Visualizzazione Stampabile
-
Re: FG42
Citazione:
Originariamente Scritto da picchiofanatico
.......che secondo me (e non solo) è l'antesignana delle moderne armi da fuoco.......
E' proprio così Mattia! Pensa che il sistema di chiusura e l'otturatore dell'FG42 sono stati poi copiati e utilizzati dagli americani sulla mitragliatrice M-60 e che utilizzava, tra l'altro, anche lo stesso sistema della meccanica di alimentazione della MG42! [264
-
Re: FG42
salve
ottima arma anche se in un calibro eccessivo d'altra parte Hitler non ci sentiva da quel orecchio
ho sempre pensato si siano ispirati a quest'arma
http://lh5.ggpht.com/_dV7GDbyv0iY/Sy.../kg40_901h.jpg
lh 36 della knorr bremse
arma svedese
comunque è incredibile come gli americani partendo da due ottime armi FG42 MG42
abbiano ottenuto un bidone come l'M60
-
Re: FG42
Citazione:
Originariamente Scritto da saetta
salve
ottima arma anche se in un calibro eccessivo d'altra parte Hitler non ci sentiva da quel orecchio
ho sempre pensato si siano ispirati a quest'arma
lh 36 della knorr bremse
arma svedese
comunque è incredibile come gli americani partendo da due ottime armi FG42 MG42
abbiano ottenuto un bidone come l'M60
Interessante quest'arma che hai postato Saetta, non la conoscevo!
Quanto alla M-60.... hai ragione, infatti sono poi passati alla FN MAG [264 E la MG42, è ancora oggi operativa! :mrgreen:
-
Re: FG42
salve
lh 36 della knorr bremse
è una mitragliatrice svedese usata in ristretta quantità* dalle waffen ss
nel attesa di sufficienti M34
arma ben costruita ma troppo delicata per uso operativo
-
Re: FG42
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Quanto alla M-60.... hai ragione, infatti sono poi passati alla FN MAG [264 E la MG42, è ancora oggi operativa! :mrgreen:
Già*, e ne esiste pure una versione in 5.56 nato, fatta per la maggior parte in polimeri e ridotta in scala (è lunga come un Ak47), che comunque si mangia la FN minimi in cadenza ed affidabilità*. Sempre otturatore a rulli e sempre canna intercambiabile [257
-
Re: FG42
Direi che effettivamente l'idea ispiratrice possa esser venuta da quest'arma svedese..
Ottima integrazione! [257
Forse questa è fantastoria, oltre che un po' overthread, però.. se non fossero stati solo i parà* ad avere in dotazione l'FG42?
Da quanto ho capito era un'ottima arma, flessibile e migliorata nella sua seconda versione..
Aggiundendoci i caccia a reazione, gli u-boot tascabili e compagnia bella dell'avanzata tecnologia teutonica..
Probabilmente sarebbe finita ugualmente (e aggiungo fortunatamente), ma forse gli eventi bellici sarebbero stati prolungati.
Quel che è certo è che con i se e con i ma non si fa la storia; la mia è giusto una provocazione consapevole di infondatezza [0008024
-
Re: FG42
D'accordo in tutto, ma secondo me l'fg non era il futuro.
Il futuro era (ed è tuttora sotto mentite spoglie russe da 60 anni [257 ) lo Stg44
Quello ha rivoluzionato tutto. [iocero
-
Re: FG42
Citazione:
Originariamente Scritto da Cercio
D'accordo in tutto, ma secondo me l'fg non era il futuro.
Il futuro era (ed è tuttora sotto mentite spoglie russe da 60 anni [257 ) lo Stg44
Quello ha rivoluzionato tutto. [iocero
premetto che non voglio entrare in polemica con nessuno
l' stg 44 a sicuramente contribuito ma personalmente non ho mai ritenuto l'ak47
un clone del fucile tedesco
i sovietici avevano già* le idee parecchio chiare avendo già* Federov pensato di passare dalla 7,62x54,
alla giapponese Meiji calibro 6,5x50 per il Federov Avtomat 1916" (FA-16).
e sviluppato nel 1943 la munizione 7,62x39, ed il fucile semiautomatico SKS
-
Re: FG42
no, per carità*, non intendevo un clone, intendevo le forme, l'idea. La forma che deve avere un fucile d'assalto
Li ho tutti e due a casa, e infatti a guardarli da lontano si assomigliano, ma da vicino non proprio.
-
Re: FG42
Se non ricordo male la meccanica dell'FG42 è molto simile al vecchio Lewis e addirittura al Mondragon messicano.
Quanto alla Knorr faceva un ottimo doppio brodo.