Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: [TRIESTE] Difesa Costiera(?) ,quel che ne rimane...

Utente registrato

[TRIESTE] Difesa Costiera(?) ,quel che ne rimane...

Oggi inserisco la prima serie di immagini dei due piccoli "reportage" fatti con Fritz.Spero siano di vostro gradimento.

Il primo reportage riguarda quello che penso sia un complesso sistema difensivo costiero di Trieste,che si trova qualche metro prima del più rinomato Castello di Miramare.
    Ci sono andato spesso in quella zona,ma mai avrei pensato di vedere tanta "immensità " e tutto grazie all'insistenza di Die Nadel che ha voluto "scalare la montagna",e con il senno di poi posso dire che ne è valsa la pena...infatti,torneremo!!!!

Allora,i primi tre scatti danno l'idea della forma.Dico così xchè è alquanto deturpato,ma credetemi sulla parola,è immenso,non finisce più,ne in lunghezza che in altezza e,presumo,in profondità ....guardate le foto e capirete.
    Ora,di fortificazioni sono un profano,per cui,posto le immagini e aspetto qualche parere più autorevole degli esperti di zono,che non sono pochi,e sono alquanto preparati.
    Ecco i tre scatti:

Immagine:

186,66Â KB

Immagine:

178,65Â KB

Immagine:

198,54Â KB

Per fare questa foto ,in cui si vedono delle feritoie,ho rischiato l'osso del collo,ma ne è valsa la pena.Cmq,pensandoci bene,sono stato un coglione[innocent] e una foto in queste condizioni non la farò mai più...

Immagine:

203,22Â KB

In questo primo piano,invece,Fritz ci indica un particolare sulle modalità di costruzione della fortificazione stessa...

Immagine:

161,54Â KB

In questo scatto si vede un particolare della parete.Cosa celerà quella colata di cemento?Una bocca di fuoco una volta mimetica?Non lo sapremo mai purtroppo...

Immagine:

177,85Â KB

Altre foto della parete,in cui si vedono dei "spuntoni" di ferro.La teoria di Fritz è che potessero servire ad una qualche forma di passerella o simile,io non ne ho la più pallida idea,cmq ecco le due foto

Immagine:

185,77Â KB

Immagine:

144,3Â KB

Ed ecco ora due foto di quello che penso siano due entrate "di sotto"

Immagine:

185,14Â KB

Immagine:

201,02Â KB

Bene,se era per me,il reportage finiva qua,xchè al contrario del solito,che sono molto reattivo,stavolta ero a pezzi.Ma Fritz voleva vedere cosa c'era sopra,come non accontentarlo dal momento che ra ospite?Bene,cominciamo la salita e cominciano le soprprese,che io stupidamente non fotografo,o forse è stato un bene xchè avevo la digitale scarica....cmq,arriviamo in una serie di passaggi forzati,fortificati,con pareti alte di fatte di pietre e piccoli cunicoli,ed ecco le prime sorprese documentate invece...

Immagine:

195,55Â KB

Immagine:

184,82Â KB

Immagine:

172,1Â KB

Immagine:

200,56Â KB

A questo punto l'entusismo la fa da padrone e la stanchezza se ne va,e proseguiamo lungo il camminamento.La digitale comincia a dare i primi,inquicovcabili segni di "stanchezza"(batteria scarica)e tra imprecazioni varie la invito a non mollarci sul più bello,e la mia cara Sony fa appieno il suo dovere prima di cedere,pemettendomi questi ulterori scatti che state per vedere.Sulla destra,con mia incredibile e visibile soprpresa,ma anche di Fritz,vediamo del filo spinato,fermo,maestoso,a protezione di qualcosa che non serve più proteggere oramai,ma lui è la,a dispetto di questi 67 anni di "stantia guardia"....

Immagine:

195,74Â KB

Immagine:

112,22Â KB

Il nostro abbigliamento estivo,soprattutto il mio[!],non ci permette di addentrarci "nella foresta",e con estremo disappunto proseguiamo sul camminamento,ma il disappunto svanisce subito dinnanzi a questa vista....

Immagine:

196,23Â KB

Immagine:

183,93Â KB

A questo punto,rischiando nuovamente l'osso del collo ma meno di prima[],decido di fotografare anche l'interno,xchè devo vedere,dovete vedere....chiedo un ultimo sforzo alla mia fedele digitale e dopo un paio di scatti non riusciti causa chiusura della stessa,in ultimo,drammatico spasmo,la digitale mi/ci fà questo regalo....

