Un cannone era installato di sicuro!
Non si può entrare perchè la parte n
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_miramare.jpg
157,68*KBon cementata sta franando.
Siamo proprio al portone di ingresso al castello!
Visualizzazione Stampabile
Un cannone era installato di sicuro!
Non si può entrare perchè la parte n
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_miramare.jpg
157,68*KBon cementata sta franando.
Siamo proprio al portone di ingresso al castello!
Beh, ma questa è proprio bella, io che pensavo fosse tutta roba "nostrana" e invece è roba Teutonica, cmq molto interessante è anche il sistema di gallerie che ha descritto Mulon, tutte fatte in pietre e sassi, che sembrano poter reggere un bombardamento.
Saluti
Die Nadel
La foto di BKG vale più di 1000 parole.Bellissima.
E ringrazio anche tutti gli altri intervenuti per le loro spiegazioni,utilissime.La prossima volta fotografo tutto il sistema di camminamenti,davvero impressionante.
La storia della Batteria Lindemann è curiosa perchè è stata costruita per conto dell'Regio Esercito o nelle anteguerra o noi primi anni del conflitto. Direttore dei lavori era l'ingegnere Ferdinando Calligaris che purtroppo è mancato un paio di anni fa e che aveva assunto come manovali parecchi speleologhi dell'Alpina delle Giulie per evitare loro il servizio militare. I cannoni pare siano stati sistemati nei primi mesi del 1942 ed erano dello stesso calibro perchè ricordo che le corone di prigionieri che sporgono dal cemento erano tutte precise e di piccolo diametro, per cui anche i pezzi, anche come mostrato dalle fotografia erano di calibro piuttosto piccolo. Questo mi era stato confermato anche da un simpatico signore abitante ad Ostia che era addetto alla batteria ma poi era stato trsasferito assieme agli altri artiglieri italiani sul fronte di Anzio.
In quanto al libro "Vallo Adriatico" del Veronese, che pur avendo questo titolo tratta solo delle fortificazioni della zona di Trieste, ahimè, penso si possa travare o in una bibloteca o da un antiquario perchè è stato stampato nel 1997 con una limitata tiratura.
[pa]Citazione:
da articioco
In quanto al libro "Vallo Adriatico" del Veronese, che pur avendo questo titolo tratta solo delle fortificazioni della zona di Trieste, ahimè, penso si possa travare o in una bibloteca o da un antiquario perchè è stato stampato nel 1997 con una limitata tiratura.
[:(] sono un uomo morto
Ma, a parte questo, l'intervento è veramente di notevole interesse. Grazie.
iako, forse no, hai una email :)
tempo fa sono riuscito a recuperarne alcune copie da un antiquario,e ne ho ancora una [^]
.................
Grazie Matteo: bisogna che fai dei figli ......il mondo ha bisogno di brava gente.
[ciao2]
Saluti a tutti,
la batteria "Lindemann" e' certamente roba Teutonica...
Anche se, come lo dice articioco, "è stata costruita per conto dell'Regio Esercito o nel anteguerra o nei primi anni del conflitto" - le postazioni sono un tipico "regelbau" tedesco, e il cannone sulla foto d'epoca doveva essere (direi) il 150 mm, viste le dimensioni dello scudo...
E' possibile che si tratta di un progetto iniziato dagli Italiani e complettato dagli Tedeschi?
Vladimir
Hello All
Here a plan of the M.K.B. Miramare on the bottum of the page
http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 45&start=0
Regards Jos
Ottimo lavoro ragazzi!
Nel sottotetto (ormai un luogo di caos "mitico") dovrei avere un raccoglitore con la fotocopia di uno studio del C.A.T. e mi par di ricordare che la batteria fosse incompiuta per quanto riguarda almeno la parte dell'osservatorio, il cui malloppo non fu gettato in tempo.[ciao2]
Anch'io non ho il citato libro, si potrebbe contattare l'autore e chiedere se partecipa...facendoci un riassunto.
L'avevo sfogliato e ricordo anche foto di "bunkerini", di fattura sia italiani che tedeschi.