nazi2.PNG
..ebbene si, io sono uno di quelli che, andando contro ogni logica inerente un'arma da guerra, pensa che un fucile, una pistola, una mitragliatrice, oltre che essere resistente, precisa e funzionale deve anche essere BELLA.
Questo è l'FG.42 conservato presso il Museo di Rovereto...e non nascondo che ogni volta che vedo quest'arma dal vero o in foto penso che un esemplare di questo "oggetto" dovrebbe stare anche al Guggenheim o al MoMa di New York, perchè rappresenta un esercizio di stile a dir poco accattivante. E' bello..non c'è nulla da dire...è troppo bello.
La sua bellezza mi fa anche passare sopra a quanto mi disse nel 1994 l'ex Obergefreiter Siegfried Bahr, del I./Fallschirmjäger Regiment 3, il quale facendomi dono di una foto d'epoca che lo vedeva a Cassino con un FG.42 (forse l'unica esistente in cui si vede quest'arma utilizzata nell'omonima battaglia) mi confidò: "Vedi Marco...mi diedero questo fucile, ma dopo una settimana lo cambiai subito con un Mp.40 perchè era scomodo, aveva un rinculo troppo potente e faceva una fiammata enorme dalla volata quando sparava...di notte ti si vedeva da centinaia di metri di distanza e noi invece tra le macerie di Cassino dovevamo essere invisibili".
Eh si...comunque sia caro Siegfried, è proprio bello.
Marco