Immagine:

132,32Â KB

Inutile dire che ci tronerò,magari proprio con Fritz,la curiosità è tanta,ed anche il materiale da fotografare,in condizioni e con abbigliamento più adeguato.Per ora,abbiamo vinto una battaglia,non la guerra....

Direte,sto MULON non è normale...forse avete ragione,la storia l'ho romanzato un po',ma mi sono divertito di brutto,spero vi siate divertiti anche voi oltre ad aver apprezato il lavoro svolto.
    DAI CHE LA VITA è BELLA!!!!!

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Bravo Mulon, molto interessante questo reportage, che poi "romanzato" come hai detto è anche meglio...
    Complimenti a Die per il cappello, anche io devo procurarmene uno per le gite di questo tipo...[][8D]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato
    Grazie,mi fa piacere che hai apprezzato.[]

Utente registrato
    Ciao Mulon belle fotografie un reportage bello e simpatico
    Complimenti anke a Fritz
    A proposito di essere coglioni io posso parlare solo per me e lo sono stato quando ho fotografato l'interno di un bunker, perchè appena ho guardato a terra ho sentito due ppoff...
    ,erano le palle che mi erano cadute perchè attorno a me era pieno di tracce piccole non più di una trentina di centimetri e tutte sinuose ovviamente[II], però è l'entusiasmo che ci carica e senza rendercene conto può farci correre qualche piccolo rischio
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Utente registrato
    Hai ragione,ma è proprio quello che non si dovrebbe mai fare.
    Massima attenzione,sempre.

Utente registrato
    Ringrazio tutti per i complimenti fattimi ma non sono io che devo essere elogiato, ma Mulon, che mi ha "scarrozzato" fin la solo per mostrarmi ciò che la sua SPLENDIDA città* a da offrire, l'unica cosa che ho fatto è stato incitare un attimo Mulon ad andare avanti e non fermarsi ad un piccolo ostacolo dell'architettura e della natura che poi è stato aggirato con facilità*, siamo stati bloccati solamente dal timore della presenza di alcune "creature" che, in caso di morsicatura, provocano gravi malattie.
    Vedremo di tornarci in altra stagione, quando queste "creature" saranno morte e non potranno nuocere alla nostra salute.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato
    Saluti a tutti,

...ed io credevo che si tratta d'una cosa abbastanza conosciuta...
    Si tratta della "mitica" batteria "Lindemann" (dal nome del comandante della "Bismarck" - anche Trieste ha qualcosa da fare, nel senso storico, con la famosissima nave). La parte sotterranea era composta da una galleria con servizzi logistici, a due entrate, da cui diramavano quattro "blocchi di combattimento", con cannoniere aperte, armate ognuna con un cannone da 150 scudato (?), funzione antisbarco, defilate all'osservazione dal mare. Nel libro (non troppo facile da trovare) "Il Vallo Adriatico", c'e' la pianta della fortificazione, e li si vede che non si tratta di 4 postazioni uguali, e potrebbe essere che il armamento era di 2*150 e 2*88 o 105.
    Da qualche parte ho l'informazione che le forze della IV armata jugoslava hanno preso controllo della batteria nel maggio del 1945, e i cannoni erano asportati. Ma ci sono anche degli voci che dicono che la batteria non era mai stata armata...
    Andiamo, Triestini!
    Qualche altra informazione?

[ciao2]

Vladimir

Utente registrato
    belle foto Giancarlo,
    dall'opera citata da Lappino, eccoti una immagine d'epoca della stessa batteria.
    (fonte : Il Vallo Adriatico - Leone Veronese Jr)

Utente registrato
    Bellissimo reportage e complimenti per l'impegno messo alla ricerca dell'inquadratura migliore, aspetto altro anche io se possibile: Mulon sappi che non sei l'unico che per uno scatto di valore metti a repentaglio te e la macchina!! Vale sempre la pena!

....e la faccenda è molto interessante....
    Vladimir sempre puntuale con le info storiche.
    Quindi stiamo parlando di strutture della todt tipo queste??
    Batteria:

25,34*KB

E poi.... allarme!!
    "Il Vallo Adriatico"
    Non conoscevo l'esistenza di questo libro!!! Aiuto!!
    Qualcuno mi può essere di aiuto per indicarmi come entrarne in possesso??? Ora che sò che esiste LO DESIDERO FORTEMENTE!
    Grazie!!

Utente registrato
    Urka!! Abbiamo postato insieme BKG!!
    ....e la tua foto uccide definitivamente la mia!!! Stupenda!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato