivano a congiungere i mulini con la "terraferma"...Citazione:
essendo galleggianti dove l'acqua c'era, servivano per pompare acqua da irrigare
ciao
F.M.