Re: Oggetto sconosciuto, ritrovamento ww1
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Escluderei anche io la tranciafili, struttura troppo esile e delicata per qualsiasi funzione che richieda una certa energia.
Tra l'altro si vende nel fianco della parte tubolare la sede svasata per una vite, segno che qualcosa vi era inserito e fermato in modo leggero con una piccola vite, magari era un paletto in legno. L'uso al momento non mi è chiaro ancheperché potrebbero esserci delle pari mancanti perché rotte. l'impressione è che la "bandiera sia in acciaio temperato, od almeno in molla di acciaio.
Aspetta....
CI SONO!!!!!!
Ecco perché mi ricordava la molla di acciaio!
E' la parte terminale di una sega da boscaioli, quella lunga usata da due uomini con i manici di legno alle estremita!
Quello che vedete a destra è l'ultimo dente della lama e dovrebbe avere una leggera piega laterale ( la strada, in gergo tecnico).
Sono sicuro al 95% di averlo identificato esattamente. [264
Lo sai che forse hai ragione
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Escluderei anche io la tranciafili, struttura troppo esile e delicata per qualsiasi funzione che richieda una certa energia.
Tra l'altro si vende nel fianco della parte tubolare la sede svasata per una vite, segno che qualcosa vi era inserito e fermato in modo leggero con una piccola vite, magari era un paletto in legno. L'uso al momento non mi è chiaro ancheperché potrebbero esserci delle pari mancanti perché rotte. l'impressione è che la "bandiera sia in acciaio temperato, od almeno in molla di acciaio.
Aspetta....
CI SONO!!!!!!
Ecco perché mi ricordava la molla di acciaio!
E' la parte terminale di una sega da boscaioli, quella lunga usata da due uomini con i manici di legno alle estremita!
Quello che vedete a destra è l'ultimo dente della lama e dovrebbe avere una leggera piega laterale ( la strada, in gergo tecnico).
Sono sicuro al 95% di averlo identificato esattamente. [264
Lo sai che forse hai ragione
Questa si che regge [264
colpita e affondata! [264
Allegati: 1
Bingo Centerfire!!!
Grazie, è proprio il pezzo terminale di una sega da boscaiolo!
Vedi foto!
obbiettivo raggiunto, siete grandi! [264 [264 [257 [160
Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
Bingo Centerfire!!!
Grazie, è proprio il pezzo terminale di una sega da boscaiolo!
Vedi foto!
obbiettivo raggiunto, siete grandi! [264 [264 [257 [160
Tipologia di sega comunque utilizzata dalle truppe durante la Grande Guerra [249