Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima
Vivissime e sincere congratulazioni per quest'opera: un bellissimo libro: ben fatto e molto dettagliato. Un libro serio che rende finalmente merito alla storia delle batterie disposte a protezione della piazzaforte della Spezia.
Bravi bravi bravi .
Ottimo lavoro.
Aspetto con ansia di leggere a questo punto il numero 2 !
Complimenti anche per come lo avete presentato quest'oggi.
Avanti tutta !!! Congratulazioni !
mi associo ai complimenti... un lavoro incredibile, tante informazioni, piante e foto dei forti che rendono al meglio di cosa c'è attorno al Golfo della Spezia...
Chissà se davvero con la scusa di questo volume, qualche altro forte prima o poi venga recuperato e valorizzato!
Allegati: 1
Per Italien, eccoti la foto, noi ci conosci, quello vicino a me è il Senatore Forcieri e quello vicino a Michele è il Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno Ammiraglio Campregher.
Ciao a presto
Vivissime congratulazioni! Ho già raccolto in via "ufficiosa" qlc giudizio sull'opera: davvero un pregevole lavoro (ma su questo, avendone visto un anteprima, non avevo dubbi).
E ci sono già richieste "che vengono da lontano" per averne (almeno) una copia... [icon_246
Domanda agli autori: la "locations" della foto in alto a pag.107 (la batteria di obici da 28cm.) è conosciuta?
Se ne potrebbe avere una scansione migliore? A me pare un immagine (finora sconosciuta) della "nostra" batteria di F.te S.Giuliano.
la cartolina originale non dice niente. Vedendo le foto di quellabatteria il sopetto (e qualosa di piu`) mi era venuto... Dovevamo pero` far uscire il libro e non potevamo sbilanciarci. Appena rientro in ufficio cerco lòriginale e scansiono
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
la cartolina originale non dice niente. Vedendo le foto di quellabatteria il sopetto (e qualosa di piu`) mi era venuto... Dovevamo pero` far uscire il libro e non potevamo sbilanciarci. Appena rientro in ufficio cerco lòriginale e scansiono
Una cartolina dunque... e io che speravo già in un intera serie di foto inedite!
La scansione sarà comunque ben accetta.
domanda riguardo alla batteria turini armata con due torri binate da 135 , descritta a pag. 233 del vostro libro ( a proposito : complimenti ! [264 ) : di essa non vi e' piu' traccia perche' fagocitata da costruzioni moderne ?
oppure non e' ancora stato possibile rintracciarla ? [137
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
domanda riguardo alla batteria turini armata con due torri binate da 135 , descritta a pag. 233 del vostro libro ( a proposito : complimenti ! [264 ) : di essa non vi e' piu' traccia perche' fagocitata da costruzioni moderne ?
oppure non e' ancora stato possibile rintracciarla ? [137
se il posto e' quello indicato dal resoconto partigiano , la zona e' questa : http://maps.google.it/maps?q=via+famago ... 1,,0,-4.54 .
a meno di non inoltrarsi in proprieta' private , sulla strada non c' e' piu' niente .
le notizie non sono precisissime (tra americani e partiginai c'è una piccola (50/70 m) di discrepanza.
Attualmente della Turini non rimane che qualche trinceramento comunque praticamente introvabile a meno di non cascarci dentro per caso. Il sito della ex-batteria è su terreno privato.
P.S. per u03205: con riferimento alla foto: non è proprio lì, .. anche perché da lì il campo di tiro sarebbe stato limitato... spostati circa 70/90 metri prima e alzati di 10/20 m sul livello del mare....la Turini doveva essere lì (ti dice niente il toponimo "Ca' Turini"....)
Non ho sotto mano il libro, ma - se non ricordo male - nell'ultima versione che è andata in stampa (ma potrei sbagliarmi) ci dovrebbe essere anche una pianta IGM con alcune indicazioni...