Visualizzazione Stampabile
-
Ottimo ragazzi adesso si presenta molto piu chiara la situazione, sicuramente, immagini alla mano, quel tipo di perno era presenta anche per il Regno. Magari i vari perni erano diversi per anno di fabbricazione, per fabbricante e ecct; motivo in più per farsi una buona bibliografia.
Grazie ancora ragazzi.
Salvo.
-
Ciao per me il discorso dei perni variava, e varia, da fabbricante a fabbricante,
se ne possono trovare di diversi tipi,è un dettaglio più che altro.
comunque volevo soffermarmi un attimo sulla bellezza della decorazione in se, io la trovo molto bella e molto ben riuscita!
altro che le croci standardizzate moderne[II][:(!]
ciao
Edo
-
Le differenze all'appicagnolo sono normali varianti di fabbricazione, ne esistono anche di diverse da quelle postate. Non credo che sia un fatto Regno/repubblica.
La croce con il VEIII evanescente è abbastanza facile da trovare. Io ne ho consegnate dal Distretto Militare di Savona negli anni '70 (!!!), comprensive di bustina delle regioa Zecca con fascio littorio scarabocchiato a penna, peccato che la croce non sia punzonata Z.
Una bella tematica che puoi provare a fare è cercare i vari modelli di sigla sulle crovi VEIII. Ce ne sono parecchie e, a parte la regia zecca, te la cavi con pochi euro cad. tanto per iniziare una tematica interessante.
Bruno
-
Infatti è veramente una bella decorazione, quando l'ho presa vi erano anche altre medaglie che stavano sullo stesso prezzo, ma questa croce è saltata subito all'occhio. L'idea di Bruno non è male.
Ciao