Re: [MANTOVA] Forte Noyon di Motteggiana
Citazione:
Originariamente Scritto da fortificazioni
Per la serie:
ma dove caspita le hai trovate!!!
eccovi due disegni originali austriaci del forte di Motteggiana.
Cosa ne dite???
Bravo Fortificazioni, aggiunta di inestimabile valore! E a questo punto si può dire senza esagerare che questo forum contiene la migliore documentazione reperibile su questi forti misconosciuti ai più, di gran lunga meglio di ogni libro di normale reperibilità. Per trovare ancora di più bisognerebbe fare ricerca storica nei meandri del Kriegsarchiv a Vienna, o in chissà quali altri posti impensabili... (E comunque la domanda spontanea, a questo punto, è proprio: "ma dove caspita le hai trovate!!!" [264 )
Chi mi conosce (è tu mi conosci!) sa che le mie risorse sono infinite (o quasi)!!!
In anni e anni di continue ricerche, ho accumulato parecchio materiale. Tuttavia, o per un motivo o per un altro, lo pubblico nel sito (e ora anche nel forum) a spizzichi e dopo aver verificato che sia inerente all'argomento.
Le ricerche continuano ancora e vi stupirò anche in futuro.
Ciao a tutti
Volevo aggiungere una nota polemica relativa a questo gruppo di fortificazioni di Borgoforte, di cui il Noyon fa parte. La prima volta che visitai il Forte Centrale, a pochi km di distanza dal soggetto di questo reportage (mi sembra che non esista sinora nessuna discussione dedicatagli), nell'ormai lontano 1994, rimasi da una parte colpito positivamente dal fatto che era relativamente ben conservato e mantenuto, soprattutto a confronto col Noyon stesso, e dall'altra notai però con dispiacere che non c'era la minima attenzione da parte di chi lo gestiva per gli eventi storici di una certa importanza che pure quell'opera e le altre del gruppo avevano vissuto: non una targa, non un tabellone che spiegasse magari che, tra le altre cose, lì dentro qualcuno doveva esserci crepato in azioni di guerra... poichè, per quanto pochi, nelle operazioni di Borgoforte ci sono stati dei caduti, unici tra tutte le fortezze del Quadrilatero.
Non ho più avuto occasione di visitare questa piazzaforte a sud di Mantova da diversi anni, e mi chiedo se nel corso dell'anno della ricorrenza del 150°, quel 2011 ricco di celebrazioni parolaie e di stonate fanfare di rievocazione risorgimentalista perfino nei più piccoli comuni, qualcuno dalle parti del mantovano abbia provveduto magari a ricordare anche quei caduti di Borgoforte... E se questo eccellente reportage mi suggerisce ampiamente che nel caso del povero e sfortunato Noyon la risposta è no, scommetterei che pure nel molto meglio conservato Centrale la situazione è la stessa.
Allegati: 2
Festungsartillerie:
Citazione:
... poichè, per quanto pochi, nelle operazioni di Borgoforte ci sono stati dei caduti...
… hai ragione e per questo ricordo io un caduto di Borgoforte, il veronese conte Giovanni Battista Sagramoso, figlio di Giulio Cesare e della contessa Teresa degli Emilei.
[attachment=0:1zpimyv6]IMG_0001.jpg[/attachment:1zpimyv6]
Nato a Verona nel 1828 era studente a Padova quando scoppiarono i moti di quell’anno mirabile, abbandonò gli studi e corse a Venezia insieme a tanti altri e militò volontario nella Legione Padovana. Caduta Venezia nel 1849 ritornò nella sua Verona, riprese gli studi e si laureò ingegnere nel 1854.
Appena scoppiata la guerra del 1859 emigrò clandestinamente da Verona e attraversato il Po, nel mese di maggio, si arruolò come semplice cannoniere nell’artiglieria Toscana. Unita l’Italia centrale al regno Sardo il conte Sagramoso, grazie alla sua laurea in ingegneria, nel settembre del 1860 fu promosso sottotenente.
Tenente nel 1862 fu nominato capitano agli inizi del 1866.
