Premetto che sono entrato da poco nel campo della militaria e sono ancora all'inizio con tutti i miei dubbi e i mille perchè;
ma vi leggo in continuazione e devo farvi i miei complimenti per la qualità* di alcuni post.
Ho comprato questa bella croce "merito di guerra" qualcuno puo fornirmi gentilmente qualche informazione al riguardo, al momento sono privo di libri e cataloghi, ma sto cercando di rimediare ( mi sembra, che anche in questo campo, si adatti perfettamente con le giuste modifiche la frase del grande Diena : "prima la letteratura e poi i francobolli...")
Immagine:
104,19*KB
Il nastrino della mia croce è di un blu molto oscuro rispetto agli esempleri che ho visto in rete, cio significa che non è il suo originale o vi sono varie varianti di colore? ( nella foto il flash lo ha schiarito, ma il blu è molto oscuro).
Immagine:
94,01*KB
Poi presenta un'anomalia che non mi riesco a spiegare, nella parte dove sono incise la RI (foto 3) sotto sembra esserci il simbolo della croce "al valore militare" del regno (foto 4), purtroppo nella foto non si vede bene, ma dal vivo le tre III si vedono perfettamente sotto RI.
Immagine:
90,82*KB
Immagine:
34,37*KB
Ps. di questo genere di medaglie esistono per caso anche riproduzioni o visto il suo prezzo modico si puo star tranquilli?
Particolari:
Immagine:
93,08*KB
Immagine:
91,23*KB
Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione, consiglio o suggerimento.
Buon collezionismo.
Ps: ho alcune foto di parenti in divisa che hanno partecipato ai due conflitti mondiali se posso e non chiedo troppo vorrei in seguito chiedervi info al riguardo. Capitemi,come detto sopra, sono all'inizio
è la curiosità* è tanta, ma voglio evitare di essere un rompi...