Applausi e un velo di sana, costruttiva invidia! [264
Oltretutto, faresti la gioia di eventuali gruppi di rievocazione che volessero proporre qualche "giornata in grigioverde".
Complimenti davvero.
[257 [00016009
Visualizzazione Stampabile
Applausi e un velo di sana, costruttiva invidia! [264
Oltretutto, faresti la gioia di eventuali gruppi di rievocazione che volessero proporre qualche "giornata in grigioverde".
Complimenti davvero.
[257 [00016009
Anche io come gli altri sono altalenante tra l'ammirazione per il tuo impegno sicuramente encomiabile e l'invidia. Purtroppo credo vinca la seconda [icon_246 [icon_246 [icon_246
Fa però piacere vedere che qualcuno di noi corona il sogno segreto di molti. Adesso però siamo curiosi, almeno io sicuramente, di avere notizie del secondo tunnel.
Prprio su WW lessi tempo fa di una trincea simile presso il Torre: tra 2 postazioni del 2° dopoguerra con relativo cavo di collegamento rimasto in sede.
La -tua- è stata interessata a questo riutilizzo o se conosci questa che ho menzionato??
Splendido lavoro! [264
Immagino che la tua schiena te lo ricordi spesso... [icon_246
In genere dentro queste opere c'è una quantità* di materiale di riporto che solo Dio sà* come ha fatto ad arrivarci dentro! [1495
Dopo queste foto avrai un pellegrinaggio continuo di appassionati... vestiti in arme e non! [17
Bravo! [264
Ad ognuno dagli paletta e secchiello!
Pardon: pala e carriola. Dai e dai si ripulisce pure il 2° tunnel [142
tanto di cappello!! i miei più sentiti complimenti per l'impareggiabile lavoro svolto!
Sono contento che abbiate apprezzato. [17
E ora un poche di risposte:
A Mulòn:
Sì, l'idea del museo era venuta anche a me, sai su quella specie di mensola in cemento quante granate, bossoli, bombe a mano, ma anche elmetti , borracce eccetera ci starebbero... e tutte con il cartellino identificativo in bella mostra per il visitatore che camminando lungo il tunnel vedrebbe un oggetto dopo l'altro...
Però c'è un problema: la trincea non si trova vicino la mia abitazione, ma ad alcuni chilometri di distanza, su un terreno che ho preso per piantarci degli alberi (altra mia passione), e non posso fidarmi a lasciare tante cose belle così incustodite; pensa che un paio di anni fa sono entrati e mi hanno portato via un martello, un secchio e altri attrezzi, per un valore di pochi euro... [1535
per Gianfranco, Decca e tutti gli altri:
per il motivo che ho detto sopra, io non sono sempre presente sul posto: se comunque qualcuno si trova a passare nei paraggi, e mi avvisa con un certo anticipo in mp, e non sono impegnato con il lavoro,... ve la faccio visitare volentieri.
per Decca e Gippi:
la trincea fotografata da Decca si trova sulla riva destra del torrente Torre, e fa parte di una trincea lunghissima di cui si trovano resti a San Vito al Torre, e poi più a sud questi ed altri, e come si vede è di un'altra tipologia, più squadrata; la mia invece si trova sulla sinistra del Torre, passato il centro abitato di Villesse, a un paio di chilometri da quella delle foto di Decca.
Per Gippi:
Credo tu ti riferisca a quelle postazioni che contenevano torrette di carro armato. No la mia non c'entra con questo riutilizzo.
Per Andrea58 e Gippi:
il tunnel sulla sinistra, che sembra essere molto più basso, in realtà è ostruito dopo un paio di metri, e probabilmente poi è stato spianato perchè lì ci passa una stradina.
Saluti.
...dopo anni di inutile tira e molla con amministrazioni locali, enti che si sovrappongono senza dare risposte e chi più ne ha più ne metta (ah, il "belpaese"...), sono sempre più fermamente convinto che questa sarebbe l'unica strada percorribile, ma mi rendo conto che l'opzione della acquisizione diretta sia impraticabile per molti di noi...
Rinnovo i complimenti, sono certo che molti amici del forum, geograficamente vicini, passeranno volentieri, anche per dare una mano [257
bellissima peccato sia lontana da casa se no sai che fig..............ta farci un'esposizione come dici tù comunque complimenti
per la riattivazione di un simile manufatto ottimo lavoro ciao