A Borgoforte comandava la 2.a batteria d’assedio da 12, ricavata nell’argine maestro del Po, a circa 1500 metri dal forte Rocchetta e a 2000 da quello di Motteggiana. La sua batteria, di 12 pezzi, aprì il fuoco all’alba del 17 luglio e funzionò così egregiamente che distrusse i ricoveri del forte Rocchetta e le opere alla gola del Motteggiana. Durante l’azione fu colpito a morte mentre puntava uno del pezzi...
Fu decorato dell’Ordine Militare di Savoia con questa motivazione:
«Diresse con intelligenza ed operosità la costruzione, l’armamento e il munizionamento della batteria – stette saldo ed impavido al fuoco nemico, animando con la voce e coll’esempio i suoi dipendenti e dirigendo abilmente il tiro, finché un proietto nemico lo colpì mentre puntava un pezzo e lo rese all’stante cadavere. 1866, Borgoforte».
Fu sepolto nel cimitero di Torricelle e l’anno successivo fu trasportato a Verona nella cappella gentilizia della sua famiglia.
[attachment=1:1zpimyv6]IMG_0002.jpg[/attachment:1zpimyv6]
Saluti
fm [264
Allegati: 3
Onore ai caduti, ma torniamo ad analizzare il forte di Motteggiana.
Reinserisco la pianta
[attachment=2:2g1mbk7f]motteggiana pianta 506.jpg[/attachment:2g1mbk7f]
Vi faccio notare un particolare dell'opera
[attachment=1:2g1mbk7f]motteggiana panificio.jpg[/attachment:2g1mbk7f]
Vi state chiedendo forse cosa sia?
La risposta si trova in un'altro disegno austriaco che inserisco (purtroppo non è molto chiaro).
Si tratta del panificio del forte!!
[attachment=0:2g1mbk7f]disegno a.u. panificio.jpg[/attachment:2g1mbk7f]
Tale costruzione aveva una copertura a prova di bomba e garantiva quindi l'autonomia della guarnigione del forte (ben quattrocentottanta uomini).
Spero di avervi incuriosito abbastanza.
Alle prossime scoperte.
P.S. ringrazio la dott.ssa Claudia Bonora Previdi x i suoi studi relativi alle fortificazioni di Mantova a cui ho attinto
Allegati: 1
Citazione:
Si tratta del panificio del forte!!
Il panificio ?
Allora le foto 6-9-10 sono del panificio. [257
[attachment=0:1xngwgk1]DSC05142.JPG[/attachment:1xngwgk1]
La 6 in particolare del forno ecco un particolare .
[00016009
Non penso!! Se guardi bene, il particolare che ho postato non dovrebbe far parte della parte visibile. E' probabile che i resti del panificio (se esistono ancora) non siano accessibili.
Tuttavia, bisognerebbe tornare sul posto per verificare meglio.
Ciao
Allegati: 3
Citazione:
Non penso!! Se guardi bene, il particolare che ho postato non dovrebbe far parte della parte visibile. E' probabile che i resti del panificio (se esistono ancora) non siano accessibili.
Tuttavia, bisognerebbe tornare sul posto per verificare meglio.
Ciao
Allora si va a verificare ? Ci sentiamo via mp :mrgreen:
Ecco la mia ipotesi.
[attachment=2:1s37de8c]Confronto.jpg[/attachment:1s37de8c]
[attachment=0:1s37de8c]Confronto4.JPG[/attachment:1s37de8c]
[attachment=1:1s37de8c]Confronto3.jpg[/attachment:1s37de8c]
[00016009
Citazione:
Spero di avervi incuriosito abbastanza.
Alle prossime scoperte.
P.S. ringrazio la dott.ssa Claudia Bonora Previdi x i suoi studi relativi alle fortificazioni di Mantova a cui ho attinto
Altrochè se hai incuriosito!
Davvero interessante poi sapere che qualcuno ha dedicato degli studi a queste fortificazioni.
Allegati: 1
La mia sta diventando un'autentica ossessione per le caponiere sepolte, ma credo che anche in questo caso basterebbe scavare qualche metro di terra e le si riporterebbe alla luce... Ma l'attuale proprietario di quel terreno (?) sarebbe contento? [icon_246