Oggi inserisco la prima serie di immagini dei due piccoli "reportage" fatti con Fritz.Spero siano di vostro gradimento.
Il primo reportage riguarda quello che penso sia un complesso sistema difensivo costiero di Trieste,che si trova qualche metro prima del più rinomato Castello di Miramare.
Ci sono andato spesso in quella zona,ma mai avrei pensato di vedere tanta "immensità " e tutto grazie all'insistenza di Die Nadel che ha voluto "scalare la montagna",e con il senno di poi posso dire che ne è valsa la pena...infatti,torneremo!!!!
Allora,i primi tre scatti danno l'idea della forma.Dico così xchè è alquanto deturpato,ma credetemi sulla parola,è immenso,non finisce più,ne in lunghezza che in altezza e,presumo,in profondità ....guardate le foto e capirete.
Ora,di fortificazioni sono un profano,per cui,posto le immagini e aspetto qualche parere più autorevole degli esperti di zono,che non sono pochi,e sono alquanto preparati.
Ecco i tre scatti:
Immagine:
186,66Â KB
Immagine:
178,65Â KB
Immagine:
198,54Â KB
Per fare questa foto ,in cui si vedono delle feritoie,ho rischiato l'osso del collo,ma ne è valsa la pena.Cmq,pensandoci bene,sono stato un coglione[innocent] e una foto in queste condizioni non la farò mai più...
Immagine:
203,22Â KB
In questo primo piano,invece,Fritz ci indica un particolare sulle modalità di costruzione della fortificazione stessa...
Immagine:
161,54Â KB
In questo scatto si vede un particolare della parete.Cosa celerà quella colata di cemento?Una bocca di fuoco una volta mimetica?Non lo sapremo mai purtroppo...
Immagine:
177,85Â KB
Altre foto della parete,in cui si vedono dei "spuntoni" di ferro.La teoria di Fritz è che potessero servire ad una qualche forma di passerella o simile,io non ne ho la più pallida idea,cmq ecco le due foto
Immagine:
185,77Â KB
Immagine:
144,3Â KB
Ed ecco ora due foto di quello che penso siano due entrate "di sotto"
Immagine:
185,14Â KB
Immagine:
201,02Â KB
Bene,se era per me,il reportage finiva qua,xchè al contrario del solito,che sono molto reattivo,stavolta ero a pezzi.Ma Fritz voleva vedere cosa c'era sopra,come non accontentarlo dal momento che ra ospite?Bene,cominciamo la salita e cominciano le soprprese,che io stupidamente non fotografo,o forse è stato un bene xchè avevo la digitale scarica....cmq,arriviamo in una serie di passaggi forzati,fortificati,con pareti alte di fatte di pietre e piccoli cunicoli,ed ecco le prime sorprese documentate invece...
Immagine:
195,55Â KB
Immagine:
184,82Â KB
Immagine:
172,1Â KB
Immagine:
200,56Â KB
A questo punto l'entusismo la fa da padrone e la stanchezza se ne va,e proseguiamo lungo il camminamento.La digitale comincia a dare i primi,inquicovcabili segni di "stanchezza"(batteria scarica)e tra imprecazioni varie la invito a non mollarci sul più bello,e la mia cara Sony fa appieno il suo dovere prima di cedere,pemettendomi questi ulterori scatti che state per vedere.Sulla destra,con mia incredibile e visibile soprpresa,ma anche di Fritz,vediamo del filo spinato,fermo,maestoso,a protezione di qualcosa che non serve più proteggere oramai,ma lui è la,a dispetto di questi 67 anni di "stantia guardia"....
Immagine:
195,74Â KB
Immagine:
112,22Â KB
Il nostro abbigliamento estivo,soprattutto il mio[!],non ci permette di addentrarci "nella foresta",e con estremo disappunto proseguiamo sul camminamento,ma il disappunto svanisce subito dinnanzi a questa vista....
Immagine:
196,23Â KB
Immagine:
183,93Â KB
A questo punto,rischiando nuovamente l'osso del collo ma meno di prima[],decido di fotografare anche l'interno,xchè devo vedere,dovete vedere....chiedo un ultimo sforzo alla mia fedele digitale e dopo un paio di scatti non riusciti causa chiusura della stessa,in ultimo,drammatico spasmo,la digitale mi/ci fà questo regalo....
Immagine:
132,32Â KB
Inutile dire che ci tronerò,magari proprio con Fritz,la curiosità è tanta,ed anche il materiale da fotografare,in condizioni e con abbigliamento più adeguato.Per ora,abbiamo vinto una battaglia,non la guerra....
Direte,sto MULON non è normale...forse avete ragione,la storia l'ho romanzato un po',ma mi sono divertito di brutto,spero vi siate divertiti anche voi oltre ad aver apprezato il lavoro svolto.
DAI CHE LA VITA è BELLA!!!!!

!],non ci permette di addentrarci "nella foresta",e con estremo disappunto proseguiamo sul camminamento,ma il disappunto svanisce subito dinnanzi a questa vista....

],decido di fotografare anche l'interno,xchè devo vedere,dovete vedere....chiedo un ultimo sforzo alla mia fedele digitale e dopo un paio di scatti non riusciti causa chiusura della stessa,in ultimo,drammatico spasmo,la digitale mi/ci fà questo regalo....
]